I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
Egitto A.Pojer 1A.
La civiltà cretese Francesco Toscano.
Le civiltà del Mediterraneo
LA CIVILTà GRECA IL TERRITORIO: FRA TERRA E MARE
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
Il popolo ebraico.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
I Fenici Lungo la fascia costiera del Mediterraneo orientale, si era
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LE ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE
Schema civiltà I Fenici
Le civiltà della Grecia antica
Matteo Ramari classe 1LB
Lombardia La storia 1.
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
Gli ACHEI o Civiltà Micenea
L’EUROPA: tra mito e geografia
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
Gli etruschi CLASSE V A.
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
Le maschere della leggenda
CRETA Fin dal a.C. a Creta, crocevia tra Mediterraneo centrale e orientale, nasce una florida civiltà fondata sulla navigazione e i commerci.
Dagli Etruschi ai re di Roma
La civiltà cretese Francesco Toscano.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
CRETA.
zona di importanza nevralgica
Cnosso Storia del palazzo
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Guaraldi , Ismail , Nicolini , Petràz , Rivieccio 1°A LSSA
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
La civiltà micenea Micene , foto aerea.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
Il mondo antico Le prime civiltà.
EUROPA Tricarico presentazione.
INTRODUZIONE AI LIBRI STORICI
Il ‘600 (XVII secolo).
ETRUSCHI.
La Grecia Antica.
I FENICI.
La civiltà cretese.
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
I ROMANI.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
I Fenici .
La Grecia prima dei Greci
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
LE CIVILTÀ DEL VICINO ORIENTE E DELL’EGEO
Transcript della presentazione:

I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus

Creta ha un’ottima posizione sul Mediterraneo ha un terreno fertile

I Cretesi Erano abili agricoltori Divennero ottimi commercianti Svilupparono una società pacifica, ma potente Esercitavano la talassocrazia, ossia il «dominio del mare» Nel tempo libero praticavano la taurocatapsia, ossia il volteggio acrobatico sui tori. Le loro città avevano palazzi molto belli e non avevano mura difensive

La fine dei Cretesi Per tre volte i Cretesi ebbero misteriose crisi in cui le loro città furono distrutte: intorno al 1700 a. C. intorno al 1400 a. C., quando furono conquistati dai Micenei intorno al 1200 a. C., quando furono devastati dai popoli del mare. Le cause sono poco conosciute: probabilmente prima vi furono forti maremoti, con relativi tsunami, poi le invasioni dei popoli nemici.

I Micenei Sono gli antichi greci, chiamati anche Achei Abitavano una terra prevalentemente montuosa e collinare, per cui erano poche le aree fertili Erano un popolo di guerrieri Erano divisi in città-stato, indipendenti Costruirono palazzi imponenti La città più importante era Micene, che dominava sulle altre.

Gli Ebrei Sono il primo popolo monoteista Le loro origini sono poco conosciute, perché sono narrate per lo più nella sola Bibbia, che non è un testo storico, ma religioso In origine avevano tante tribù Si riunirono in un unico stato, con un monarca, quando rischiarono di essere invasi; sono celebri i re Saul, Davide e Salomone

I Fenici Erano divisi in città-stato, ognuna con propri governanti e propri dei Erano abilissimi commercianti Sono famosi perché usavano la porpora come colorante e perché lavoravano la pasta vitrea, con cui producevano gioielli pregiati

I viaggi dei Fenici Riuscivano a navigare di notte, orientandosi grazie alla Stella Polare Navigavano nell’Atlantico e giunsero fino all’Inghilterra Furono i primi a circumnavigare l’Africa, giungendo forse in Cina Fondarono moltissime colonie, tra cui Tharros e Cagliari; la più famosa è Cartagine

Ricapitolando... I Cretesi: abili commercianti popolo pacifico crisi misteriose palazzi I Micenei: abili guerrieri città-stato palazzi guerra di Troia Gli Ebrei monoteismo tribù re Saul, Davide e Salomone I Fenici abili commercianti vetro e porpora viaggi nell’Atlantico colonie