Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.

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Presentazione dei dati sull’attività didattica
III parte – Alcuni approfondimenti
Transcript della presentazione:

Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento dalla media di Ateneo a livello di dipartimento e posizionamento tra dipartimenti  Scostamento dalla media di dipartimento a livello di CdS  Indicatori di Persistenza e Dispersione  Distribuzione valutazione singoli insegnamenti (D13, D05, D06, D07, D08)  Evidenza insegnamenti critici (D13, D05, D06, D07, D08) Presidio della Qualità di Ateneo

Ateneo: Copertura insegnamenti studenti frequentanti (SF) A.A. 2006/07 Inizio sperimentazione valutazione on-line su alcuni CdS di Ateneo A.A. 2007/08 Funzionamento a regime a livello di Ateneo -2,2% 1,2% (*) Grado di Copertura Insegnamenti = n. insegnamenti singoli valutati/n. insegnamenti singoli attivati e valutabili

Scienze Chimiche e Geologiche: Copertura insegnamenti studenti frequentanti (SF)

Copertura insegnamenti valutati per Dipartimento (SF) Media Ateneo: 96,0 A.A. 2013/14 92,5%

Chir. Med. Odont.: Copertura insegnamenti studenti frequentanti (SF) A.A. 2013/14 Insegnamenti singoli attivati e valutabili: 106 Insegnamenti singoli valutati: 98 Copertura insegnamenti: 92,5% Insegnamenti che non hanno avuto nessuna valutazione: 8

N. questionari raccolti studenti NON frequentanti (SnF) Scienze Chimiche e Geologiche Ateneo

Percentuali di lezioni frequentate per Facoltà (SF) n = numero di rispondenti

Valutazioni e scostamento dalla media di Ateneo (SF)

Graduatoria dei Dipartimenti secondo la valutazione media (SF) per singola domanda (d01-d08) Dipartimento di Comunicazione Economia

Graduatoria dei Dipartimenti secondo la valutazione media (SF) per singola domanda (d09-d15)

Valutazione Media di Dipartimento (SF) e scostamento dalla media per CdS: IAD = Indice aggregato docente (D01+D02+D03+D04+D05+D06+D07+D08+D13) M = Valutazione Media di DipartimentoN = numero di rispondenti diff. = scostamento della valutazione di CdS dalla media di Dipartimento

Indicatori di Persistenza e Dispersione Le tabelle che seguono propongono gli indicatori messi a punto limitatamente alle domande D01** e D02** Indicatore di “persistenza”: conta quanti sono gli insegnamenti che, riportando nell’ultimo anno di osservazione (2013/14) una valutazione <6 nella domande D01 (e D02), avevano una valutazione con un punteggio <6 nella stessa domanda negli anni precedenti (indietro fino al 2010/11). In questo caso l’interpretazione dell’indicatore è immediata e segnala situazioni potenzialmente critiche, che ancora non hanno trovato un’adeguata soluzione. Indicatore di “dispersione”: misura la deviazione standard (DS) delle valutazioni riferite a ciascun insegnamento all’interno dello stesso CdS. Per valutare se l’indicatore di dispersione è “troppo alto” lo si confronta con la DS dell’Indice aggregato docente (IAD), che -poiché è riferito a più domande- tende a dare una misura più stabile della dispersione nei giudizi. Ad esempio: con riferimento alla domanda D01, una dispersione relativamente elevata indica effettiva variabilità delle valutazioni per singolo insegnamento e/o sugli insegnamenti **D01: Il carico di studio di questo insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? **D02: Il materiale didattico (indicato o fornito) è adeguato per lo studio della materia?

Valori medi e DS calcolati sulla valutazione media per ogni insegnamento - L

Valori medi e DS calcolati sulla valutazione media per ogni insegnamento - LM

Distribuzione valutazione singoli insegnamenti D13: Sei complessivamente soddisfatto di come è stato svolto questo insegnamento?

Evidenza insegnamenti critici Risposte DecNO/+NocheSI D13: Sei complessivamente soddisfatto di come è stato svolto questo insegnamento? D05: Gli orari di svolgimento dell'attività didattica sono rispettati? D06: Il docente è effettivamente reperibile per chiarimenti e spiegazioni? D07: Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina? D08: Il docente espone gli argomenti in modo chiaro e rigoroso?

Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno (coorte di riferimento 2012/13)

Indicatori ANVUR -> Sezione 1 a) CFU sostenuti al termine del I Anno su CFU da sostenere (%)

Indicatori ANVUR -> Sezione 1 b) Immatricolati inattivi* al termine del I Anno (%) * Immatricolati che hanno sostenuto < 12 CFU

Indicatori ANVUR -> Sezione 1 c) Prosecuzioni nello stesso Corso al II Anno (%)

Indicatori ANVUR -> Sezione 1 d) Prosecuzioni nello stesso Corso al II Anno con > 39 CFU (%)

Indicatori ANVUR -> Sezione 1 Rank su CdS stessa classe Italia (normalizzato)

Indicatori ANVUR -> Sezione 1 Rank su CdS stessa classe Area Geografica (normalizzato)

Indicatori ANVUR Sezione 2 Esito dopo N + 1 anni dall’immatricolazione N = durata legale del Corso La coorte di riferimento per le L è la 2008/09 La coorte di riferimento per le LM è la 2009/10

Indicatori ANVUR -> Sezione 2 2a) Ancora iscritti nello stesso CdS dopo N + 1 anni (%)

Indicatori ANVUR -> Sezione 2 2b) Abbandoni del CdS dopo N + 1 anni (%)

Indicatori ANVUR -> Sezione 2 2c) Laureati stabili del CdS dopo N + 1 anni (%)

Indicatori ANVUR -> Sezione 2 2d) Laureati regolari del CdS (%)

Indicatori ANVUR -> Sezione 2 Rank su CdS stessa classe Italia (normalizzato)

Indicatori ANVUR -> Sezione 2 Rank su CdS stessa classe Area Geografica (normalizzato)

Indicatori ANVUR Sezione 3 Attrattività

Indicatori ANVUR -> Sezione 3 3a) Iscritti I Anno Magistrale da altro Ateneo (%) Corsi di Laurea Magistrale