TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE: TRA OBBLIGHI DI LEGGE E ADEMPIMENTI OPERATIVI SESSIONE TECNICO –PRATICA IN MATERIA DI ADEMPIMENTI OPERATIVI DEL D.LGS.33/2013.

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TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE: TRA OBBLIGHI DI LEGGE E ADEMPIMENTI OPERATIVI SESSIONE TECNICO –PRATICA IN MATERIA DI ADEMPIMENTI OPERATIVI DEL D.LGS.33/2013 – AVV. GIORGIO PASQUALETTI

Trasparenza e anticorruzione Stretto collegamento tra il D.lgs. 33/2013 in materia di trasparenza e la l. n.190/2012 in materia di contrasto alla corruzione Nel sistema delineato dal legislatore la trasparenza dell’organizzazione e dell’attività delle P.A. è uno strumento per prevenire e reprimere fenomeni corruttivi -> il decreto legislativo assume pertanto una funzione “strumentale” rispetto alla legge ordinaria evidenziabile anche dal fatto che il piano della trasparenza è assimilabile ad una parte del piano anticorruzione. Nozione di trasparenza nel d.lgs.33/2013: accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni Attuazione dei principi costituzionali di uguaglianza, imparzialità e buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza (cd. Amministrazione aperta) Sessione tecnico –pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Il Decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013 Principi fondamentali 1)La trasparenza dell’azione amministrativa: ogni pubblica amministrazione deve poter essere osservata dall’esterno da chiunque come se fosse una casa dalle pareti di cristallo 2)L’organizzazione della pubblica amministrazione: il modello organizzativo adottato deve essere tradotto in un organigramma di chiara ed efficace lettura da parte di chiunque 3)L’attività della pubblica amministrazione: i risultati dell’attività amministrativa devono poter essere consultabili attraverso la pubblicazione delle informazioni nel sito web al fine di consentire l’esercizio di un controllo diffuso sull’utilizzo delle risorse pubbliche 22/06/2016 Sessione tecnico –pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione Ambito soggettivo: Il decreto legislativo n. 33 si applica a tutte le Pubbliche amministrazioni indicate all’art.1 comma 2 del d.lgs. 165/2001 Ambito oggettivo: le disposizioni del decreto individuano gli obblighi di trasparenza e di pubblicazione delle informazioni relative agli assetti organizzativi e all’azione amministrativa dei soggetti pubblici. La pubblicazione delle informazioni deve avvenire in conformità alle specifiche e alle regole tecniche di omogeneizzazione contenute nell’allegato A al decreto e nelle istruzioni fornite dal Dipartimento della funzione pubblica reperibili al sito e collocato in un’apposita sezione del sito web istituzionale (Amministrazione trasparente). 22/06/2016 Sessione tecnico –pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Il Responsabile della trasparenza 22/06/2016 Sessione tecnico –pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti Il Responsabile della trasparenza è individuato all’interno di ogni amministrazione e coincide, di norma, con il responsabile per la prevenzione della corruzione (previsto dalla l.190/2012). Sono funzioni proprie del Responsabile per la trasparenza : il controllo in forma stabile sull’adempimento da parte dell’Amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge; la garanzia della completezza, della chiarezza e del costante aggiornamento delle informazioni pubblicate; la segnalazione delle inadempienze all’organo di indirizzo politico, all’OIV (Nucleo di valutazione per le Università), all’ANAC e nei casi più gravi, all’Ufficio di disciplina; la predisposizione e l’aggiornamento del programma triennale per la trasparenza e l’integrità; La garanzia della regolare attuazione dell’accesso civico (art.5 d.lgs.33/2013).

Dalla parte dell’utente Il d.lgs.33/2013 afferma il diritto di chiunque di accedere alle informazioni pubblicate nei siti web delle PP.AA., di conoscere i dati inseriti e di riutilizzarli (cd. diritto alla conoscibilità). L’inserimento dei dati e delle informazioni nel rispetto dello schema di cui all’allegato A consente all’utente un accesso: immediato senza autenticazione e identificazione senza l’obbligo di motivazione gratuito standardizzato per tutte le P.A. con possibilità di estrazione e riutilizzo dei dati. 22/06/2016 Sessione tecnico –pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

L’accesso civico Si configura come diritto soggettivo al pari del diritto d’accesso (art. 22 della l.241/1990) – soggiace alla giurisdizione del giudice amministrativo e si configura come il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati nei casi in cui la stessa sia stata omessa. L’esercizio dell’accesso civico attiva un vero e proprio procedimento amministrativo con l’obbligo di conclusione entro 30 giorni e l’attivazione del potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta. Presso Unimc esso si esercita per il tramite dell’URP. 22/06/2016 Sessione tecnico –pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

22/06/2016 Sessione tecnico –pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti Richiesta da chiunque al Responsabile della trasparenza (tramite URP ) A seguito dell’esercizio del diritto di accesso civico il responsabile della trasparenza segnala l’inadempimento a: -Ufficio di disciplina; -Vertice politico dell’Amministrazione (Rettore) -OIV (Nucleo di valutazione) Decorsi inutilmente 30 giorni c’è la possibilità di ricorrere al titolare del potere sostitutivo ex legge n.241/1990 (Direttore generale in Unimc) Riscontro espresso entro 30 giorni: pubblicazione del dato mancante e comunicazione all’interessato; indicazione del collegamento relativo a dato già esistente; diniego in caso di dato non soggetto all’obbligo di pubblicazione.

22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti L’obbligo di pubblicazione non riguarda: -i documenti contenenti dati sensibili e dati giudiziari -i dati personali non pertinenti -i dati riservati inerenti il rapporto di lavoro -le informazioni sottratte al diritto d’accesso (art.24 l.241/1990) -le informazioni tutelate dal segreto statistico (d.lgs.322/1989) -I dati sulla salute e sulla vita sessuale Viceversa le PP.AA. possono decidere la pubblicazione nel sito istituzionale di informazioni e dati per i quali non è previsto l’obbligo di pubblicazione fermi restando eventuali limiti di legge e previa anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti

Caratteristiche delle informazioni Le PP.AA. garantiscono la qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali assicurandone l’integrità, l’aggiornamento costante, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l’omogeneità, la conformità ai documenti originali in possesso dell’ente, l’indicazione della provenienza, la riutilizzabilità. L’esigenza di assicurare la qualità delle informazioni diffuse non può in ogni caso costituire motivo di ritardo o di omissione nella pubblicazione dei dati. i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati in formato di tipo aperto e sono riutilizzabili dall’utente, con l’unico limite costituito dall’obbligo di citare la fonte e di rispettarne l’integrità. 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Durata della pubblicazione e Archivio L’obbligo di pubblicazione permane per un periodo di 5 anni decorrenti dal 1 gennaio dell’anno successivo a quello in cui è stata perfezionata la pubblicazione. La legge prevede eccezioni particolari che possono ridurre il termine di pubblicazione a tre anni (provvedimenti di nomina degli organi di indirizzo politico e incarichi di collaborazione e consulenza). Decorso il periodo di pubblicazione obbligatoria i documenti e le informazioni sono conservati e resi disponibili in Sezioni di Archivio Informatico appositamente create all’interno della sezione web di Amministrazione trasparente. 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Pubblicazione degli atti relativi all’organizzazione -atti interni su organizzazione, funzioni, obiettivi e procedimenti; -organigramma grafico con indicazione delle strutture e degli uffici: -competenze degli uffici e degli organi -sistema organizzato di contatti e recapiti Il legislatore insiste sulla rappresentazione in forma semplificata dell’Amministrazione per consentire a chiunque la comprensione immediata della struttura organizzativa dell’ente. 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Organi di indirizzo politico – Atti da pubblicare 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti -Rettore : atto di nomina/curriculum/compenso legato alla carica/viaggi di servizio e missioni/eventuali altre cariche per le quali sono previsti compensi -Consiglio di amministrazione: atto di nomina/curriculum/compenso legato alla carica/viaggi di servizio e missioni/eventuali altre cariche per le quali sono previsti compensi -Senato accademico: atto di nomina/curriculum/compenso legato alla carica/viaggi di servizio e missioni/eventuali altre cariche per le quali sono previsti compensi -Collegio dei revisori dei conti: le informazioni relative al Collegio sono state pubblicate in questa sezione per analogia con le informazioni relative all’OIV.

Dirigenti, funzionari apicali e collaboratori esterni 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti -dirigenti: atto di incarico; curriculum; altre cariche e compensi; -titolari di posizioni organizzative (EP – D Responsabili di ufficio): atto di incarico; curriculum e compensi; -titolari di contratti di collaborazione e consulenza (art.7 comma 6 del d.lgs.165/2001): atto di incarico; curriculum e compenso. Nel caso di collaborazioni esterne la pubblicazione dell’incarico è condizione per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione del compenso. In caso di inadempimento insorge la responsabilità disciplinare del soggetto che ha disposto il pagamento, con l’applicazione della sanzione pari alla somma corrisposta (fatto salvo il diritto del collaboratore esterno di far valere davanti al giudice amministrativo l’eventuale danno da ritardo patito).

Pubblicazioni in materia di personale -dotazione organica e costo del personale a tempo indeterminato -tassi di assenza del personale contrattualizzato (monitoraggio trimestrale) -personale a tempo determinato e altro personale non strutturato (e diverso dai collaboratori esterni) -incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti (art. 53 d.lgs.165/2001) -bandi di concorso (con numero di dipendenti assunti e spese sostenute) -valutazione della performance e premi al personale (da intendersi questi ultimi come ammontare complessivo stanziato dall’amministrazione come fondo e retribuzione media per ogni singolo dipendente) -dati sulla contrattazione collettiva (link agli accordi collettivi nazionali e pubblicazione dei contratti integrativi stipulati con relazione tecnico- finanziaria e certificazione degli organi di controllo). 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Pubblicazioni in materia di attività dell’ente 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti partecipazioni societarie (partecipazioni in spin – off): a) indicazione della ragione sociale, della quota detenuta dall’amministrazione, della durata dell’impegno, degli oneri a carico del bilancio, dei rappresentanti dell’Amministrazione negli organi di governo, del trattamento loro spettante, dei risultati di bilancio degli ultimi 3 esercizi, dell’incarico di amministratore con il relativo trattamento economico; b) indicazione del link relativo al sito web della società partecipata, con obbligo di quest’ultima di pubblicare i dati relativi agli organi di indirizzo e agli incaricati esterni (co.co.co.); elenchi dei provvedimenti amministrativi (deliberazioni degli organi di governo; decreti del Rettore; provvedimenti del Direttore generale): per quanto riguarda le deliberazioni degli organi di governo Unimc ha inteso pubblicare tutto ad eccezione di quelli a contenuto riservato (es. provvedimenti disciplinari); per quanto riguarda Rettore e Direttore generale Unimc ha pubblicato tutti i provvedimenti specificando nell’elenco l’ammontare di quelli a contenuto economico.

Pubblicazioni in materia di attività dell’ente 2 dati aggregati dell’attività amministrativa e rispetto dei termini procedimentali Sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici di qualunque genere a persone fisiche e giuridiche, pubbliche e private : a) criteri e modalità per la concessioni di benefici (atti regolamentari o generali); b) atti di concessione di importo superiore a € 1.000,00: la pubblicazione dell’atto di concessione è condizione per l’acquisizione dell’efficacia del provvedimento e per la liquidazione del contributo. In caso contrario insorge la responsabilità del funzionario competente. È esclusa la pubblicazione di dati relativi alle persone fisiche destinatarie dei benefici qualora da essi sia possibile ricavare informazioni sullo stato di salute o sulla situazione di disagio economico-sociale. La pubblicazione comprende la denominazione del beneficiario, l’importo del beneficio, il titolo a base dell’attribuzione, l’ufficio RPA e le modalità di individuazione. 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Pubblicazioni in materia di utilizzo di risorse pubbliche dati relativi al bilancio di previsione e al consuntivo in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena comprensibilità del documento; dati relativi ai beni immobili posseduti con i canoni di locazione versati o percepiti; dati relativi ai rilievi non recepiti degli organi di controllo interno (Collegio dei revisori dei conti e Nucleo di valutazione) e ai rilievi, ancorché recepiti, della Corte dei Conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’Amministrazione. 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti

Pubblicazioni in materia di prestazioni offerte e servizi erogati 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti carta dei servizi e standard di qualità dei servizi offerti con tempi medi di erogazione e costi contabilizzati; indicatore dei tempi medi di pagamento per acquisti di beni, servizi e forniture (cd. “indicatore di tempestività dei pagamenti”); dati relativi alle tipologie di procedimento amministrativo con: - breve descrizione del procedimento con riferimenti normativi; - unità organizzativa responsabile del procedimento; - nome e recapiti del responsabile del procedimento; - modulistica; - modalità di accesso alle informazioni relative ai procedimenti in corso; - termine di conclusione del procedimento; - strumenti di tutela. informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici all’amministrazione.

Pubblicazioni in settori speciali 22/06/2016 Sessione tecnico – pratica in materia di adempimenti operativi del D.lgs.33/2013 – Avv. Giorgio Pasqualetti dati relativi alle procedure di affidamento e esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (d.lgs.163/2006) questa pubblicazione ha carattere aggiuntivo rispetto a quella già prevista dalla legge n.190/2012 (art. 1 comma 32) e che riguarda i dati aggregati degli affidamenti perfezionati; documenti di programmazione delle opere pubbliche con indicazione dei tempi, dei costi unitari e degli indicatori di realizzazione.

22/06/2016Il processo di riorganizzazione in UNIMC Grazie e Buon lavoro