Le leve
Che cos’è una leva? Una leva è un’asta rigida libera di ruotare intorno a un punto fisso, detto fulcro ( F ). A una estremità dell’asta è applicata la forza che deve essere vinta, detta resistenza ( R ), e all’altra estremità la forza adatta a vincere la resistenza, detta potenza ( P ).
Quando una leva si dice vantaggiosa? Una leva è vantaggiosa se permette di vincere una certa resistenza con una potenza di intensità minore. Essendo quindi P < R, per legge di equilibrio, deve essere bp > br.
Quando una leva è in equilibrio? Una leva è in equilibrio quando il prodotto della resistenza per il suo braccio, detto momento della resistenza, è uguale al prodotto della potenza per il suo braccio, detto momento della potenza: R x br = P x bp ovvero R : P = bp : br
Quando una leva si dice svantaggiosa? Una leva è svantaggiosa se permette di vincere una certa resistenza con una potenza di intensità maggiore. Essendo quindi P > R, per legge di equilibrio, deve essere bp < br.
Quando una leva si dice indifferente? Una leva è indifferente se per vincere una certa resistenza occorre una potenza di uguale intensità. Essendo quindi P = R, per legge di equilibrio, deve essere bp = br.
Quando una leva è di primo genere? Una leva è di primo genere (interfulcrata) se il fulcro si trova fra la resistenza e la potenza. Essa è vantaggiosa se il braccio della potenza è più lungo del braccio della resistenza, svantaggiosa se il braccio della potenza è più corto di quello della resistenza e indifferente se i due bracci sono uguali.
Quando una leva è di secondo genere? Una leva è di secondo genere (interesistente) se la resistenza si trova tra il fulcro e la potenza. Essa è sempre vantaggiosa in quanto, trovandosi la resistenza fra la potenza e il fulcro, si ha sempre bp > br e di conseguenza P < R.
Quando una leva è di terzo genere? Una leva è di terzo genere (interpotente) se la potenza si trova tra il fulcro e la resistenza. Essa è sempre svantaggiosa in quanto, trovandosi la potenza tra la resistenza e il fulcro, si ha sempre bp < br e quindi P > R.
Lavoro svolto da Sara Ventura Grazie dell’attenzione!