Un viaggio nella Palestina dell’anno zero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Lezione n. 1: 5 gennaio 2008 Chiama suoi discepoli. Li istruisce. Gli assegna la missione.
TERZO COMANDAMENTO RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE (LA DOMENICA)
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
3 ord C «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato»
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
Domande sulleducazione ebraica. Qual è il ruolo del padre educatore? Il ruolo educativo della famiglia è fondamentalmente del padre. La preparazione di.
LA BIBBIA.
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Istruzione Romana ceti alti
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Un valore per crescere:
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
SORELLE AGAZZI Katiuscia Degano 5^D ROSA CAROLINA.
LA DONNA A SPARTA.
6° incontro
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
= restaurare quanto c'era prima della rivoluzione
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Mettiamo sulla bocca delladultera e di tutti i peccatori.
Il nostro libro e il libro di Gesù
INTERVISTA AL DIRIGENTE
12° incontro.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Il Neolitico La vita vita sociale
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
LA BIBBIA.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
LA BIBBIA.
DAL VANGELO DI GIOVANNI
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
L’ adorazione di molti dei
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
Cibo, cultura e identità
Gesù partecipe della sofferenza umana 5 ord B.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
3° incontro
IL PERFETTO COMUNICATORE
La scuola ai tempi dei Romani
SAN MATTEO.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Nazaret è un piccolissimo villaggio della Galilea: al tempo di Gesù doveva contare circa 200 abitanti (Calenzano ne ha !) Non ha una fama molto buona:
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
INCONTRI DI CATECHISMO ANNO
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
 L’educazione a Roma poteva essere impartita in situazioni e forme diverse a seconda che fosse educazione domestica  un’educazione domestica, impartita.
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Un viaggio nella Palestina dell’anno zero Gesù e il suo mondo Un viaggio nella Palestina dell’anno zero

Parte I: l’educazione in famiglia

La famiglia La madre si prendeva cura dei figli e li introduceva gradualmente nel mondo degli adulti. Grande attenzione veniva data alla formazione religiosa

Educazione delle bambine attingevano l’acqua al pozzo Aiutavano nella preparazione del cibo

Educazione delle bambine Imparavano a tessere e a cucire Si prendevano cura della pulizia della casa e del vestiario

Educazione dei bambini La giornata dei bambini era occupata dal prendersi cura degli animali di famiglia che si dovevano portare al pascolo, abbeverare ai pozzi e riportare al recinto alla sera

Educazione dei bambini Aiutavano il padre nella sua attività lavorativa (agricoltura o artigianato) per alcune ore al giorno

Parte II: l’istruzione

Chi andava a scuola L’obbligo scolastico riguardava solo i maschi Le bambine non andavano a scuola. Imparavano i primi elementi della scrittura e della lettura dalla madre in casa, basandosi sul testo Proverbi 31,10-31 (scritto in ordine alfabetico aiutava le bambine ad imparare l’alfabeto e a scrivere, al tempo stesso, insegnava il comportamento della perfetta donna di casa)

Dove si andava a scuola La sinagoga era la sede destinata all’istruzione religiosa. al sabato era destinata alla preghiera Serviva anche da tribunale

Cosa si imparava L’insegnamento trasmesso ai bambini si basava unicamente sulla Bibbia. Il maestro presentava loro il rotolo, lo stendeva e leggeva i singoli versetti che i bambini imparavano a memoria. Dalla Bibbia imparavano l’alfabeto e la scrittura, la storia del loro popolo, la geografia e il calcolo.

Tappe dell’istruzione 5 anni iniziava lo studio della Thorà 10 anni iniziava lo studio della Mishnà (raccolta delle tradizioni che affianca la Bibbia) 13 anni si concludeva l’obbligo scolastico e cominciava l’obbligo dell’osservanza ai comandamenti e delle prescrizioni della legge mosaica 15 anni iniziava lo studio del Talmud