D.I.S.V D.I.S.V. DISCERNERE INVIARE SOSTENERE VALUTARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHIESA FAMIGLIA DI DIO: “Sale della terra” e “Luce del mondo”
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Adorazione Eucaristica
I SACRAMENTI.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lavoro dei gruppi primo incontro
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Terza Assemblea Ecumenica Europea. Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, LANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Il cammino del Fidanzamento…
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Azione cattolica italiana
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
e il Libretto di formazione 2012
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Matrimonio: vocazione all’amore
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
La Parabola della Matita.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
MCC: Movimento dei Cursillos di Cristianità. Il Movimento dei Cursillos di Cristianità dà il primo annuncio: CRISTO TI AMA !!!
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

D.I.S.V D.I.S.V. DISCERNERE INVIARE SOSTENERE VALUTARE

DA NAIROBI… DA NAIROBI… Il D.I.S.V. è un processo che viene messo in luce a partire dall’Assemblea Mondiale di Nairobi (2003) (“A proposito della leadership - La nostra Comunità continua ad avere bisogno di responsabili che aiutino le Comunità durante il processo che consiste nel discernere, inviare, sostenere e valutare la nostra missione personale e comunitaria”)

…A FATIMA …A FATIMA Il D.I.S.V. è percorso confermato e approfondito nell’Assemblea Mondiale di Fatima (2008) (“ L’Assemblea prende atto di quanto la dinamica del Discernere, Inviare, Sostenere e Valutare sia esercitata a tutti i livelli – locale, nazionale e regionale – come la via per la costruzione del corpo apostolico … Alla luce della nostra realtà, l’Assemblea raccomanda che: a) le comunità nazionali e locali inseriscano la dinamica del Discernere, Inviare, Sostenere e Valutare nei loro programmi di formazione…;…b) si ponga particolarmente l’accento sulla formazione rivolta alla missione e alla corresponsabilità finanziaria, soprattutto approfondendo, in ogni nostro discernimento, l’esercizio della metodologia del Discernere, Inviare,Sostenere e Valutare ”)

…passando per la CVX Spagna… …passando per la CVX Spagna… Il Comitato Esecutivo della CVX Spagna ha incaricato una Commissione Apostolica di mettere a disposizione dei Leaders delle Comunità locali uno sussidio formativo per il discernimento comunitario, seguendo lo schema del: - Discernere (Discernir); - Inviare (Enviar); - Sostenere (Acompagñar); - Valutare (Evaluar).

…fino alla CVX Italia… …fino alla CVX Italia… Il Comitato Esecutivo della CVX Italia ha ritenuto di: -far tradurre il sussidio spagnolo (DEAE); - pubblicarlo sul prossimo numero di Cristiani nel Mondo; - metterlo a disposizione delle Comunità locali, come strumento di formazione; -invitare le comunità stesse ad adottarlo.

la STRUTTURA del Sussidio la STRUTTURA del Sussidio Ognuno dei 4 capitoli (Discernere, Inviare, Sostenere, Valutare) è strutturato in 5 parti…

Parte Prima Parte Prima La Parola di Dio Sono indicati alcuni testi biblici che inquadrano il tema a partire dalla Sacra Scrittura

Parte Seconda L Parte Seconda La tradizione e il Magistero della Chiesa Sono riportati alcuni riferimenti del Magistero che favoriscono un cammino comunitario pienamente dentro la Chiesa…

Parte Terza I Parte Terza Il Carisma Ignaziano …con la specificità ignaziana che ci è propria, a partire dagli EESS…

Parte Quarta I Parte Quarta Il Carisma CVX … vissuta e sperimentata attraverso i nostri PPGG e i documenti delle nostre Assemblee...

Parte Quinta Parte Quinta L’approfondimento e gli strumenti che aiutano a meglio comprendere e realizzare la tappa del percorso.

1) DISCERNERE 1) DISCERNERE “E’ uno strumento per vivere e essere nel mondo, personalmente e comunitariamente, facendo della missione e dei suoi destinatari il centro della nostra vita e la ragione del nostro essere Comunità”

2) INVIARE 2) INVIARE “Essere inviato è ricevere formalmente l’incarico dalla comunità di realizzare una missione, sia questa personale, di gruppo o comunitaria. Chi invia è la comunità, che fa propria la missione, anche se la stessa si riferisce ad ambiti personali.”

3) SOSTENERE 3) SOSTENERE “…la comunità locale esercita l’accompagnamento e l’aiuto affinché ciascun membro sia fedele alla missione che gli è stata affidata.”

4) VALUTARE 4) VALUTARE L’oggetto della valutazione è la missione, cioè servire Cristo, presente nella storia, che si fa corpo e sangue nella nostra vita e in quella di tutti gli uomini e donne e che agisce attraverso di noi.”

IN SINTESI IN SINTESI È uno strumento a disposizione dei Leaders (=Responsabili) delle Comunità per guidare il cammino formativo; Permette di sperimentare il discernimento COMUNITARIO, valorizzando l’essere in comunione con i fratelli È nella logica di una comunità apostolica orientata alla missione; Aiuta a conoscere di più e meglio i nostri documenti fondativi e il magistero della Chiesa;