RUSLE2. Rusle2 è un software per la creazione di modelli per le acque superficiali. Esso principalmente permette di predire a lungo termine l’erosione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Problemi di erosione del suolo
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
Il ciclo d’erosione Capp. 26 e 27 p.p. Strahler, Geografia Fisica
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Presentazione del Ve. Pro. L. G
Il modello cinematico di deflusso ed erosione KINEROS 2 è un modello fisicamente basato che descrive i processi di intercettazione, infiltrazione, deflusso.
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
Software per il calcolo della radiazione solare
Presentazione del software ROME 2.1
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Cos’è un CMS? Content Management System
I SISTEMI OPERATIVI.
DBMS ( Database Management System)
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Guida veloce per l'utilizzo di Telefono:
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Produzione Vegetale Sez. Agronomia Università degli Studi di Milano.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Introduzione alla programmazione web
AGRICOLTURA E DISSESTO PEDOLOGICO
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
EIOVI (Environmental Impact Of Organic Viticulture Indicator) Tacconi Jessica Matr
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
L’azione erosiva della pioggia
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Le basi di dati.
MODELLO DI SIMULAZIONE PER UNA GESTIONE RAZIONALE DELL'IRRIGAZIONE Prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà - Università di Napoli Federico II Prof. Marco Acutis.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
PROGETTO LIFE12 ENV/IT/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA
E’ un software sviluppato per conto dell‘EPA (U.S. Environmental Protection Agency) dallo U.S. Army Corps of Engineers di Vicksburg (Mississippi), per.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

RUSLE2

Rusle2 è un software per la creazione di modelli per le acque superficiali. Esso principalmente permette di predire a lungo termine l’erosione media annua dell’acqua e la stima dei conseguenti sedimenti. Per questo viene molto utilizzato in agricoltura, nell’estrazione mineraria, nelle costruzioni ingegneristiche e in siti forestali.

Il software comprende diversi componenti: Il programma che risolve le equazioni matematiche usate; Il database, che è una grande archivio di valori, che può essere aggiornato a seconda delle esigenze; Le equazioni matematiche, le conoscenze scientifiche preinstallate e il giudizio tecnico su cui il programma si fonda.

Selezionando i dati dalla grande collezione presente nel database, e con i valori di input inseriti da lui stesso, l’utente può descrivere le condizioni di campo specifico del sito in esame. A questo punto, utilizzando le equazioni matematiche si posso predire una serie eventi, come (erosione, ruscellamento, deposizione, decomposizione del materiale organico …)

Lo sviluppo di RUSLE2 era un progetto comune che coinvolge la USDA-Agricultural Research Service (ARS), l'USDA-Natural Resources Conservation Service (NRC) e l'Università del Tennessee. L'USDA-ARS si è occupata in particolare dello sviluppo delle componenti scientifiche. L'Università del Tennessee degli aspetti informatici, compreso il suo motore di calcolo, l'interfaccia utente e il codice del computer. Lo sviluppo è iniziato nel novembre 1993 ed è stata accelerato quando l'USDA NRCS ha annunciato, nell'agosto del 1998, che avrebbe utilizzato RUSLE2 nei suoi uffici a partire dal 2002.

Il sito di riferimento dell’ente che ha sviluppato il programma è Il download si può eseguire da vari siti, la versione è la stessa, presentano eventualmente database precaricati differenti.

Rules2 utilizza il principio di conservazione di massa per calcolare le stime di ruscellamento e di erosione. Che può essere cosi illustrato:

A seconda del tipo di previsione che si vuole fare il software utilizzerà diverse equazioni ad esempio: per l’erosione: la formula di Wischmeier e Smith: A= R*K*LS*C*P Dove: A = perdita di suolo per unità di superficie; nel Sistema Internazionale (SI) è espressa in Mg/(ha*anno); R = erosività delle piogge. Indica la capacità delle piogge di disintegrare gli aggregati del suolo e di renderli disponibili al trasporto, dipende sia dall’intensità che dalla durata della precipitazioni, il valore è espresso in (MJ *mm)/(ha*h*anno )e si riferisce ad una media di lungo periodo; K = erodibilità del suolo. Indica la facilità con cui il suolo viene staccato dall’azione battente delle piogge e dall’eventuale deflusso superficiale, viene espresso in (t*ha*h)/( MJ *mm*ha); LS = fattore morfologico. Indica l’effetto della topografia, è una stima della capacità di trasporto di sedimento per scorrimento superficiale, è un fattore adimensionale in quanto rapporto tra la perdita di suolo della parcella in esame e quella della parcella standard avente lunghezza di 22,13 m e pendenza del 9%; C = fattore di copertura del suolo. Valuta l’effetto della copertura vegetale e delle tecniche colturali sull’intensità dei processi erosivi, è un fattore adimensionale che varia tra 0 e 1 ed esprime il rapporto tra l’erosione di una data coltura e tecnica colturale con quello del suolo preparato per la semina; P = tecniche sistematorie. Valuta l’effetto antierosivo delle opere di sistemazione del suolo, è un fattore adimensionale che varia tra 0 e 1 ed esprime il rapporto fra l’erosione ottenibile in presenza di una sistemazione israulico-agraria e la parcella standard coltivata a rittochino. Nella contesto della RER pratiche di controllo dell’erosione, tipo terrazzamenti, lavorazioni a strisce livellari, drenaggi profondi o altro, non hanno un’ampia diffusione e quindi il fattore P è stato posto uguale a 1.

per la deposizione: si usa l'equazione: D = (Vf / q) (Tc - G) Dove: D = velocità di deposizione (massa / unità di superficie); Vf = velocità di caduta dei sedimenti; q = il tasso di deflusso; Tc = capacità di trasporto del ballottaggio; G = carico di sedimenti (massa / unità di larghezza). RUSLE2 divide il carico di sedimenti in cinque classi (primario di argilla, limo e sabbia, piccoli aggregati, aggregati di grandi dimensioni) che variano in dimensioni e densità. La distribuzione del carico di sedimenti tra queste classi dipende dalla tessitura del suolo e la quantità di deposizione a monte. RUSLE2 calcola come la deposizione arricchisce il carico di sedimenti in particelle fini. La sabbia e i grani grandi sono inerti e vengono depositati prima, mentre, il limo, l’argilla e le piccole particelle di aggregazione sono trascinate più a valle prima di essere depositati. Considerando che il distacco è un processo selettivo, il deposito è un processo altamente selettivo.

RUSLE2 è un avanzato modello di software user-friendly. Funziona sotto Windows, in origine girava in DOS con il nome Revised UniversalSoil Loss Equation (RUSLE). L’ampliamento della banca dati di clima, suolo, vegetazione, disponibili per quel modello ha permesso la versione avanzata RUSLE2, per la distribuzione in alcune migliaia di uffici sul campo USDA NRCS. In questo esempio viene visualizzato un grafico pendenza, con una tabella che presenta i difetti nella gestione del suolo e la topografia. Le altre due tabelle riportano i dati climatici mensili e un grafico di precipitazione.

Esempio relativo al tracciamento del profilo di una zona del Nevada con terreno argillo- limoso, pendenza del versante di 150 piedi, pendenza di 6 gradi, senza nessuna gestione del basamento; il programma ci dà come output i valori di erosione.

Immagine riassuntiva delle principali schermate in default di RUSLE2.

Il programma è di facile utilizzo, è infatti: Adattivo: il modello si restringe e si espande continuamente, fornisce un output immediatamente da ingressi di default, affina poi l’uscita ogni volta che l’utente fornisce dati più precisi. Flessibile: cioè può essere modificato per soddisfare un particolare utente, gruppo, settore, attività, o lingua. Le variabili possono essere spostate, nascoste, marcate; le unità di misura e sistemi possono essere cambiati. Le tabelle possono essere ampliate e riorganizzate in cartelle. Queste preferenze possono quindi essere salvate e richiamate, permettendo una vista specialistica dello stesso modello. Riduce la complessità: l’interfaccia è di facile comprensione, le informazioni sono raggruppate in riutilizzabili "oggetti" (vegetazioni, suoli, climi, le operazioni sul terreno, ecc). Ciò permette ai fruitori meno esperti un facile utilizzo,e a quelli più esperti consente comunque previsioni dettagliate. RUSLE2 può essere eseguito come applicazione autonoma, da un'applicazione di terze parti, da un browser, o da un documento MS Word con immagini e testo. A causa della sua personalizzazione, il motore di modellazione, l'adozione diffusa e l’ampio supporto di dati, la piattaforma RUSLE2 è ideale per offrire una varietà di modelli ambientali.