ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non basta un giocattolo per farli sorridere…
Advertisements

Scuola media statale N.Bobbio Torino Sicurimparando 2
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
In occasione del 60° anniversario della
Bisogni Educativi Speciali
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli adolescenti
PROGETTO SCUOLE APERTE
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI AQUARA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
PROGETTO TEATRALE Anno scolastico 2009/10 L a fabbrica dei tappeti era sotto le lamiere; il lavoro iniziava prima dellalba quando, la moglie del padrone.
I diritti dei bambini.
Progetto “1 libro per 1 amico “
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
I diritti dei bambini Realizzato dalla classe IV D
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
dei Ragazzi e delle Ragazze
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
Direzione Didattica di Rosà
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Maria: una gita in campagna
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
60 anni dalla dichiarazione universale
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
I DIRITTI DEI BAMBINI.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Il Cooperative Learning
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Bambino Pakistano coraggioso
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
SCUOLA PRIMARIA “RENZO PEZZANI” DI NOCETO CLASSE 3^A PROGETTO LSCPI My place in the world – Il mio posto nel mondo Docente: Barbara Erika Di.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Noi cittadini del mondo
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ARCOBALENO DI MUSSONS
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "FRATELLI BANDIERA SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B a.s. 2015-2016

L’albero dei diritti dei bambini LE INSEGNANTI : Barbara Madia e Rosa Pignanelli L’attività interdisciplinare svolta per Unicef, durante l’ A. S. 2015/2016, dalla classe 2^B ( Plesso S. Francesco- I.C. F.lli Bandiera – San Giovanni in Fiore) nell’ ambito del progetto” Scuola amica dei bambini e dei ragazzi ” ha riguardato principalmente lo studio della Carta Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza . Dalla stessa sono stati estrapolati e analizzati i principali Diritti dei bambini . Attraverso la visione del film “ La storia di Iqbal” i bambini si sono resi conto che molti loro coetanei non godono dei principali diritti. Iqbal, il bambino pakistano protagonista della storia, non ha goduto del diritto alla famiglia, al gioco, alla libertà di espressione, alla salute ,a non essere sfruttato, alla nutrizione, alla vita perché costretto a lavorare sotto padrone in una fabbrica clandestina di tappeti .Quando cominciò a battersi per difendere i diritti dei bambini la sua esistenza venne stroncata, a soli 12 anni, durante la sua prima giornata da bambino libero mentre giocava con l’aquilone, il suo gioco preferito . I suoi tappeti sono diventati per i nostri bambini il simbolo dei diritti e sono stati realizzati con diverse tecniche , molto significativa quella con il collage. I bambini hanno anche imparato la canzone “La marcia dei Diritti dei bambini” , hanno realizzato la carta d’identità di Iqbal , hanno prodotto disegni molto significativi che verranno rilegati con copertina e consegnati alle famiglie a fine anno scolastico. Durante l’anno hanno rinunciato a qualche capriccio ( patatine, succhi e altro) per fare un salvadanaio come raccolta fondi per finanziare il progetto ”Tutti a scuola”. A conclusione dell ‘attività hanno stampato personalmente su maglietta, con la tecnica della stampa serigrafica, un disegno rappresentativo dell’intero progetto e soprattutto dell’aver cura dell’altro. Interessati e intristiti dalla realtà pakistana e tante altre hanno fatto interessanti riflessioni sulla loro condizione di bambini fortunati.

Quali diritti vengono negati ad Iqbal? Diritto all’istruzione Diritto di esprimersi Diritto alla famiglia Diritto alla libertà Diritto al gioco Diritto di essere protetto Diritto ad avere un nome Diritto alla salute … e molti altri!!!

Iqbal si è battuto per questi diritti…

LABORATORI

Realizzazione stampa serigrafica su maglietta in laboratorio

GRAZIE UNICEF PER AVERCI PERMESSO DI AIUTARE BAMBINI COME NOI