Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Medici in formazione specialistica
Advertisements

Lavoro realizzato dagli alunni
Corso Agenti 2004 IL SISTEMA FISCALE
Imposte e tasse relativa alla professione del mediatore Docente: Rag. Nicola DOrazio.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
2°ITT: Cristina, Patrizia e Alessandro
L’imposta personale sul reddito
TITOLI di debito e di capitale
La tassazione dei redditi di impresa
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 4 Scienza delle finanze - CLEA a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze - CLEP a.a
L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
UNICO 2004.
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
Presupposto dell'Irpef (art. 1, D.P.R. 917/1986)
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
delle rendite finanziarie
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
La Dichiarazione dei Redditi
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Imposta personale sul reddito
IRES.
I redditi di capitale In questa categoria rientrano fondamentalmente: a) dividendi (quote di utili distribuiti dalla società ai soci) b) interessi (derivanti.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
LE CATEGORIE DI REDDITO
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
1 Esercizio 1) : beni pubblici In un quartiere vivono 100 abitanti preoccupati per la SICUREZZA Num. Guardie 24h Costo Totale (Euro) Beneficio individ.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Economia politica per il quinto anno
L’Irpef: soggetti passivi e determinazione dell’imposta
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
UN FISCO PER LA CRESCITA MA CON POCA EQUITÀ di Filippo Elba e Vincenzo Patrizii.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
Tassazione reddito PERSONE FISICHE e IMPRESE Cosenza, 15 Marzo 2012dott.ssa Renata Carrieri.
Irpef Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Il decreto 66/2014 – Bonus Renzi – aspetti applicativi in UGOV Pisa,11 giugno 2014.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Irpef (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
32 La ridistribuzione fiscale L’argomento: imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito Oggi.
Entrate tributarie e imposta personale sul reddito Lezione 14.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro
Imposta societaria e investimenti
Internal Esercizio 3): Saldi di bilancio Soluzione: Risparmio pubblico: E 1 - U 1, misura la capacità della PA di ottemperare alle spese per i funzionamento.
Internal 1.3 redditi da lavoro dipendente I Tutti i compensi (in denaro o in natura) che derivano da rapporti di lavoro alle dipendenze e sotto la direzione.
PensioneaiSuperstiti. La Pensione ai Superstiti spetta ai superstiti del Pensionato (Pensione di Reversibilità) o del Lavoratore (Pensione Indiretta)
Irpef, redditi di capitale e redditi diversi
Irpef, redditi di capitale e redditi diversi
Transcript della presentazione:

Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente: euro; dividendi da partecipazione qualificata in una società italiana: 8.045,052 euro; plusvalenze da partecipazioni non qualificate in una società italiana: euro. plusvalenze da partecipazioni qualificate in una società con sede alle Seychelles per euro. Durante l’anno il signor A ha inoltre versato contributi a forme pensionistiche complementari per un importo pari a euro. Il signor A abita infine in un appartamento, di cui è proprietario, che ha una rendita catastale di euro. Calcolare il debito di imposta Irpef che grava sul Sig.A

Internal Esercizio 2 – IRPEF, imposte sostitutive e progressività Il signor A percepisce nell’anno fiscale corrente i seguenti redditi: -lavoro dipendente: euro Il signor B percepisce nell’anno fiscale corrente i seguenti redditi: -lavoro dipendente: euro -interessi lordi su titoli di stato: euro -plusvalenze da cessione di partecipazioni azionarie non qualificate in società italiane: euro Nessuno dei contribuenti ha figli o coniugi a carico. Il signor A ha diritto ad una detrazione per lavoro dipendente pari a 960, mentre il signor B ha diritto ad una detrazione per lavoro dipendente pari a 1697.

Internal Considerando la seguente scala delle aliquote IRPEF per scaglioni: a) calcolate il debito di imposta complessivo (IRPEF e imposte sostitutive) dei due contribuenti; b) verificate che l’IRPEF è un’imposta progressiva; c) verificate se il sistema di imposte sui redditi (IRPEF e imposte sostitutive) è progressivo; d) quale valutazione del sistema di imposizione sui redditi (IRPEF e imposte sostitutive) emerge dalla comparazione dei risultati ottenuti in b) e c)?

Internal Irpef e redditi da lavoro ESERCIZIO 3 - Nel corso dell’anno 2015 il Sig. X e il Sig. Y hanno percepito entrambi un reddito da lavoro di €. Il Sig. X è un lavoratore dipendente, mentre il Sig. Y è un lavoratore autonomo. Entrambi hanno speso 900€ di abbonamento ai mezzi pubblici per recarsi al lavoro. Il Sig. X ha diritto ad una detrazione per redditi da lavoro dipendente pari a 836,25. Il Sig. Y ha diritto ad una detrazione per redditi da lavoro autonomo pari a 549,8. Si calcoli: a) reddito complessivo b) reddito imponibile c) IRPEF lorda d) IRPEF netta utilizzando le seguenti aliquote per scaglioni di reddito: SCAGLIONI DI REDDITOALIQUOTE % % % % > %

Internal Irpef e redditi da lavoro ESERCIZIO 4 – Il signor X, nel 2015, lavora come libero professionista presso l’impresa Alfa. Percepisce, dunque, un reddito da lavoro autonomo pari a euro. Il signor X sostiene, per la propria attività, spese pari a euro. Infine, vive in una casa di proprietà (rendita catastale pari a euro) ed ha diritto ad una detrazione di 769,72 euro per lavoro autonomo. La società Alfa, a fine anno, propone al signor X di cambiare il rapporto di lavoro e di diventare un dipendente della società. La proposta prevede un reddito annuo di euro. La detrazione per lavoro dipendente a cui sarebbe soggetto è pari a 1.023,5 euro. Il signor X accetterà la proposta della società Alfa? SCAGLIONI DI REDDITOALIQUOTE % % % % > %

Internal Irpef e detrazioni per carichi familiari Esercizio 5 - La famiglia Tasso ha quattro componenti: due coniugi, percettori di reddito da lavoro dipendente, e due figli fiscalmente a carico. Il reddito percepito dal Sig. A è pari a euro; quello percepito dalla Sig.ra B, coniugata con il Sig. A, è di 7000 euro. Si consideri la seguente scala delle aliquote IRPEF per scaglioni di reddito:

Internal Sapendo che, nel caso specifico in esame, le detrazioni per tipo di reddito sono di 502 euro per il Sig. A e 1840 euro per la Sig.ra B, sapendo inoltre che le detrazioni effettive per figli a carico sono: 1) in ipotesi di suddivisione delle detrazioni teoriche in misura eguale tra i coniugi, pari a 255 € per figlio per il Sig. A e 375 € per figlio per la Sig.ra B. 2) in ipotesi di attribuzione della detrazione teorica al reddito più alto, pari a 509 € per figlio Si calcoli il debito d’imposta complessivo dell’unità familiare nelle due ipotesi seguenti: a) i genitori suddividono, in misura eguale fra loro, la detrazione per i figli a carico; b) i genitori decidono di attribuire tutta la detrazione spettante sul reddito del Sig. A.