Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.

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Il turismo nel Comune di Venezia
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Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita

Assessorato al Turismo Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2012* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e ricerca - Comune di Venezia *nov. dic stima

Assessorato al Turismo Il turismo a Venezia: le presenze turistiche Dopo il 2011, l’anno del boom, il 2012 registra indubbiamente un calo, ma i numeri restano comunque su valori post crisi 2008 *nov dic stima Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e ricerca - Comune di Venezia

Assessorato al Turismo Andamento arrivi e presenze 2011 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo Andamento arrivi e presenze 2011 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo Stagionalità delle presenze nelle diverse aree anno 2011 Presenze 2011 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo Città Storica GENNAIO Lido di Venezia GENNAIO Mestre e Marghera GENNAIO Totale comune GENNAIO Mese con min di presenze: Città Storica LUGLIO Lido di Venezia LUGLIO Mestre e Marghera LUGLIO Totale comune LUGLIO Mese con max di presenze: Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT Luglio registra il massimo delle presenze in tutte le zone del territorio comunale e si conferma il mese clou della stagione Stagionalità delle presenze nelle diverse aree anno 2011

Assessorato al Turismo Il 2011 è l’anno del BOOM di arrivi e presenze turistiche in Comune di Venezia. Dopo la crescita del triennio che ha fatto aumentare le presenze turistiche del 33% superando quindi la quota di di pernottamenti, il sensibile calo del 2008 sia in termini di arrivi (-5,3%) che di presenze (-4,0%), dovuto alla difficile congiuntura economica internazionale, segna il picco negativo maggiore del settore. Nel 2009 la situazione sostanzialmente si stabilizza: gli arrivi calano appena dello 0,8% e le presenze del 0,5%, mentre la permanenza media dei turisti pernottanti passa da 2,47 a 2,48 giorni. Con l’inversione di tendenza del 2010 comincia la netta RIPRESA: l’anno si chiude con un +8.9% di arrivi e in + 0.9% di presenze. Il 2011 è l’anno del BOOM: +12,4 % di arrivi e +10,5% di presenze turistiche che superano quota Andamento arrivi e presenze

Assessorato al Turismo Il turismo a Venezia: primi dati 2012 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo Presenze 2012* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT *nov dic stima Stagionalità delle presenze nelle diverse aree anno 2012

Assessorato al Turismo Città Storica GENNAIO Lido di Venezia GENNAIO Mestre e Marghera GENNAIO Totale comune GENNAIO Mese con min di presenze: Città Storica LUGLIO Lido di Venezia AGOSTO Mestre e Marghera AGOSTO Totale comune LUGLIO Mese con max di presenze: Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT Agosto è il mese clou della stagione al Lido e in Terraferma, ma luglio è il primo mese nella Città Storica e nella totalità del territorio comunale Stagionalità delle presenze nelle diverse aree anno 2012

Assessorato al Turismo Andamento arrivi e presenze: trend 2012 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo Andamento arrivi e presenze: trend 2012 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo Andamento arrivi e presenze: trend 2012 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo Andamento arrivi e presenze: trend 2012 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo Venezia e i diversi mercati: gen-ott 2012 Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT

Assessorato al Turismo I dati del 2012 (confronto con gennaio–ottobre 2011) registrano una flessione sia negli arrivi (-1,9%) che nelle presenze (-1,8%). La contrazione, che perdura da inizio anno, continua. La permanenza media si attesta a 2,26 giorni. Tiene complessivamente il settore extralberghiero (-0,7% negli arrivi e + 4% nelle presenze) il cui bilancio rimane positivo nella Città Storica (arrivi +6,1%, presenze +8,1%); permane il vistoso calo in Terraferma ( arrivi -17,4%, presenze -8,1%), imputabile anche alla chiusura di alcune strutture ricettive. Sempre in calo il settore alberghiero (-2,2% negli arrivi e -3,6% nelle presenze) soprattutto nella Città Storica e al Lido, mentre tiene la Terraferma. Sostanzialmente costante l’andamento degli stranieri (arrivi -0,3%; presenze -0,1%); in netto calo gli Italiani (arrivi – 11,6%; presenze -11,8%) in tutte e tre le zone del Comune. Andamento arrivi e presenze 2012

Assessorato al Turismo  La Terraferma registra un -2,9% negli arrivi e -2,7% nelle presenze.  La Città Storica, che accoglie poco meno del 60% dei turisti presenti in città, resta praticamente costante: (-0,4% di arrivi e -0,4% di presenze).  Il Lido consolida il trend negativo più marcato dovuto senz’altro anche alla diversificata aperture delle varie strutture ricettive, e ai bassi valori realizzati in termini unitari. : -13,1% di arrivi e - 12% di presenze. Sulla nazionalità di provenienza dei turisti è confermata la tradizionale ripartizione tra turisti italiani (circa 20%) e turisti stranieri (80%). Gli Americani sono il primo mercato, davanti agli Italiani in netta flessione. Seguono i Francesi, con la più lunga permanenza media, gli Inglesi in netta espansione, i Tedeschi e i Giapponesi. I Cinesi registrano il miglior incremento tra tutti i mercati, superando numericamente gli Spagnoli. Questi consolidano il calo più forte tra i vari mercati persistente da inizio anno, effetto senz’altro del difficile momento economico attraversato dalla Spagna. In lieve calo anche i Brasiliani, mentre continua l’ottimo andamento dei Russi. Andamento arrivi e presenze 2012 zone e nazionalità

Assessorato al Turismo Considerazioni Molte le possibili cause del calo del settore:  Il confronto con un eccezionale 2011  La diversa collocazione temporale del Carnevale rispetto al 2011 e l’eccezionale ondata di gelo siberiano abbattutasi sull’Italia proprio nel periodo della manifestazione, con la crisi generale dell’intero sistema dei trasporti.  L’impatto emotivo del terremoto in Emilia  Il trasferimento dell’ Heineken Jammin' Festival a Rho Milano  Solo durante al mese di maggio si registra una lieve ripresa dovuta senz’altro al buon successo dell’Amercan’s Cup, ma non basta per invertire la tendenza dell’intero periodo