ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.

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Transcript della presentazione:

ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2014/2015

- FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SUI RISULTATI COMPLESSIVI (PUNTEGGI GENERALI) E SU QUELLI DI DETTAGLIO (AMBITI DI VALUTAZIONE) SCATURITI DALLE DUE PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA - STIMOLARE UNA RIFLESSIONE SUI LIVELLI DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTI DALLE SINGOLE CLASSI - FAVORIRE IL CONFRONTO TRA GLI INSEGNANTI ALL’INTERNO DEI DIPARTIMENTI DI MATERIA - FORNIRE AL DIRIGENTE SCOLASTICO UNO STRUMENTO UTILE NELL’AMBITO DEL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Finalità e utilizzo dei dati

I “LIVELLI DI APPRENDIMENTO” INDICANO LA SCALA DI VALORI ENTRO CUI SI COLLOCANO GLI STUDENTI (LIVELLO 1: CRITICITÀ GRAVI / LIVELLO 2: BASSO / LIVELLO 3: SUFFICIENTE / LIVELLO 4: BUONO – OTTIMO / LIVELLO 5: ECCELLENTE) LE INFORMAZIONI RILEVANTI SONO QUELLE RELATIVE AI DUE ESTREMI DELLA RILEVAZIONE: QUANTI ALUNNI SI COLLOCANO AI LIVELLI 1-2 E QUANTI ALUNNI SI COLLOCANO AI LIVELLI Livelli di apprendimento

ITALIANO: TESTO NARRATIVO; TESTO ESPOSITIVO; GRAMMATICA MATEMATICA: NUMERI; DATI E PREVISIONI; SPAZIO E FIGURE; RELAZIONI E FUNZIONI Ambiti di valutazione

LA RESTITUZIONE DATI 2015 NON CONTEMPLA L’ANALISI DEI “PROCESSI” SOTTESI ALLA PROVA DI ITALIANO MATEMATICA: CONOSCERE / RISOLVERE PROBLEMI / ARGOMENTARE Dimensioni (ex “Processi cognitivi”)

TESTO NARRATIVO “LO SCONOSCIUTO” (75 RIGHE): 23 QUESITI (15 A RISPOSTA MULTIPLA / 7 A RISPOSTA APERTA / 1 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA) TESTO ESPOSITIVO “PER I SENTIERI DEL BOSCO” (63 RIGHE): 16 QUESITI (10 A RISPOSTA MULTIPLA / 2 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA / 1 A CORRISPONDENZA / 4 A RISPOSTA APERTA) GRAMMATICA: 9 QUESITI (5 A RISPOSTA MULTIPLA / 1 A CORRISPONDENZA / 3 A RISPOSTA APERTA Classi III secondaria I grado – fascicolo di Italiano

TESTO NARRATIVO: 3A: 63,9 3B: 61,4 3C: 62,2 3D: 49,5 CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 61,1 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

TESTO ESPOSITIVO: 3A: 61,8 3B: 62,5 3C: 55,9 3D: 47,7 GRAVI CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 60,3 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

GRAMMATICA: 3A: 53,5 3B: 48,2 3C: 50,0 3D: 43,4 GRAVI CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 58,6 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

PUNTEGGIO COMPLESSIVO: 3A: 61,1 CLASSE FORTE 3B: 59,1 3C: 57,7 3D: 47,7 CLASSE DEBOLE PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 60,3 Classi III sec. I grado – esiti prova di Italiano: ambiti di valutazione

28 QUESITI AMBITO “NUMERI”: 7 AMBITO “DATI E PREVISIONI”: 6 AMBITO “SPAZIO E FIGURE”: 8 AMBITO “RELAZIONI E FUNZIONI”: 7 TIPOLOGIA DEGLI ITEM: 18 A RISPOSTA MULTIPLA 17 A RISPOSTA MULTIPLA COMPLESSA 12 A RISPOSTA APERTA 2 A RISPOSTA APERTA ARTICOLATA Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

NUMERI: 3A: 46,8 3B: 49,7 3C: 47,2 3D: 41,8 GRAVE CRITICITÀ PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 47,0 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

DATI E PREVISIONI: 3A: 68,5 CLASSE FORTE 3B: 62,5 3C: 63,8 3D: 59,6 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 60,2 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

SPAZIO E FIGURE: 3A: 48,7 3B: 48,4 3C: 40,0 GRAVE CRITICITÀ 3D: 46,4 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 44,3 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

RELAZIONI E FUNZIONI: 3A: 66,1 3B: 58,8 3C: 62,3 3D: 65,8 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 61,5 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

PUNTEGGIO COMPLESSIVO: 3A: 57,7 3B: 54,9 3C: 53,5 3D: 53,9 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 53,5 Classi III sec. I grado – esiti prova di Matematica: ambiti di valutazione

“CONOSCERE” 3A: 58,7 3B: 57,5 3C: 55,6 3D: 55,2 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 54,5 Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 1

“RISOLVERE PROBLEMI” 3A: 58,4 3B: 54,0 3C: 52,2 3D: 54,0 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 53,5 Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 2

“ARGOMENTARE” 3A: 48,1 3B: 43,1 3C: 48,3 3D: 45,1 PUNTEGGIO MEDIO ITALIA: 47,4 Classi III sec. I grado Prova di Matematica Dimensioni 3

3A: 10 ALUNNI TRA I LIVELLI B: 11 ALUNNI TRA I LIVELLI C: 9 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 / 11 ALUNNI TRA I LIVELLI D: 13 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 PERCENTUALE TOTALE DI ISTITUTO: LIVELLI 1-2: 50% DI STUDENTI LIVELLI 3-4-5: 50% DI STUDENTI Classi III sec. I grado Prova di Italiano: livelli di apprendimento

3A: 10 ALUNNI TRA I LIVELLI B: 10 ALUNNI TRA I LIVELLI C: 10 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 / 10 ALUNNI TRA I LIVELLI D: 8 ALUNNI TRA I LIVELLI 1-2 / 9 ALUNNI TRA I LIVELLI PERCENTUALE TOTALE DI ISTITUTO: LIVELLI 1-2: 45% DI STUDENTI LIVELLI 3-4-5: 55% DI STUDENTI Classi III sec. I grado Prova di Matematica: livelli di apprendimento

L’ESITO COMPLESSIVO DI ISTITUTO È IN PERFETTA PARITÀ PER LA PROVA NAZIONALE DI ITALIANO (50% VS. 50%) TUTTAVIA, NEL CONFRONTO CON SCUOLE DI BACKGROUND SOCIO - ECONOMICO SIMILE, TALE ESITO È IL PIÙ ALTO NEI LIVELLI 1-2 ED È IL PIÙ BASSO NEI LIVELLI LOMBARDIA: LIVELLI % LIVELLI % NORD OVEST: LIVELLI % LIVELLI % Conclusioni nel merito Classi III sec. I grado - Italiano

L’ESITO COMPLESSIVO NELLA PROVA NAZIONALE DI MATEMATICA È COMPLESSIVAMENTE POSITIVO: SI REGISTRA IL CONSEGUIMENTO DELLA MEDESIMA PERCENTUALE MEDIA, SIA AI LIVELLI 1-2 (55%) SIA AI LIVELLI (55%), NEL CONFRONTO CON SCUOLE DAL BACKGROUND SOCIO - ECONOMICO SIMILE DELLA MACRO AREA ITALIA. LOMBARDIA: LIVELLI % LIVELLI % NORD OVEST: LIVELLI % LIVELLI % Conclusioni nel merito Classi III sec. I grado - Matematica

PROVA DI ITALIANO NEL CONFRONTO TRA CLASSI, LA 3D FA REGISTRARE GLI ESITI PEGGIORI IN TUTTE E 3 LE PARTI IN CUI È STRUTTURATA LA PROVA. NEL “TESTO NARRATIVO” SPICCA UN DIVARIO DI 14 PUNTI PERCENTILI TRA LA 3A(63,9) E LA 3D (49,5). LA PROVA È NEGATIVA PER TUTTE LE CLASSI TERZE IN “GRAMMATICA”. Osservazioni sugli ambiti di valutazione

PROVA DI MATEMATICA TUTTE LE CLASSI OTTENGONO PUNTEGGI AL DI SOTTO DELLA SUFFICIENZA IN “NUMERI” E IN “SPAZIO E FIGURE”. N.B.: ANCHE LA “RILEVAZIONE 2014” AVEVA EVIDENZIATO “ GRAVI CRITICITÀ” IN “NUMERI”. NEGLI AMBITI “DATI E PREVISIONI” E “RELAZIONI E FUNZIONI” LE CLASSI OTTENGONO PUNTEGGI POSITIVI. Osservazioni sugli ambiti di valutazione

- A.S. 2012/2013 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 67,5 - - A.S. 2013/2014 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 64,0 - - A.S. 2014/2015 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 56,4 Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 classi III sec. I grado - Italiano

- A.S. 2012/2013 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 44,5 - - A.S. 2013/2014 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 57,7 - - A.S. 2014/2015 PUNTEGGIO MEDIO ISTITUTO: 54,9 Andamento negli aa.ss. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015 classi III sec. I grado - Matematica