PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste 2015-2016 1 Referente: ins. Elena Tavarado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Philosophy for children
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Le attività della Cabina di Regia
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Obiettivi per gli insegnanti:
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
COMPETENZE: risultati del questionario
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
L’approccio alla generalizzazione con alunni giovani in ambiente early algebra Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Castel S.Pietro.
Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione La ricerca di regolarità Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 25 febbraio.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste Referente: ins. Elena Tavarado

10° ANNO Il progetto ArAl è giunto a Trieste al suo decimo anno di attività. Il gruppo si è allargato a docenti esterni alla Rete ArAl, lavorando su due filoni:  Attività per la scuola dell’Infanzia: la Bee-bot e la ricerca di regolarità  Attività per la Primaria e la Secondaria: I mini-video e le Scene dinamiche Scratch e coding Progetto ArAl - Trieste

3 Totale partecipanti 1° incontro 2°3°4° 5°6° ,7% 51,5%71,2%65,2 % 54,6%31,8% La partecipazione alla formazione in presenza è stata buona.

4 280 alunni dell’I.C. S. Giovanni 24 dell’Infanzia 193 della Primaria 63 della Secondaria DESTINATARI DELLE ATTIVITA’ ARAL 81 alunni dell’I.C. Svevo 213 alunni dell’I.C. Lucio di Muggia 354 alunni dell’I.C. Roiano-Gretta Progetto ArAl - Trieste

5 ricerca-azione attività di tipo laboratoriale audioregistrazione e trascrizione delle attività (“diari”) commento ai diari da parte degli esperti condivisione tra docenti su blog e social network METODOLOGIA ADOTTATA

VALUTAZIONE I docenti partecipanti al progetto hanno compilato un questionario, visibile all’indirizzo Nella prima parte si raccolgono dati “anagrafici”: Ordine di scuola e istituto di appartenenza Numero incontri di formazione Ore dedicate all’attività ArAl in classe Attività svolte all’interno del progetto Progetto ArAl - Trieste

Nella seconda parte si evidenziano le valutazioni dei docenti sul progetto Sei riuscito ad applicare quanto trattato nella formazione? Riordina gli aspetti del progetto secondo il grado di importanza che tu attribuisci a ciascuno di essi per la crescita della professionalità docente. Quale grado di interesse suscita nei ragazzi il lavoro attuato con la metodologia ArAl? Punti di forza del Progetto Criticità 7 Progetto ArAl - Trieste

ANAGRAFICA Sono stati compilati 43 questionari, così distribuiti: SCUOLA DELL’INFANZIA: 8 INSS SCUOLA PRIMARIA: 34 INSS SCUOLA SECONDARIA: 1 INS Progetto ArAl - Trieste

ANAGRAFICA In media ciascun insegnante ha partecipato a 4/5 dei 6 incontri di formazione Tra 5 e 9 ore è il tempo medio dedicato alle attività in classe (ma c’erano molti insegnanti “nuovi” del progetto) 22 classi hanno avuto un intervento del ricercatore esperto 12 docenti hanno prodotto uno o più diari (commentati dal prof. Navarra e da altri esperti) visibili sul blog: Per tutti gli altri dati si rimanda al resoconto allegato ( SONDAGGIO DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO ARAL-16.pdf ) Progetto ArAl - Trieste

PUNTI DI FORZA PER I DOCENTI Rivoluzione copernicana della didattica della matematica Confronto costruttivo fra docenti PER GLI ALUNNI Acquisizione ragionata del linguaggio matematico Sviluppo di capacità metacognitive Costruzione di un’intelligenza sociale attraverso l’argomentazione Progetto ArAl - Trieste

PUNTI CRITICI Notevole impegno di studio e preparazione richiesto ai docenti Mancanza di guide didattiche ed eserciziari Progetto ArAl - Trieste

PROSPETTIVE Il gruppo intende continuare il progetto. Per il prossimo anno il gruppo ha deciso di procedere con il lavoro su tre filoni: Prove del Curricolo ArAl Minivideo e Scene Dinamiche Coding attraverso Scratch e Bee-bot Progetto ArAl - Trieste