Misurazione e Controllo della Customer Satisfaction Simona Balbi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
Advertisements

La qualità Insieme delle proprietà e delle caratteristiche che conferiscono ad un prodotto la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite a cura.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
Economia e direzione delle imprese
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Istituto Comprensivo Statale (Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria I Grado) San Calogero (V. V.) Qualità del Servizio Comenius 1.3 Ricercare ed ottenere.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Sandro Savoldelli Ricerche di marketing e analisi dei dati Terni (TR) – tel ,
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Il marketing mix.
Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La customer satisfaction Mariangela Franch 11 luglio 2014
Progetto Total Quality
Qualità 05 Maggio Cos’è la Qualità 2 La qualità di un prodotto o di un servizio è rappresentata dalle caratteristiche che gli consentono di soddisfare.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Sistemi di Gestione per la Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
Management della Distribuzione
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Le politiche di prodotto
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Strumenti per la misurazione della qualità dei servizi A cura di G.Modugno Università di Trieste 1.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI LAVORATIVE Rosaria Borghi.
Qualità del prodotto Qualità del servizio Prezzo Fattori situazionali Customer Satisfcation Fattori personali 8 dimensioni della qualità secondo Garvin.
Conferenza stampa, Forlì 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Forlì e territorio extraurbano Atr Customer Satisfaction.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
CUSTOMER SATISFACTION NEI SERVIZI E IL SERVQUAL
Conferenza stampa, Cesena 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Cesena e territorio extraurbano Atr Indagine.
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
La qualità del servizio
Transcript della presentazione:

Misurazione e Controllo della Customer Satisfaction Simona Balbi

Definizione di qualità di un servizio La qualità di un prodotto/servizio è data dalle caratteristiche che gli consentono di soddisfare le attese di chi lo utilizza La valutazione del cliente è la misura della qualità centralitàdel cliente- consumatore centralità del cliente- consumatore Qualità di Prodotti e Servizi

Controllo della qualità di un servizio Le imprese di servizi devono adottare metodi di monitoraggio continuo e verifica della soddisfazione percepita livello di qualità raggiunto costante Il livello di qualità richiesto dal cliente deve poi essere raggiunto in modo non sporadico, ma costante nel tempo Coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali Controllo della qualità di un servizio

Necessità di strumenti capaci di risolvere i problemi connessi al concetto di misura qualità misura della qualità Contamisura rendilo misurabile Conta ciò che è contabile, misura ciò che è misurabile e ciò che non lo è rendilo misurabile” (G. Galilei)

controllo della qualità parte integrante Il controllo della qualità deve essere progettato come parte integrante dei processi del servizio assicurare che il servizio effettivamente soddisfi il cliente La specifica di controllo della qualità dovrebbe consentire l’efficace controllo di ciascun processo per assicurare che il servizio effettivamente risponda alle specifiche e soddisfi il cliente La Qualità Totale

gap di coinvolgimento qualità percepita qualità attesa servizio offerto servizio offerto gap di valore gap di consonanza CLIENTECLIENTE gap di sintonia gap di progettazione gap di percezione gap di allineamento qualità pianificata qualità recepita AZIENDAAZIENDA gap di realizzazione

Aspetti tangibili Affidabilità Capacità di risposta Competenza Cortesia Credibilità Sicurezza Accesso Comunicazione Comprensione del cliente Aspetti tangibili Capacità di risposta Affidabilità Capacità di rassicurazione Comprensione del cliente LE DIMENSIONI MISURATE DA SERVQUAL   SERVQUAL

cliente 1 j p i Y A n 1 j p i Y P n p pesi dimensioni del servizio w proposizioni accordo (7) disaccordo (1) score y ij = Modello SERVQUAL (Parasuraman, Zeithaml&Berry, 1985)

Esempi ( da M. Raimondi, Marketing del prodotto-servizio, 2005) Attività Riparazione autoTrasporto ferroviarioSupermercato AffidabilitàProblemi risolti nel tempo previsto Partenze e arrivi in orario Presenza di assortimento di prodotti Disponibilità Facilmente raggiungibile Biglietteria facilmente reperibile, rapida; Facile accesso alle informazioni Facile reperibilità dei prodotti Segnalazioni chiare RassicurazioneMeccanici espertiAssenza di incidenti Reputazione Marche Garanzia di qualità Empatia Riconosce il cliente Ricorda i problemi Personale di bordo cortese e efficiente Aria cordiale Riconosce il cliente Aspetti tangibili Aspetto dell’officina, uniformi curate … Confort delle poltrone Pulizia Comodità di accesso ai prodotti