L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
La nozione generale di imprenditore
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Il sistema delle operazioni di impresa
Corso di Diritto commerciale avanzato
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Prof. Christian Cavazzoni
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
Introduzione alle principali fonti di riferimento normativo
La forma giuridica dell’impresa
L’attività di impresa può essere svolta:
10 INTRODUZIONE ALLE SOCIETA’
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
Entriamo in azienda.
I Consorzi tra imprenditori
42. Il contratto di società fanno eccezione la società per azioni e la societa’ a responsabilità limitata le quali oltre che per contratto possono essere.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Il Terzo Settore e il no-profit
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
FONDAZIONE Stabile organizzazione predisposta per la destinazione di un patrimonio privato ad un determinato scopo di pubblica utilità (normative successive.
1 DIRITTO TRIBUTARIO CORSO MAGISTRALE L’impresa collettiva Casi Fabio Marchetti.
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
Economia ed Organizzazione Aziendale I Corso di studi in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente: Pierluigi Rippa (
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
La nozione generale di imprenditore Art cod. civ. È imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione.
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
Attività d’impresa e scopo di lucro Lucro metodo economico soggettivo oggettivo.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive SOCIETARIE NON SOCIETARIE (associazioni, fondazioni)‏

Società = impresa collettiva? Non sempre! a) Società non collettiva: società costituite per atto unilaterale in caso di s.r.l. e s.p.a. unipersonali, di scissione, di trasformazione di enti pubblici economici in s.p.a. (privatizzazione formale=) a volte, la società è solo uno schema organizzativo per la limitazione del rischio cui non corrisponde la pluralità delle parti b) Impresa collettiva non societaria: associazioni, fondazioni nate con altro scopo possono svolgere attività d’impresa collettiva al di fuori dello schema societario

Società = impresa?? Il modello societario rappresenta la forma tipica per l'esercizio dell'attività d'impresa collettiva Per gli altri enti collettivi, l'esercizio di attività imprenditoriali rappresenta solo un'eventualità, un dato accessorio che non modifica la loro destinazione istituzionale; per le società, l'esercizio dell'impresa costituisce lo scopo-mezzo che giustifica la loro costituzione. Tuttavia, si prospettano in dottrina ipotesi di società senza impresa: le società per l’esercizio di professioni e le società occasionali (ipotesi molto discussa).

Attività d’impresa delle associazioni e delle fondazioni Se un’associazione o una fondazione esercita professionalmente, accanto alla propria attività istituzionale, un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi, acquista la qualifica di imprenditore ed è soggetta al relativo statuto.

Scopo- mezzo e scopo- fine Art. 2247: Contratto di società. Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni e servizi per l'esercizio in comune dell'attività economica (scopo mezzo), allo scopo di dividerne gli utili (scopo fine).

Società ed associazioni tratti distintivi: * per le società, e non per le associazioni, l’attività è positivamente individuata dalla legge, e deve consistere in un’attività produttiva condotta con metodo lucrativo o - quantomeno – economico (possono esistere s.p.a. senza scopo di lucro); * lo scopo-fine delle società è uno scopo economico (lucrativo, mutualistico o consortile), ed è estranea allo schema causale delle società l’istituzionale devoluzione a terzi dei risultati positivi dell’attività comune

Società e impresa. Le società occasionali. * due persone realizzano insieme un affare che si risolve nel compimento di un unico atto (ad es., due collezionisti decidono di vendere insieme le loro collezioni di quadri per realizzare un prezzo maggiore): non si ha né società né impresa; * quando si vuole invece realizzare un unico affare complesso (ovvero che prevede numerose operazioni, come la costruzione di un immobile): si ha sia società che impresa; * quando si esercita in comune un’attività oggettivamente non duratura (ad es. acquisto “in pianta” e trasformazione di una partita di agrumi): si ha società occasionale o “senza impresa”?