Le leve.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Carrucole Fisse & Mobili
Le Forze.
Leve puleggia semplice
LE LEVE Le leve sono macchine semplici, utilizzate per tagliare,per sollevare, per spostare con la minore fatica possibile. l’EQUILIBRIO si ottiene quando.
Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket
Scuola Secondaria di I grado
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
ANGOLI.
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
Carrucola fissa e mobile
MACCHINE SEMPLICI Progetto di fisica Fischia!!! 1.
CARRUCOLA FISSA E MOBILE
Macchine semplici -fisica-.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
LE LEVE a cura di Pier Pastor Ris – 2^F
Lo studio delle cause del moto: dinamica
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
La Statica Lo scopo della STATICA è il calcolo delle forze agenti su strutture o entro strutture che siano in equilibrio. Lo studio di queste forze permette.
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
Momento di una forza.
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Corso di Fisica - Biomeccanica
Cap. 4 Le Leve.
Macchine semplici leva
Vantaggi lavoro compiuto applica schermo intero
LE LEVE.
Un esempio.
il moto rotatorio di un corpo rigido
L’EQUILIBRIO.
11/16/09.
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
Le forze e le leve.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
L’equilibrio dei corpi
LL e macchine semplici sono macchine che non possono essere scomposte in macchine ancora più elementari SS ono le macchine che erano già disponibili.
EQUILIBRIO DEI CORPI Giovanna Di Benedetto 1 M
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Le Forze.
sistema meccanico : asta rigida girevole
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
17/07/2015 Vincolo Si dice vincolo qualsiasi corpo che impedisce dei movimenti a un altro corpo. La forza esercita dal vincolo si chiama Esempi: il tavolo.
Idealizzata e creata da:
LA MOSTRA DI ARCHIMEDE.
Schema riassuntivo sull’ equilibrio dei corpi
Le leve «Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
LE LEVE.
ATTIVITÀ DI LABORATORIO SCIENTIFICO
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
LE LEVE INTRODUZIONE Archimede, un famoso matematico greco, aveva intuito che si potevano sfruttare, a vantaggio dell’uomo, le condizioni di equilibrio.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
Le Leve.
Condizione di equilibrio
Le leve Una leva è un dispositivo costruito dall'uomo sin dall'antichità per vincere mediante una forza detta "motrice " un'altra forza detta "resistente".Nei.
LE LEVE 1^,2^,3^ genere.
«Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Le Leve.
LE LEVE.
LA PIU’ SEMPLICE DELLE MACCHINE:
Transcript della presentazione:

Le leve

Che cos’è una leva? Una leva è un’asta rigida libera di ruotare intorno a un punto fisso, detto fulcro ( F ). A una estremità dell’asta è applicata la forza che deve essere vinta, detta resistenza ( R ), e all’altra estremità la forza adatta a vincere la resistenza, detta potenza ( P ).

Quando una leva si dice vantaggiosa? Una leva è vantaggiosa se permette di vincere una certa resistenza con una potenza di intensità minore. Essendo quindi P < R, per legge di equilibrio, deve essere bp > br.

Quando una leva è in equilibrio? Una leva è in equilibrio quando il prodotto della resistenza per il suo braccio, detto momento della resistenza, è uguale al prodotto della potenza per il suo braccio, detto momento della potenza: R x br = P x bp ovvero R : P = bp : br

Quando una leva si dice svantaggiosa? Una leva è svantaggiosa se permette di vincere una certa resistenza con una potenza di intensità maggiore. Essendo quindi P > R, per legge di equilibrio, deve essere bp < br.

Quando una leva si dice indifferente? Una leva è indifferente se per vincere una certa resistenza occorre una potenza di uguale intensità. Essendo quindi P = R, per legge di equilibrio, deve essere bp = br.

Quando una leva è di primo genere? Una leva è di primo genere (interfulcrata) se il fulcro si trova fra la resistenza e la potenza. Essa è vantaggiosa se il braccio della potenza è più lungo del braccio della resistenza, svantaggiosa se il braccio della potenza è più corto di quello della resistenza e indifferente se i due bracci sono uguali.

Quando una leva è di secondo genere? Una leva è di secondo genere (interesistente) se la resistenza si trova tra il fulcro e la potenza. Essa è sempre vantaggiosa in quanto, trovandosi la resistenza fra la potenza e il fulcro, si ha sempre bp > br e di conseguenza P < R.

Quando una leva è di terzo genere? Una leva è di terzo genere (interpotente) se la potenza si trova tra il fulcro e la resistenza. Essa è sempre svantaggiosa in quanto, trovandosi la potenza tra la resistenza e il fulcro, si ha sempre bp < br e quindi P > R.

Lavoro svolto da Sara Ventura Grazie dell’attenzione!