PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
1° Quar B L'UOMO NUOVO.
Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3.
Santo Patrono di Santa Marinella
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
14.00.
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
Teacher: Silvia Minafra
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Insegnanti; A. Dello Russo e L. Iannola
Liceo classico G.Pantaleo
Pasqua e Pace - Classe Quinta - Melara (RO)
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
Contenuto La Pasqua Tradizioni durante Pasqua
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Album foto di DM Scuola dellInfanzia Falcone a. s
15.00.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Classe 1 A Auguri Stati Uniti Jingle bells.
Il linguaggio dell'abito liturgico
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
13.00.
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
Il segno del suo corpo presentato sotto l'immagine del Tempio. “ Distruggete questo Tempio, ed in tre giorni lo rialzerò ” (Gv 2,19) Attraversare la.
18 febbraio 2015.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Carnevale in Italia!! 1.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
Celebrare l’Eucaristia
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
9.00.
13.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
Il giorno del Signore.
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
HALLOWEEN … lo sai come è nato?.
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Un giorno:.
Parliamo delle feste in Italia nel mese di dicembre
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
MAYA. MAYA MAYA La civiltà maya fiorì nella zona del Centro America, più precisamente, nella zona che si estende dal sud della penisola dello Yucatán.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Tutto sulle feste natalizie BUON NATALE. LUI SI CHIAMA BABBO NATALE.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
12.00.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Tradizioni in Inghilterra By Alessandro Romano e Massimo Chen.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
Transcript della presentazione:

PRIMO E 2 NOVEMBRE

PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione divideva l’anno solare in due periodi: quello della nascita e del rigoglio della natura e quello in cui entrava in letargo.  L’inizio di questi due periodi venivano festeggiati: a Maggio (Beltane) e a metà autunno (Samhain).  Samhain è l’inizio del nuovo anno Celtico.  Ognissanti si festeggia il primo novembre per farla coincidere con il Samhain.

 La 'notte di Samhain‘, cioè la notte di tutti i morti e di tutte le anime, che si festeggiava tra il 31 ottobre e il 1° novembre. In epoca cristiana, queste tradizione erano ancora molto presenti: la Chiesa cattolica faticava a sradicare i culti pagani.  Così, nel 835 Papa Gregorio II spostò la festa di 'Tutti i Santi' dal 13 Maggio al 1° novembre, pensando in questo modo di dare un nuovo significato ai culti pagani.  Il 1° giugno 1949, la Costituzione Italiana inserì il giorno di Ognissanti tra quelli considerati “festivi, agli effetti della osservanza e del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici”.

2 NOVEMBRE- FESTA DEI MORTI  Nel 998 D.C. Odilo abate di Cluny aggiunse al calendario Cristiano la data per commemorare i defunti il 2 Novembre.  A quel tempo si pensava che in quel giorno I defunti potessero interaggire coi vivi.  Questa data sembra riferirsi al periodo del grande Diluvio di cui parla la Genesi, il Diluvio per cui Noè costruì l'arca che, secondo il racconto di Mosè, cadde nel 'diciassettesimo giorno del secondo mese', che corrisponderebbe al nostro novembre.  La Festa dei Morti nacque dunque in 'onore' di persone che Dio aveva distrutto.

 In memoria dei cari defunti ci si mascherava da santi, da angeli e diavoli e si accendevano falò. È consuetudine, in questa giornata dedicata ai defunti, visitare i cimiteri e portare fiori sulle tombe dei propri cari.  E tradizione in Europa e soprattutto in Italia allestire dolci particolari nei giorni a ridosso del 2 novembre, che spesso ricordano nel nome questa ricorrenza o nella forma e consistenza quella di un osso.  I dolci contengano ingredienti semplici come farina, uova, zucchero ed aromatizzanti; spesso sono presenti mandorle finemente triturate o talvolta anche cioccolato, marmellata e frutta candita

DIA DE LOS MUERTOS  Dia de los Muertos è una tipica festa Messicana.  Essa viene celebrata soprattutto nelle regioni del sud e centro del Messico e in America.  Dia de los Muertos è molto simile alla celebrazione che avviene il primo e 2 novembre- La festa di tutti I Santi e Il giorno dei morti.  Entrambe ricordano tutte le persone che sono decedute festeggiando in qualche modo.  Poichè è creduto che I morti si offendano se questa festa sia celebrata con tristezza, essa è festeggiata con allegria.  Per onorare e celebrare i morti, le persone festeggiano mangiando, bevendo e facendo attività che ai morti piacevano quando erano ancora vivi.

DIFFERENZE  La differenza più grande è il modo in cui queste due feste vengono celebrate.  Nel Dia de los Muertos, i vari membri delle famiglie si riuniscono e insieme ricordano I cari che sono passati.  Mentre nel giorno dei morti e ognissanti, anche se dichiarati giorni festivi, in italia non tutti li festeggiano.  Queste vengono festeggiate piú nei villaggi di campagna che nelle grandi città poiché li queste tradizioni si sono un po’ perse.  Coloro che festeggiano però, di solito vanno a messa o al cimitero, onorando e ricordando tutti i santi e i loro cari che sono deceduti.