Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
W – mat9 Come circoscrivere la ricerca in rete Cioè come usare i principali operatori logici nelle ricerche con i motori.
MILO DE ANGELIS.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Quest anno abbiamo trattato un nuovo progetto sulla sicurezza stradale Per approfondire il tema abbiamo letto e in seguito commentato l autobiografia.
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
La struttura del testo narrativo
il tutto è più della somma delle singole parti
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La sposa di Giovanni è andata negli Stati Uniti a lavorare e a fare un corso di 6 mesi. Giovanni, invece, ha assunto una bella cameriera per i lavori.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
….Per te…..
IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Vita di Fred Uhlman Fred Uhlman nasce a Stoccarda nel Nel 1933, per motivi politici abbandonò la Germania e si trasferì negli Stati Uniti, dove esercitò.
Ti Auguro Desidero, dunque, che non sia così, ma che se è, vai avanti senza disperarti. Ti auguro primo che ami, e che amando, sii anche amato. Sii breve.
Due Uomini.
TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO
….Per te…..
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
È stata una bella esperienza!
Conosci questa favola?.
I belive I can fly… Io credo che potrò volare. Il tema di questa giornata di preghiera per le vocazioni ci proietta verso spazi illuminati…dove lasciarci.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Chi era Giovanni Battista.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Forse Dio vuole....
Gruppo Famiglia Anno
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Parola di Vita Febbraio 2012.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
I diversi generi letterari
Tipi di discorso - 1 Il discorso diretto
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Il treno della vita! Qualche tempo fa ho letto un libro, dove la vita veniva paragonata ad un viaggio in treno. Una lettura molto interessante. Il treno.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
….Per te…..
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Cantico di Simeone (Schmitt)
Depression page XVIII L'avaro in punto di morte rimpiangerà i soldi spesi per la bara.
Vaticano, il cardinale Comastri: «Il Papa soffre, ma non si dimetterà» Parla l'arciprete della basilica di San Pietro Mercoledì 30 Maggio articolo.
13.00.
Luigi Pirandello.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“NOI” e la famiglia!.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
DELITTO A TEATRO The flower Io, Black Lady, ero nel mio salotto a rilassarmi; alla porta c'erano due ragazzi. Questi ragazzi volevano fare luce sull'omicidio.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
IL SANGUE DI GESÙ. È la sera di un venerdì qualunque e stai guidando verso casa tua. Sintonizzi la radio. Il notiziario racconta una storia di poca importanza:
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Tre studenti fanno una pausa e vanno al bar. Ascolta il dialogo e completa la griglia.
Presentazione del libro
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Ho imparato dalla vita.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973

Trama Il racconto si apre con un dialogo tra due camerieri di un bar; questi ultimi discutono sulla vita di un vecchio, loro solito cliente, che pur essendo ricco una settimana prima ha tentato di suicidarsi. Il cameriere più giovane è stanco di aspettare che il vecchio, unico cliente rimasto, se ne vada così seppur con parole gentili lo “caccia”. I due discutono, prima di separarsi sul perché il vecchio debba sempre frequentare il loro bar. I due vanno ognuno per la loro strada e il cameriere piu vecchio si ferma in un bar per una tazzina e quest’ultimo comprende la risposta alla domanda che i due camerieri si erano posti in precedenza. Un posto deve essere pulito e illuminato bene per essere piacevole; ecco perché il vecchio frequentava sempre il loro bar.

AUTORE Ernest Hemingway nasce vicino a Chicago nel Nella sua vita ha vissuto tantissime esperienze, dalle quali trarrà poi materia per i suoi romanzi. Nel 1917 è assunto come giornalista dal quotidiano “Star” di Kansas city ma dopo 7 mesi lascia il posto per partire volontario per l’Europa nel contingente americano destinato alla grande guerra. Da quell’esperienza nascerà uno dei suoi romanzi più popolari, “Addio alle armi”. Successivamente scriverà numerosi romanzi che otterranno uno straordinario successo di critica e di pubblico, mentre il suo stile di vita contribuisce a renderlo una specie di mito: Hemingway appassionato del vino e della buona tavola è anche un cacciatore. Nel 1954 vince un premio Nobel ma nonostante tutto cade in una grande depressione aggravata, successivamente dall’alcolismo. Muore suicidandosi nel 1961.

PERSONAGGI la psicologia dei personaggi è indiretta e si ricava dal testo  Il vecchio: non sappiamo il nome di questo personaggio; quello che sappiamo è che è vedovo e annega i suoi dispiaceri nell’alcool, pur essendo ricco. Ha quasi 80 anni.Ha una nipote. Frequenta ogni sera il bar dove lavorano i due camerieri.  Il cameriere giovane: nel testo non è scritto il nome di questo personaggio. Sappiamo che è un tipo sposato e ha fretta di chiudere il bar, è un tipo impaziente e piuttosto superficiale.  Il cameriere più vecchio: è un tipo più paziente rispetto all’altro cameriere. Non ha moglie e anche dopo la chiusura del bar non va a casa perché dice di soffrire di insonnia. E’ un uomo saggio e riflessivo che comprende le realtà degli altri.

Narratore,dialoghi Il narratore è esterno, infatti non interviene nel testo nemmeno con il minimo commento. I dialoghi sono essenziali, privi di didascalie, freddi cosicché il messaggio che l’autore vuole dare venga colto senza fraintendimenti

Forma del testo Il tempo della storia è uguale al tempo del racconto: è una scena. La psicologia dei personaggi è indiretta, infatti si ricava dai dialoghi dei personaggi L’ambientazione è reale perché si può collocare in Spagna nella prima guerra mondiale.

I temi Il libro ha un fortissimo valore simbolico, rappresenta infatti, il passare dei giorni quindi l’invecchiare. Si parte dalla valutazione della vita del cameriere piu giovane che è superflua perché non si accorge che anche lui diventerà come il vecchio che tanto odia. Successivamente si passa a una visione della vita piu saggia; il cameriere di mezza età coglie ogni dettaglio e ogni secondo di ogni giornata anche se le sue giornate vengono dominate dal niente. Si accorge infatti che tutto quello che lo circonda è un niente, qualcosa senza significato. Si passa infine alla visione più saggia della vita: il vecchio non ha più un moglie, è rimasto solo ma lotta per andare avanti e sembra che non aspetti altro che arrivi sera per andare nel bar dove qualcuno gli tiene compagnia, dove quel suo brandy in realtà non è nient’altro che il suo migliore amico. Questo testo trasmette un messaggio molto importante su come vedere la vita, nella parte dell’ombra o in quella della luce che, simbolicamente rappresentano la disperazione e la speranza.