di Screening per Studenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

I tempi della prevenzione
HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
Diffusione dell’infezione
I Bilanci di salute nell’adolescente
Composizione vaccini HPV
Part A/Module A1/Session 2 AIDS. Progetto scuola PROGRAMMI DI LOTTA ALLAIDS Dalla prevenzione alla terapia Maria Luisa Soranzo Torino, IMC/2006.
EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
È causata dal germe chlamydia trachomatis
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Papillomavirus (HPV - Human PapillomaVirus)
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Workshop 6: Il paziente fragile Moderatori: G. Angarano, V. Vullo Discussant: A. Cerioli Abuso di sostanze G. dEttorre.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
DATI DELLA LETTERATURA NAZIONALE
ASPETTI SOCIO-SANITARI ED ECONOMICI
Giornata mondiale contro l’AIDS
Regione Emilia-Romagna Dott.ssa Nancy Inostroza
PROGETTO SCUOLE FERRARA
SERVIZIO DI ANDROLOGIA
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
LA COMUNICAZIONE DEL GINECOLOGO
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Chi trattare, quando, come e con che cosa?
PROGRAMMA DI FORMAZIONE Diapositive o Lucidi
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
M.T.S..
“…E LA SALUTE MASCHILE ?”
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Le Comunità Terapeutiche nello scenario europeo Introduzione storica Le recenti evoluzioni nel consumo di droghe Le recenti evoluzioni nelle CCTT Crisi.
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
Principali rischi e consigli per la salute delle nuove italiane 8 MARZO 2014 Centro Affari e Convegni - Arezzo Dr. Danilo Tacconi UO Malattie Infettive.
igiene Scienza della salute che si propone il
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Costruzione della Rete IST in Piemonte
I “numeri” del cancro al collo dell’utero
NUOVA STRATEGIA DI PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLLO DELL’UTERO.
PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLLO DELL'UTERO:
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
HIV e Malattie Sessualmente Trasmissibili: un progetto educativo di prevenzione implementato nelle scuole superiori a Pavia e nella sua Provincia Piera.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
“Formare salute : alimentazione,fumo e attività fisica” Collepasso ( prima edizione), Carmiano ( , seconda edizione), Lecce ( ,terza.
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
Educazione alla Salute
Istituto Superiore di Sanità Centro Operativo AIDS
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Dr. M. Raspagliesi Dirigente Medico U.O. Malattie Infettive Resp. Ufficio Assistenza Stranieri Az. Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro – Catania Presidente.
Società Italiana di Andrologia PROGETTO EDUCAZIONALE MST
La salute e il ricorso ai Servizi Sanitari degli immigrati Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia AUSL Modena.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
LE INFEZIONI A TRANSMISSIONE SESSUALE S i s t e m a S a n i t a r i o F r a n c e s e PREVENZIONE DEPISTAGGIO TRATTAMENTO Dr TOSINI William CDAG/CIDDIST.
Papillomavirus Umano e Carcinoma della Cervice uterina Nuovi scenari nella prevenzione STD:evoluzione in una coorte di soggetti HIV-positivi (I.C.O.N.A.)
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
VALUTAZIONE DI IMPATTO SUL SSSR DELLA DIFFUSIONE DI HBV, HCV, HIV, VALUTAZIONE DI IMPATTO SUL SSSR DELLA DIFFUSIONE DI HBV, HCV, HIV, SIFILIDE E TUBERCOLOSI.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
Transcript della presentazione:

di Screening per Studenti P.A.S.S. Progetto Andrologico di Screening per Studenti 2015/2016 RY SALO’ e DESENZANO /G

Perché la prevenzione in età adolescenziale ? il 30-40% dei giovani maschi di età compresa tra i 14 e i 19 anni presentano una patologia andrologica. Alla visita di leva il 45 % dei giovani presentava una o più patologie andrologiche che potevano in varia misura interferire negativamente con una normale attività sessuale e riproduttiva. Manca il filtro rappresentato dalla visita di leva

COME SI EFFETTUA LA PREVENZIONE ?? INFORMAZIONE DIALOGO EDUCAZIONE VISITE PREVENTIVE (prevenzione primaria) EVITA LA MALATTIA (prevenzione secondaria) DIAGNOSI PRECOCE

Utilità dell’iniziativa Risultati PASS 2009/2014 Utilità dell’iniziativa

Risultati PASS 2009/2014 Popolazione: 3797 studenti 1910 maschi 51% Novi Ligure-Ovada-Tortona-Alessandria Popolazione: 3797 studenti 1910 maschi 1887 femmine Ragazzi che hanno eseguito visita andrologica 51% 12% ragazzi che avevano già eseguito una precedente visita uro-andrologica ragazzi con patologie andrologiche: 42% patologie diagnosticate: 305 – 50%

Risultati Patologie testicolari/epididimarie: (53%) varicocele (30%), ipotrofia testicolare (15%) Patologie peniene: (33%) frenulo breve: (50%) Recurvatum: (15%) Patologie flogistiche: (9%) Patologie funzionali: (4%) Patologie cardiologiche: 1 caso S. di Brugada

è il medico che si occupa della Salute Sessuale Maschile L’ANDROLOGO è il medico che si occupa della Salute Sessuale Maschile DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE MALATTIE DEGLI ORGANI GENITALI ALTERAZIONI DELLA FERTILITA’ Ilprincipale motivo della presenza dell’andrologo nella scuola e’ la prevenzione .L’adolescente si trova in quella fase della vita in cui e’ ormai pressoche’ terminata la puberta cioe l’insieme delle mutazioni fisiche che trasformano il proprio corpo in quello di adulto e a cui seguono le variazione psicologiche del caratttere tipiche di questa eta’ complesse di difficle interpretazione da parte dell’adulto ,insegnante, genitore medico sacerdote ect. In questa fase della vita si assiste ad una rivoluzione nell’assetto sociale dei ragazzi Perche’ abbiamo coinvolto le ragazze semplice provate a riflettere su questo comportamento : oggi paradossalmente sono quasi sempre le donne che accompagnano il figlio o il marito dall’andrologo al contrario e’ molto raro che un padre accompagni la figlia dal ginecologo riflessione ovvia ma espressione di una cultura particolare in cui la donna badate si rivela come il sesso forte culturalmentele parole che seguono prpbabilmente bindicano uno situazione in cui molti di voi si riconoscono 7

Il pene può essere congenitamente curvo Immagine tratta da internet

A TRASMISSIONE SESSUALE LE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE (MST) ALTRA MINACCIA PER L’ADOLESCENTE

LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI ( MST ) sono tutte quelle malattie che possono essere trasmesse con contatti sessuali Sono in costante aumento specialmente tra gli adolescenti anche a causa della loro scarsa informazione sanitaria.

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI Sifilide Gonorrhea Chlamydia Ureaplasma Germi comuni Human Immunodeficiency Virus (HIV) Human Papillomavirus Virus (HPV) Herpes virus genitalis Epatite B - C Sono in costante aumento specialmente tra gli adolescenti

Diffusione delle IST Incidenza annua 340 milioni (escluso le malattie virali, tra i quali HIV) secondo stime WHO1. Un terzo dei casi interessano giovani tra i 10 e 25 aa (soprattutto dei paesi poveri) 7400 nuove infezioni da HIV al giorno (solo la metà vengono curate) 2 1 WHO. Global strategy for the prevention and control of sexually transmitted infections, 2006-2015: Breaking the chain of tranmission. 2007. 2 International AIDS Association, Roma 2011.

Diffusione delle IST circa la metà delle nuove infezioni da HIV si verifica nei giovani tra 15 e 24 aa.1 in Europa nel 2002 il 10.5% delle nuove infezioni è stato riscontrato nei giovani tra i 13 e i 19 aa. 2 In Italia nel periodo 1982/2009 infezione in giovani tra i 15/24 aa nel 4.3% dei casi3 1 United Nations Population Found. Preventing HIV infection, promotion reproductive health. UNFPA response 2003. 2 European Centre for the Epidemiological Monitoring of AIDS. HIV/AIDS surveillannce in Europe, report 2002/68/2003 3 Centro Operativo AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità .

Raccomandazioni Uso del preservativo Evitare rapporti sessuali occasionali Scelta attenta del partner Fedeltà Vaccinazione contro epatite B Piercing e tatuaggi sicuri Astinenza dalle droghe Astinenza sessuale

SOSTANZE D’ABUSO Tratto da internet

La concentrazione di TETRAIDROCANNABINOLO è aumentata di 40 VOLTE negli ultimi 15 anni passando da 0,5 a 20% Io penso che la marijuana sia una droga leggera IO NO! Poche sigarette di marjuana possono essere suffucienti a dare dipendenza conme dimostrato da studi di ricercatori dell’indiana.Il meccanismo iniziatore nel lotano 70 era il clima di contestazione politico sociale oggi e’ un fenomeno inquietante definito come normalizzazione sociale del consumo si pensa tanto lo fanno tutti gli altri, ma cosi si rischia di bruciae due generazioni

CANNABINOIDI DISFUNZIONE ERETTILE (cilecche !) CALO TESTOSTERONEMIA (poca virilità) CALO della LIBIDO (calo del desiderio) OLIGOSPERMIA (riduzione della fertilità)

EFFETTO CASTRANTE OPPIACEI E OPPIOIDI GONADOTOSSICITA’ OLIGOASTENOSPERMIA (-50%) IPOTROFIA DEL TESTICOLO, DELLE GHIANDOLE ACCESSORIE EFFETTO CASTRANTE

“Non c’è laccio, né buco si fuma o sniffa” FERTILITA’ “Non c’è laccio, né buco si fuma o sniffa” OLIGOSPERMIA TERATOSPERMIA Tratto da L’Espresso 2008 DIPENDENZA PSICOLOGICA

L’USO CRONICO DEPRIME LA LIBIDO ECSTASY AUMENTA LA LIBIDO E RENDE EUFORICI L’USO CRONICO DEPRIME LA LIBIDO

CANNABIS + SILDENAFIL = AUMENTATO RISCHIO DI INFARTO Combinazioni CANNABIS + SILDENAFIL = AUMENTATO RISCHIO DI INFARTO ECSTASY + SILDENAFIL SECTASY = dopante ricreativo

sono favorevoli al doping sportivo 23% dei giovani sono favorevoli al doping sportivo Sturniolo e Coll 2004 Tratto da internet

EFFETTI DANNOSI DEGLI STEROIDI ANABOLIZZANTI Ginecomastia = aumento delle mammelle nel maschio IMPOTENZA CALO DEL DESIDERIO SESSUALE ATROFIA TESTICOLARE INFERTILITA’ NEOPLASIE TESTICOLARI NEOPLASIE DEL FEGATO DANNI CARDIACI PERDITA DEI CAPELLI ROTTURE MUSCOLARI TENDINEE

OBESITA’ MINACCIA DI IPOGENITALISMO!!!!! Obesità e salute OBESITA’ MINACCIA DI IPOGENITALISMO!!!!!

ALCOOL Effetti dell’alcool su giovani alcoolisti ** 71 % Deficit erettivo ** 58 % Assenza o forte riduzione libido ** 22 % Incompetenza eiaculatoria ** 19 % Crimini a sfondo sessuale ** 28 % Ideazione ripetitiva crimini a sfondo sessuale La tossicita dell’alcool sui giovani e piu’ elevata che negli adulti in quanto non ancora metabolizzato correttamente e completamente in quanto i sistemi enzimatici del fegato nono sono comoletamente giunti a maturazione . Vijayasenan ME: 1981

Il sesso va …in fumo!

Grazie per l’attenzione P.A.S.S. RY SALO’ e DESENZANO/G Per i giovani di oggi, Papà di domani.