Gerusalemme liberata prof. Giovanni Godio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

a cura del prof. Marco Migliardi
all’intervento di DIO in Cristo
Torquato Tasso ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
TORQUATO TASSO (Sorrento Roma 1595)
LUDOVICO ARIOSTO Reggio Emilia 1474 Ferrara 1533
Ludovico Ariosto e Torquato Tasso DUE MONDI A CONFRONTO.
Ludovico Ariosto e il poema epico- cavalleresco
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’età cortese XI-XIII secolo.
TORQUATO TASSO.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna (2006)
NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Il poema epico-cavalleresco
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
TORQUATO TASSO.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Poesie e altro in lingua originale
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Parola di Vita Maggio 2007.
Torquato Tasso 1544: Sorrento 1545 – 1551 Napoli. Scuole dei Gesuiti
L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
Musica: Rancho de Amor à Ilha
Seconda domenica di Pasqua
Le canzoni di gesta Forme, temi, origini.
Lettera di un padre triste....
RINASCIMENTO.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Ludovico Ariosto
Giovan Battista Marino e
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La Civiltà Rinascimentale
L'EPICA MEDIEVALE.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il cavaliere Viaggia nel tempo
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
Ludovico Ariosto
Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio.
LUDOVICO ARIOSTO L’ORLANDO FURIOSO.
TORQUATO TASSO (Sorrento Roma 1595)
Il poema epico - cavalleresco
TORQUATO TASSO un interprete della crisi sociale e culturale del secondo rinascimento l'Italia funestata da guerre e invasioni: il culmine coincide con.
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
DI IVAN COLONNA, FEDERICA NATILLA, DANIELE ZAZA E EMANUELE SANTORO.
Torquato Tasso "Istinto è dell’umane genti / che ciò che più si vieta, uom più desia" Torquato Tasso.
LE ORIGINI DELLA LETTERATURA IN GRECIA. “In principio erat Homerus”
Ludovico Ariosto.
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
1. Periodo letterario 2. Biografia 3. Principali opere letterarie 4. Opere minori 5. Jorge Manrique 6. Webliografia.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
L’epica cavalleresca.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Dal latino alle lingue volgari Classe III L
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
Transcript della presentazione:

Gerusalemme liberata prof. Giovanni Godio

Introduzione

ll successo di Ariosto L’Orlando Furioso è un testo che conosce uno straordinario successo Documento storico  lettera di Bernardo Tasso (padre di Torquato) a G. B. Giraldi Cinzio «E se il fine che si deve il buon poeta non è altro che il giovare e il dilettare, che l’uno e l’altro pare che abbia esseguito l’Ariosto si vede manifestamente; che non è dotto, né artigiano, non è fanciullo, né vecchio, che d’averlo letto più d’una volta si contenti. Io non credo ch’in tanto spazio di tempo, quant’è corso dopo che quel dottissimo Gentiluomo mandò in man degli uomini il suo poema, si sian stampati, né venduti tanti Omeri, né Virgili, quanti Furiosi»

I. «Gierusalemme» Il primo abbozzo del poema Genesi del poema Ideazione del tema  1559-60 a Venezia, titolo: Gierusalemme Spunto di partenza: Triumphus fame di Petrarca, nel quale si cita Goffredo di Buglione assieme ai nomi di Carlo e Artù (già protagonisti del ciclo carolingio e bretone)  Progetto fallimentare per l’inesperienza dell’autore: al giovane Tasso mancavano le armi per affrontare un tema tanto impegnativo, che richiedeva una revisione dall’interno delle tematiche del genere epico

Spunti per la composizione Letterari: Ariosto e gusto per la letteratura cavalleresca (poema epico-narrativo in ottave) Triumphus fame di Petrarca: Goffredo di Buglione, Carlo e Artù Storici: - Sbarco dei turchi sulla costa amalfitana, cui sfugge per fortuna la sorella Cornelia (1558) - Il padre Bernardo aveva scritto un poema epico intitolato Amadigi

II. «Rinaldo» Tasso non abbandona definitivamente il poema, tanto che nel 1562 pubblica a stampa un poema in dodici canti di ottave: il Rinaldo  Testo abbastanza tradizionale, che muove dall’Orlando Furioso e tratta delle vicende (guerresche e amorose) del cavaliere Rinaldo, fino al matrimonio con la bella Clarice.

III. «Goffredo» Nel 1575 Tasso completa un poema dal titolo Goffredo, del quale da lettura a Lucrezia d’Este Il poeta viene colto da timori e scrupoli che incrinarono i rapporti dell’autore con il duca di Ferrara. Segue la revisione del testo tra il 1576-77 e gli anni della reclusione a S. Anna L’opera inizia a circolare con il titolo Gerusalemme liberata