A.S. 2013-2014 Il CCR dell'ISC di Ripatransone presenta Il Diritto di Parola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
Diritti UMANI.
“Senza libertà di espressione non c’è democrazia.”
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
DA UNA SOCIETA’ DI PRIVILEGI A UNA SOCIETA’ DI DIRITTI
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.

La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
In occasione del 60° anniversario della
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
I DIRITTI DI LIBERTA'.
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Cosa vuol dire “educare”?
V DOMENICA DI QUARESIMA
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
LA CITTADINANZA EUROPEA.
“Nessuno ha amore più grande di
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
MARIA: la donna del “SI”
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
Il Soggettivismo dei Sofisti
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Parola di Vita Aprile 2010.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Pensieri sparsi su Dio.
12°incontro
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Quando fa bene dire “NO”
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Libertà e diritti umani
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
Libertà di espressione
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

A.S Il CCR dell'ISC di Ripatransone presenta Il Diritto di Parola

Il diritto di parola nella storia

La libertà di parola,di discussione o di procedura in seno al Parlamento,non può essere intralciata o messa in discussione in nessuna corte o altro luogo fuor che il Parlamento stesso. (Art.9,Bill of Rights- 1689)

“Disapprovo quello che dite,ma difenderò fino alla morte il vostro diritto a dirlo” ( Voltaire )

“Quando la stampa è libera e ogni uomo in grado di leggere, tutto è sicuro” ( Thomas Jefferson )

La libertà di comunicazione dei pensieri e delle opinioni è uno dei diritti più preziosi dell'uomo. Ogni cittadino può dunque parlare,scrivere e pubblicare liberamente,salvo rispondere dell'abuso di questa libertà nei casi contemplati dalla legge. ( Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino,1789)

Tutti hanno diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione ( Art.21,Costituzione italiana,1948)

Chiunque ha il diritto alla libertà d'opinione e d'espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare,ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo di frontiere. (Art.19,Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo,Assemblea Generale dell'ONU 1948)

Libertà di opinione e d'informazione: ogni individuo ha diritto alla libertà d'espressione. Tale diritto include la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. (Art.11,La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea,2000)

“La libertà di opinione è la capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro” (E.Kant,filosofo tedesco, )

“La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero,che invece rifugge” ( S.Kierkegaard,filosofo, )

“La stampa libera può,naturalmente, essere buona o cattiva,ma è certo che senza libertà non potrà essere altro che cattiva” (A.Camus,filosofo e scrittore francese, )

“Alzo la mia voce non perché io possa gridare,ma in modo che coloro che non hanno voce possano essere ascoltati” (Malala,Discorso all'ONU 12 luglio 2013)

Ed ora vediamo cosa hanno risposto gli alunni e i docenti dell'ISC di Ripatransone alla domanda: Cos'è per te la libertà di espressione?

“Il diritto di parola è una conquista importante di civiltà. A scuola è fondamentale osservare tale diritto perché è una comunità educante e solo attraverso il dialogo e il rispetto delle opinioni altrui si può crescere insieme e trovare soluzioni condivise” Laura

“Per me la libertà di espressione è poter dire qualcosa senza avere paura” Sara

“La libertà di parola è dire quello che si pensa senza offendere nessuno” Claudio

“La libertà d'espressione è un'alta forma di democrazia” Silvia

Cina PiazzaTienanmen 22 aprile 1989

“La libertà di parola è un diritto inalienabile dell'uomo” Andrea

“La libertà di espressione è essere responsabili di ciò che si dice” Simona

“La libertà è comunicazione e partecipazione” Vincenzo

“La libertà d'espressione è parlare senza essere interrotti” Chiara

“La libertà d'espressione è far parlare gli altri” Fabio

“Vuol dire parlare senza temere il giudizio degli altri” Maddalena

Il CCR dell' ISC di Ripatransone vi saluta e vi ringrazia per l'attenzione