Delivery Unit Regione Campania. Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” di Pozzuoli (NA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi
Gli Istituti Tecnici.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
TRACCIABILITÀ DI FILIERA A GARANZIA DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI Gruppo agrari Cerletti-Sartor
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
RESTITUZIONE delle esercitazioni a distanza sui dati Grottaferrata, 27 Febbraio 09.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
CONFINDUSTRIA ABRUZZO Centro Studi Presentazione 14 Maggio 2007.
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
PSR CALABRIA – ASSE IV- MIS. 331 AZ
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Servizi socio sanitari
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Consulenza Hôtellerie;
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Quale futuro dopo la scuola media?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LABORATORIO ODONTOTECNICO. Istituto Istruzione Superiore "S.Pertini-V.Cuoco-L.Montini" Campobasso D.S. prof.ssa Marialuisa FORTE.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Scuola Malva Arnaldi di Bibiana Ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura Conservazione, caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "G
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
IL SANNIO FA RETE Benevento – 30 Marzo 2015 LE RETI SI PRESENTANO.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
Transcript della presentazione:

Delivery Unit Regione Campania

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” di Pozzuoli (NA)

EP s.p.a. Azienda di Ristorazione Collettiva

Comitato Tecnico Scientifico PRESIDENTE – Antonio Curzio (D.S. ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli) MEMBRI –––––––––––––––– Angela Orabona (USR Campania) Libera D’Angelo (Confindustria Campania) Alessandro Remondelli (Regione Campania) Giuseppe Esposito (EP s.p.a.) Vincenzo Race (ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli) Marialuisa Maiello (ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli) Rosanna Tuscano (ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli) Concetta Iovine (ISIS “G. Falcone” di Pozzuoli)

I “Campi Flegrei” sono terra d'arte, storia e agricoltura. Ai tesori archeologici che essi sono in grado di offrire, si affiancano altrettanti tesori d'arte gastronomica, frutto di una fiorente agricoltura, che fonda le proprie radici nella tradizione e nei valori scolpiti da antica civiltà contadina. Il nostro Istituto è oggi impegnato nella tutela e nella promozione del patrimonio gastronomico espressione del territorio. Tra le eccellenze che sono oggetto di produzione e valorizzazione spiccano lemostarde, l’olio, le marmellate,i pesti, gli amari, i rosoli, le conserve e il miele. La gran parte delle colture a cielo aperto dell’azienda agraria annessa all’istituto sono invece relative a eco-tipi dell’area flegreo-giuglianese quali la fava di Miliscola, la cicerchia dei Campi Flegrei, il fagiolo tondino di Villaricca, la lenticchia piccola campana, il lupinogiallo.

Il CTS, in questa prima fase, si è posto la finalità di promuovere le produzioni agroalimentari locali, cosiddette di nicchia, come elemento caratteristico dell'identità del territorio di riferimento dell’Istituto e della potenziale clientela della sua azienda agraria. Detta azione ha favorito, all'interno dell’Istituto “G. Falcone” caratterizzato da varie anime, una positiva interazione delle specifiche competenze, coinvolgendo gli alunni degli istituti Commerciale, Agrario e Turistico. L'obiettivo di valorizzare le produzioni identitarie del territorio, il lavorare sulla identificazione, valorizzazione e promozione dei prodotti con l'obiettivo di realizzare attività atte ad incrementare lo sviluppo commerciale della sua azienda-bottega, ha necessitato, infatti, l’azione congiunta di vari assi disciplinari, in primis relativa agli ambiti dell’informatica, della storia dell’arte, dell’economia aziendale e delle discipline afferenti al dipartimento di scienze ed agraria.

Le fasi Produzione ortofrutticola Trasformazione agroalimentare delle materie prime Elaborazione del piano di marketing Realizzazione del materiale pubblicitario Gestione magazzino e contabilità della bottega

La produzione ortofrutticola

l’Azienda

i Frutteti

le Serre

Ragazzi al lavoro

Trasformati agroalimentari

la Bottega

i Prodotti