MODI INDEFINITI DEL VERBO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Perché ti voglio bene.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
QUELLE DUE.
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Ripasso di grammatica elementare
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
Come ti chiami? Mi chiamo
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
8 Click.
Giochiamo con PowerPoint
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
I verbi riflessivi.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Il Verbo Ha il compito di avviare il discorso indicando le azioni
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Ripasso di grammatica elementare
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
La folle corsa Lucio Battisti 1971.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ciao Capitolo ne.
il gerundio e la forma progressiva
TEST P.315 (LA CASA) P. 316 (MOBILI E ELETTRODOMESTICI)
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Pronomi di Oggetto Diretto
IL VERBO PIACERE.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
IL PREDICATO VERBALE P. V..
1. Il periodo caratteri generali
Dio ha posto la sua dimora…
I pronomi personali complemento
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Carissimo, mio unico bene,
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
W la mamma I bambini della III^ A.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Avanzamento manuale e automatico
Conducimi.
“NON HO TEMPO”.
da cui si gode una bella vista sul mare
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Passato prossimo, pronomi diretti
Ho imparato dalla vita.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Transcript della presentazione:

MODI INDEFINITI DEL VERBO INFINITO, PARTICIPIO E GERUNDIO

INFINITO IN FRASI DIPENDENTI FRASE PRINCIPALE TI CHIEDO /DI STUDIARE DI PIU’, OGGI E IN FUTURO. L’infinito presente stabilisce con la frase da cui dipende un rapporto di contemporaneita’ o posteriorita’ FRASE DIPENDENTE

INFINITO IN FRASI DIPENDENTI AMMETTO /DI AVER SOTTOVAUTATO LA DIFFICOLTA’ DEL COMPITO, /MA IL PROFESSORE CI AVEVA ASSICURATO /DI AVER SCELTO PROBLEMI ALLA NOSTRA PORTATA. L’infinito passato stabilisce con la frase da cui dipende un rapporto di anteriorità.

INFINITO IN FRASI INDIPENDENTI NON RIDERE DELLA MIA NUOVA ACCONCIATURA, TI PREGO! CHE FARE CON TE, ANDREA? FORZA, SALTARE, SALTARE! IO VORREI PARLARE CON LEI COMANDO NEGATIVO DUBBIO ORDINE CON VERBI SERVILI- FRASEOLOGICI CIOE’?

VERBI SERVILI O FRASEOLOGICI POTERE, DOVERE E VOLERE Es. Posso vedere? SERVILI COMINCIARE, CONTINUARE A, FINIRE DI, CERCARE DI…. Ho tentato di convincere Mario, ma lui continuava a rifiutare la mia proposta FRASEOLOGICI

INFINITO COME NOME NON COMPRENDO IL MOTIVO DEL TUO AGITARTI (= della tua agitazione) CHIACCHIERARE (= una chiacchierata) CON UNA AMICA MI RILASSA Si tratta di infiniti sostantivati, con o senza articolo.

IL PARTICIPIO presente LUCA E’ UN BRAVO CANTANTE HO VISTO UN FILM ENTUSIASMANTE Il participio presente ha funzione di nome o di aggettivo.

IL PARTICIPIO passato TERMINATA LA RECITA, ANDREMO A SALUTARLO. Il participio passato, usato come verbo, indica anteriorità rispetto alla frase da cui dipende.

IL PARTICIPIO passato IL CANDIDATO SI E’ PRESENTATO PUNTUALE ALL’APPUNTAMENTO. E’ UNA BAMBINA EDUCATA. Il participio passato può essere anche usato come nome o aggettivo, come il participio presente.

IL PARTICIPIO passato HO FINITO DI STUDIARE SCIENZE. (per formare il tempo passato prossimo) SEI STATA OFFESA DA QUALCUNO? (forma passiva) Il participio passato, infine, è usato per formare tempi composti o la forma passiva.

GERUNDIO Che differenza c’è? CORRENDO MI STANCO AVENDO CORSO SONO STANCO Che differenza c’è?

GERUNDIO Gerundio passato Gerundio presente contemporaneità Anteriorità

IL GERUNDIO NEI VERBI FRASEOLOGICI NON VOGLIO ESSERE DISTURBATO MENTRE STO MANGIANDO L’AFA VA AUMENTANDO DI GIORNO IN GIORNO

COME USARE BENE IL GERUNDIO? ESSENDO STANCA, ANDAI CASA ESSENDO STANCA, PAOLA MI LASCIO’ ANDARE A CASA. Quale frase non è corretta?

COME USARE BENE IL GERUNDIO? AVENDO DORMITO POCO, NON RIESCO A CONCENTRARMI. AVENDO DORMITO POCO, ELISA MI HA PERMESSO DI RIPOSARE UN PO’ Quale frase non è corretta?

Il soggetto del gerundio deve coincidere con quello della frase da cui dipende. AVENDO DORMITO POCO, NON RIESCO A CONCENTRARMI. Il soggetto è sempre «io»

Tranne in alcuni casi…. AVENDO DORMITO POCO, MI SI CHIUDONO GLI OCCHI Il soggetto cambia, ma la grammatica è corretta.