La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
CURRICULUM VETERINARIO
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Piano di studi: Informazione scientifica sul Farmaco Roberta Noaro A.A. 2007/2008.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Laboratorio di Genetica medica
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
2° OdG. Insegnamento Inglese scientifico Attuale situazione: I anno 5 CFU PROPOSTA I anno 2 CFU ( placement test - nozioni di base ) idoneità III anno.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
PsicoRappresentiamoci Aula 3L Mercoledì, ore 17:00 – 19:00 Mail: Sito:
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera: dal 3 novembre al 30 gennaio ARGOMENTI L’elaborato finale Propedeuticità per sostenere gli esami del secondo anno

La scelta del Curriculum (si può cambiare la scelta fatta al 1° anno) - Cellulare-Biomolecolare ed Ecologico-Ambientale - Tecnico-Analitico Il piano carriera: dal 3 novembre al 30 gennaio Impianto modulare al 2° anno Al 3° anno i curricula sono maggiormente differenziati : -Insegnamenti comuni (Fisiologia vegetale e Elaborazione informatica dei dati sperimentali) -Insegnamenti di Curriculum Cell-Biomol: Laboratorio Biomolecolare, Biologia Cellulare e dello Sviluppo Ecol-Amb: Ecologia applicata, Diversità vegetale e microbica Tec-Anal: Igiene applicata e Deontologia - Un insegnamento di curriculum “a scelta”

Il piano carriera: dal 3 novembre al 30 gennaio Gli insegnamenti “a scelta” del 3° anno (8 CFU) Sono per lo più corsi di laboratorio, per i quali ci sono dei limiti dati dalla capienza dei laboratori e dalla disponibilità di risorse umane Accesso programmato Laboratorio di Biochimica e Igiene degli alimenti Laboratorio di Biologia Cellulare e Patologia Laboratorio di Biologia vegetale applicata Laboratorio di Metodologie Biochimiche e Microbiologiche Antropologia e basi di Ergonomia Laboratorio di Igiene ambientale e Tossicologia generale Zoologia evolutiva con laboratorio Curriculum Cellulare- Biomolecolare Curriculum Ecologico- Ambientale Curriculum Tecnico- Analitico Uno dei corsi attivati per gli altri due curricula

Regolamento per l’accesso programmato ai laboratori del 3° anno

Esempi: - Insegnamenti obbligatori degli altri curricula - Insegnamenti a scelta del 3° anno che non sono già stati selezionati, all'interno dell'elenco di esami a scelta per il proprio o l’altro curriculum (entro il numero programmato) -Insegnamenti attivati da altri Corsi di Laurea triennale dell'Ateneo di Torino, se coerenti con il proprio percorso di studi Attenzione ai CdS a numero chiuso (nazionale) o programmato (locale): - non possono essere scelti esami da CdS triennali a numero chiuso (es. lauree sanitarie) -non possono essere scelti esami da CdS a Ciclo Unico, perchè equiparati al livello Magistrale (es. Medicina e Medicina veterinaria). Crediti liberi: 12 (min) – 18 (max) CFU in piano carriera Nel dubbio, verificare con il docente dell’insegnamento prima di inserirlo in piano carriera

Corsi di laurea della Scuola di Scienze della natura (es. Chimica, Scienze dei materiali, Beni culturali, Matematica, etc) Corso di laurea per le Biotecnologie Applicazioni Cliniche delle Cellule Staminali (3CFU) Biologia della Riproduzione Umana (3CFU) Fecondazione Umana in Vitro (3 CFU) Introduzione all’Imaging molecolare (3CFU) Metodi di Intelligenza Artificiale (5CFU) Facoltà di Agraria Analisi chimiche degli alimenti (8CFU) Approfondimenti di controllo qualità degli alimenti (4 CFU) Biodiversità genetica vegetale (8 CFU) Genetica applicata alle produzioni alimentari (8CFU) Laboratorio di tecniche di analisi genetica (4CFU) Microbiologia agraria (8CFU) ma anche sui corsi di laurea di area umanistica…. Corso di laurea in Psicobiologia del comportamento umano Corso di laurea in Comunicazione scientifica Corso di laurea in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo Corso di laurea in Scienze della Formazione ESEMPI DI CORSI ATTIVATI PRESSO ALTRI CdL :

Altre possibilità: Crediti liberi: 12 (min) – 18 (max) CFU in piano carriera - Crediti di stage (nella misura di 25 ore/CFU, da un minimo di 4 CFU ad un massimo di 12 CFU) -Altre attività formative (come da regolamento pubblicato sul sito del CdL). Attività seminariali (max 2 CFU) Attività di volontariato con formazione (max 2 CFU) Attività presso campi di studio e ricerca organizzati (max 2 CFU) Attività come rappresentante degli studenti (max 2 CFU) Attività formative di supporto alla didattica (max 4 CFU) Lingue straniere (livello B2), ECDL, etc

Regolamento per lo Stage e per il riconoscimento di altre attività formative

Lo stage Il piano carriera: dal 3 novembre al 30 gennaio Lo stage è obbligatorio solo per il Curriculum tecnico-analitico, ma può essere inserito come crediti liberi negli altri due curricula Lo stage può essere: -Esterno, presso aziende e altri enti pubblici e privati. Per questo stage occorre attivare una convenzione tramite l’ufficio di Job Placement -Interno, presso un laboratorio dell’università In entrambi i casi va seguita la procedura di stage descritta sul sito del CdL

La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera ARGOMENTI L’elaborato finale Propedeuticità per sostenere gli esami del secondo anno - Biologia della Cellula e dei Tessuti - Chimica generale e inorganica - Chimica organica

L’elaborato finale Curriculum Cellulare-Biomolecolare ed Ecologico-Ambientale (3 CFU) Curriculum Tecnico-Analitico (7 CFU) Le competenze da acquisire: Sapere come effettuare una ricerca bibliografica Essere capaci di leggere e comprendere articoli scientifici in inglese Essere in grado di sintetizzare il contenuto degli articoli letti Conoscere le regole per scrivere correttamente un testo scientifico e la bibliografia Le competenze da acquisire: Capacità di applicare e descrivere correttamente dei protocolli sperimentali Sapere come effettuare una ricerca bibliografica Essere capaci di leggere e comprendere articoli scientifici in inglese Conoscere le regole per scrivere correttamente un testo scientifico e la bibliografia Nel punteggio finale vengono conteggiati, oltre ai punti per l’elaborato, il premio velocità e punti per eventuali periodi all’estero (es. Erasmus)

Regolamento per l’Elaborato finale