Campagna A.I.D.O. - 2008 Donazione, parlane oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
L’Amore.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
QUELLE DUE.
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
L’elogio della diversità
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Circolo/Oratorio NOI "S.M. Maddalena"
Anche questanno il nostro Istituto ha partecipato al concorso Nicholas Green 2008 con numerosi lavori che hanno coinvolto diverse classi. Gli alunni Bonanno.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Emozioni in gioco L'amicizia.
Parlare per farsi ascoltare
Movimento Studenti Azione Cattolica
Non ti auguro un dono qualsiasi...
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Non ti auguro un dono qualsiasi...
SPESSO MI CHIEDO.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
SPESSO MI CHIEDO.
Pillole di saggezza.
LA VIOLENZA SESSUALE.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
STRUMENTI DI PACE.
La Parabola della Matita.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Matrimonio: vocazione all’amore
Quando si parla di sangue a cosa pensano le persone??
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
luce di pace, gioia e amore.
SCUOLA MEDIA MATTEOTTI
Indagini di classe Computer
Laboratorio sul metodo di studio
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Organizzare Un Testo Argomentativo
“SPAZIO ASCOLTO”. anno scolastico 2015/2016 Ricevuti complessivamente: Studenti 95 e Genitori 19 Colloqui complessivi: Studenti 124 e Genitori 22.
Transcript della presentazione:

Campagna A.I.D.O Donazione, parlane oggi

Nasce come risultato di numerose ricerche svolte sul tema della donazione degli organi, in vari paesi del mondo. Perché ?

Uno “classico”: mostra la nuova vita del “ricevente”, giocando sull’emozione e sui buoni sentimenti. L’altro: più diretto ed esplicito, mira ad affermare il principio che se vuoi donare i tuoi organi è bene informare i tuoi familiari e i tuoi cari. L’argomento è in genere affrontato partendo da due concetti principali

Questo secondo approccio ci è sembrato il più idoneo. La donazione viene vista come un tabù e dove ancora sono presenti tante convinzioni personali, religiose, ecc. C’è un profondo motivo psicologico per i familiari: 6 ore non sono sufficienti per poter decidere con lucidità. La questione del momento imbarazzante: parlare di donazione degli organi in società crea in molti un segno di imbarazzo e disagio.

Come? Sviluppare il tema dell’argomento imbarazzante con piccoli esempi di vita quotidiana per cambiare poi il concetto di ciò che è veramente imbarazzante. Dire che la donazione degli organi dovrebbe diventare argomento di cui parlare senza remore o imbarazzi, sia con coloro che amiamo che nella società in cui operiamo e viviamo. Presentare con un pizzico di ironia alcuni momenti di sicuro imbarazzanti: educazione sessuale, segreti e bugie ecc.

I manifesti Dure righe di testo ricordano come la donazione sia un “gesto pieno di vita” invitando chi legge ad iscriversi all’A.I.D.O. e a parlare con i propri cari: Pensa ad un gesto di vita, iscriviti all’A.I.D.O. e parlane con i tuoi cari”. “Pensa ad un gesto di vita, iscriviti all’A.I.D.O. e parlane con i tuoi cari”. Lo slogan “Donazione, parlane oggi” invita tutti a parlarne oggi stesso e non rimandare sempre a quell’ inesistente momento appropriato.

Lo spot televisivo La compagnia teatrale rappresentata nello spot è guidata dal regista (Alessandro Gassman) in un’improvvisazione teatrale sul tema dell’imbarazzo. Le situazioni quotidiane presentate rendono, quando ad esso raffrontate, il tema della donazione di organi un argomento di cui parlare con maggior serenità e naturalezza coi propri cari

Lo spot televisivo