A.S Il CCR dell'ISC di Ripatransone presenta Il Diritto di Parola
Il diritto di parola nella storia
La libertà di parola,di discussione o di procedura in seno al Parlamento,non può essere intralciata o messa in discussione in nessuna corte o altro luogo fuor che il Parlamento stesso. (Art.9,Bill of Rights- 1689)
“Disapprovo quello che dite,ma difenderò fino alla morte il vostro diritto a dirlo” ( Voltaire )
“Quando la stampa è libera e ogni uomo in grado di leggere, tutto è sicuro” ( Thomas Jefferson )
La libertà di comunicazione dei pensieri e delle opinioni è uno dei diritti più preziosi dell'uomo. Ogni cittadino può dunque parlare,scrivere e pubblicare liberamente,salvo rispondere dell'abuso di questa libertà nei casi contemplati dalla legge. ( Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino,1789)
Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione ( Art.21,Costituzione italiana,1948)
Chiunque ha il diritto alla libertà d'opinione e d'espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare,ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo di frontiere. (Art.19,Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo,Assemblea Generale dell'ONU 1948)
Libertà di opinione e d'informazione: ogni individuo ha diritto alla libertà d'espressione. Tale diritto include la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. (Art.11,La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea,2000)
“La libertà di opinione è la capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro” (E.Kant,filosofo tedesco, )
“La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero,che invece rifugge” ( S.Kierkegaard,filosofo, )
“La stampa libera può,naturalmente, essere buona o cattiva,ma è certo che senza libertà non potrà essere altro che cattiva” (A.Camus,filosofo e scrittore francese, )
“Alzo la mia voce non perché io possa gridare,ma in modo che coloro che non hanno voce possano essere ascoltati” (Malala,Discorso all'ONU 12 luglio 2013)
Ed ora vediamo cosa hanno risposto gli alunni e i docenti dell'ISC di Ripatransone alla domanda: Cos'è per te la libertà di espressione?
“Il diritto di parola è una conquista importante di civiltà. A scuola è fondamentale osservare tale diritto perché è una comunità educante e solo attraverso il dialogo e il rispetto delle opinioni altrui si può crescere insieme e trovare soluzioni condivise” Laura
“Per me la libertà di espressione è poter dire qualcosa senza avere paura” Sara
“La libertà di parola è dire quello che si pensa senza offendere nessuno” Claudio
“La libertà d'espressione è un'alta forma di democrazia” Silvia
Cina PiazzaTienanmen 22 aprile 1989
“La libertà di parola è un diritto inalienabile dell'uomo” Andrea
“La libertà di espressione è essere responsabili di ciò che si dice” Simona
“La libertà è comunicazione e partecipazione” Vincenzo
“La libertà d'espressione è parlare senza essere interrotti” Chiara
“La libertà d'espressione è far parlare gli altri” Fabio
“Vuol dire parlare senza temere il giudizio degli altri” Maddalena
Il CCR dell' ISC di Ripatransone vi saluta e vi ringrazia per l'attenzione