PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste Referente: ins. Elena Tavarado
10° ANNO Il progetto ArAl è giunto a Trieste al suo decimo anno di attività. Il gruppo si è allargato a docenti esterni alla Rete ArAl, lavorando su due filoni: Attività per la scuola dell’Infanzia: la Bee-bot e la ricerca di regolarità Attività per la Primaria e la Secondaria: I mini-video e le Scene dinamiche Scratch e coding Progetto ArAl - Trieste
3 Totale partecipanti 1° incontro 2°3°4° 5°6° ,7% 51,5%71,2%65,2 % 54,6%31,8% La partecipazione alla formazione in presenza è stata buona.
4 280 alunni dell’I.C. S. Giovanni 24 dell’Infanzia 193 della Primaria 63 della Secondaria DESTINATARI DELLE ATTIVITA’ ARAL 81 alunni dell’I.C. Svevo 213 alunni dell’I.C. Lucio di Muggia 354 alunni dell’I.C. Roiano-Gretta Progetto ArAl - Trieste
5 ricerca-azione attività di tipo laboratoriale audioregistrazione e trascrizione delle attività (“diari”) commento ai diari da parte degli esperti condivisione tra docenti su blog e social network METODOLOGIA ADOTTATA
VALUTAZIONE I docenti partecipanti al progetto hanno compilato un questionario, visibile all’indirizzo Nella prima parte si raccolgono dati “anagrafici”: Ordine di scuola e istituto di appartenenza Numero incontri di formazione Ore dedicate all’attività ArAl in classe Attività svolte all’interno del progetto Progetto ArAl - Trieste
Nella seconda parte si evidenziano le valutazioni dei docenti sul progetto Sei riuscito ad applicare quanto trattato nella formazione? Riordina gli aspetti del progetto secondo il grado di importanza che tu attribuisci a ciascuno di essi per la crescita della professionalità docente. Quale grado di interesse suscita nei ragazzi il lavoro attuato con la metodologia ArAl? Punti di forza del Progetto Criticità 7 Progetto ArAl - Trieste
ANAGRAFICA Sono stati compilati 43 questionari, così distribuiti: SCUOLA DELL’INFANZIA: 8 INSS SCUOLA PRIMARIA: 34 INSS SCUOLA SECONDARIA: 1 INS Progetto ArAl - Trieste
ANAGRAFICA In media ciascun insegnante ha partecipato a 4/5 dei 6 incontri di formazione Tra 5 e 9 ore è il tempo medio dedicato alle attività in classe (ma c’erano molti insegnanti “nuovi” del progetto) 22 classi hanno avuto un intervento del ricercatore esperto 12 docenti hanno prodotto uno o più diari (commentati dal prof. Navarra e da altri esperti) visibili sul blog: Per tutti gli altri dati si rimanda al resoconto allegato ( SONDAGGIO DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO ARAL-16.pdf ) Progetto ArAl - Trieste
PUNTI DI FORZA PER I DOCENTI Rivoluzione copernicana della didattica della matematica Confronto costruttivo fra docenti PER GLI ALUNNI Acquisizione ragionata del linguaggio matematico Sviluppo di capacità metacognitive Costruzione di un’intelligenza sociale attraverso l’argomentazione Progetto ArAl - Trieste
PUNTI CRITICI Notevole impegno di studio e preparazione richiesto ai docenti Mancanza di guide didattiche ed eserciziari Progetto ArAl - Trieste
PROSPETTIVE Il gruppo intende continuare il progetto. Per il prossimo anno il gruppo ha deciso di procedere con il lavoro su tre filoni: Prove del Curricolo ArAl Minivideo e Scene Dinamiche Coding attraverso Scratch e Bee-bot Progetto ArAl - Trieste