IL SEICENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
IL SEICENTO E IL BAROCCO
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Gian Lorenzo Bernini.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Giotto.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
Scultura in pietra.
Le fontane di Roma.
per conoscere e servire meglio
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Gian Lorenzo Bernini Andrea Paoletti.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
L’arte barocca.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
L’arte barocca (dal sec. XVII alla metà del XVIII)
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Dal testo alla presentazione
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Colosseo Interno del Colosseo Arco di Costantino.
9.00.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
IL BAROCCO.
luce di pace, gioia e amore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
La Pastorale Tridentina
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Martin Lutero e la Riforma
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
VILLA d’ESTE. Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione.
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.
Arte ravennate Alcuni esempi.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Bernini e borromini.
Transcript della presentazione:

IL SEICENTO

IL SECOLO DELLA MERAVIGLIA All’inizio del XVII sec. L’Italia vive una grave crisi economica con carestie e pestilenze . E’ il secolo della Controriforma . Fu ribadito il principio che la salvezza si ottiene in virtù della fede e delle opere e si riaffermò a validità di tutti e sette i sacramenti. Respinsero, dunque, tutti i compromessi con i Protestanti, riaffermando i dogmi del Cattolicesimo Medioevale. L’arte diviene lo strumento educativo : il suo scopo è quello di istruire i fedeli suscitando stupore e meraviglia. L’arte deve essere comprensibile a tutti .

IL BAROCCO E’ l’epoca del barocco ,un periodo che va dall’inizio del ‘600 a metà del ‘700 che alla misura , al classicismo,all’ordine e all’equilibro propri del Rinascimento sostituisce il senso del fantastico , il dinamismo , l’effetto scenografico e l’illusionismo. http://www.ovo.com/barocco/

GIAN LORENZO BERNINI Durante il Seicento ,Roma è il principale centro culturale della penisola italiana. In questa città opera Gian Lorenzo Bernini architetto,scultore e pittore. Egli diventa l’artista ufficiale della corte papale durante il pontificato di ben otto papi. La sua prima commissione importante fu il Baldacchino per l’altare della Basilica di San Pietro: quattro colonne tortili in bronzo, alte 11 metri sostengono la copertura con volute ondulate e coronata dal globo terreste e dalla croce, simboli del trionfo di Cristo . http://www.ovo.com/baldacchino-san-pietro/

Bernini progetta anche ponti , fontane e palazzi :segnando il volto della città di Roma . Fontana dei Fiumi : commissionata da papa Innocenzo X . Il monumento rappresenta un grande scoglio che sorregge un obelisco ,ai lati sono collocate le personificazioni del Nilo (Africa) , del Gange (Asia) , del Danubio (Europa) e del Rio della Plata (America) . I fiumi che simboleggiano i quattro continenti allora conosciuti. Sull’obelisco troviamo una colomba con un ramo d’ulivo nel becco che simboleggia lo Spirito Santo.

Apollo e Dafne : la volontà di Bernini di stupire lo spettatore Apollo e Dafne : la volontà di Bernini di stupire lo spettatore. Il cardinale Borghese commissionò a Bernini alcuni sculture con soggetti mitologici per arricchire le sale della sua villa dove collezionava opere. La statua rappresenta Apollo , colpito con una freccia da Cupido , si innamora di Dafne la quale , per non cedere alla passione del dio, si trasforma in una pianta di alloro.

L’ESTASI è uno degli esempi più belli di teatralità e spettacolarità dell’arte barocca .La rappresentazione fissa il momento del congiungimento mistico con Dio , simboleggiato dall’angelo che sta per colpire con una freccia il cuore della santa. Essa si trova nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Roma . La tradizione vuole che l’estasi sia la perdita di coscienza, un rapimento dei sensi che Teresa viveva con un’intensa unione spirituale con Dio https://www.youtube.com/watch?v=j_A1fq7a55M

UNA PIAZZA SIMBOLO DELLA CHIESA TRIONFANTE

Il colonnato è costituito da 284 colonne disposte in 4 file Il colonnato è costituito da 284 colonne disposte in 4 file. Sul parapetto troviamo 140 statue

FRANCESCO BORROMINI

LA PITTURA Durante il seicento la pittura ha un ruolo fondamentale,quello di creare uno spazio illusionistico e scenografico

http://www.ovo.com/canestra-di-frutta/

LA PITTURA FIAMMINGA In Olanda si diffonde un nuovo modo di fare pittura :dai soggetti di carattere religioso si passa ai soggetti di carattere profano : natura morta , i paesaggi , ritratti e scene di vita vissuta. Rembrandt fu un pittore fiammingo che rivoluziona anche l’ambientazione dei suoi dipinti .Nella Ronda di notte egli eseguì un ritratto di gruppo ma in maniera molto dinamica,mentre fino a quel momento erano sempre stati ritratti dietro ad un banchetto o in maniera allineati . Gli Archibugieri , milizia civica pronta per una parata, vengono illuminati da un solo fascio di luce che tocca i due personaggi che si trovano nella prima parte della scena.

In Spagna ,invece, troviamo Velazquez nutriva ammirazione per gli artisti italiani del ‘500 ,infatti dipinge VENERE ALLO SPECCHIO che puo’ sembrare un omaggio a Tiziano . La dea è rivolta di spalle mentre è intenta a guardarsi allo specchio che suo figlio Cupido le porge.Il candore del corpo è reso ancor più luminoso dal contrasto della stoffa grigia su cui è adagiata.