La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FENICI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FENICI."— Transcript della presentazione:

1 I FENICI

2 Da dove deriva il nome Fenici?
Il nome Fenici viene dalla parola greca “Phoinos”che significa purpurei cioè ROSSI. Erano chiamati cosi perché producevano una tinta rossa presa dalle lumache di mare di nome Murice.

3 Dove vivevano i fenici? Vissero in città stato sulla costa del Mar Mediterraneo circondata dai grandi imperi: Assiro -Babilonese –Egizio Dal 1200 al 146 a.C.

4 Qual’era l’attività predominante di
questo popolo? Il commercio via mare. Trasportavano metalli e mercanzie di ogni tipo:vestiti, ceramica, oggetti in metallo e avorio, legno ,cedro,furono i primi a produrre oggetti in vetro. Vendevano anche schiavi

5 A partire dal 1.100a.C. i Fenici navigarono il mediterraneo quindi fondarono città e colonie fino ad arrivare nell’ Inghilterra meridionale giunsero anche nelle coste dell’Africa settentrionale Tiro – Sidone - Biblo fino all’800a.C. ognuna di queste città era indipendente ed era governata da un re

6 Il commercio e le attività artigianali
Oltre al re un consiglio di ricchi mercanti , chiamati suffeti, presiedeva alle decisioni nelle grandi città fenicie. Straordinarie attività artigianali: tessuti colorati di porpora, placche d’avorio, vetro trasparente erano i prodotti di un florido commercio nel Mediterraneo.

7 Esiguità della terra da coltivare spinse i Fenici a creare un grande commercio marittimo.
Grazie ad essi si progredì nella tecnica di navigazione e nella costruzione delle imbarcazioni Inventarono la trireme, scoprirono la stella polare.

8 Perché li dobbiamo ricordare come popolo?
I Fenici erano capaci di leggere e scrivere,perché furono i Primi a usare un alfabeto fatto da lettere e non da disegni . Queste lettere divennero la base di tutti gli alfabeti moderni.

9 La prima scrittura alfabetica

10 Chi fondò Cartagine? Cartagine fu la piu grande città Fenicia ,fondata dalla principessa Didone. Dopo essere arrivata sulla costa Nord Africana,Didone chiese al governatore un po' di terra per costruirvi una città . Il governatore rispose che lei poteva prendere tanta terra quanta poteva contenerne la pelle di un bue.Didone allora tagliò la pelle di un bue in modo da poter prendere un grande pezzo di terra e costruì Cartagine,una delle città commerciali piu importanti della zona.

11 La supremazia sui mari Esperti navigatori costruirono navi più solide con doppio sistema di propulsione a vela e a remi Usarono per primi le vele quadrate Imparano ad orientarsi seguendo la stella polare Per primi superano le colonne d’ercole e raggiungono l’inghilterra, circumnavigano l’Africa.

12 Colonie fenicie Per sviluppare i commerci poiché la loro terra ricca di materie prime ma povera di prodotti agricoli I Fenici fondano sulle coste del mediterraneo una serie di città colonie tra il XI e VIII sec. A.C. In Sicilia , Sardegna, Calabria, Spagna, isole baleari molti luoghi da empori e punti commerciali divennero in seguito città autonome.

13 La religione I Fenici erano politeisti costruirono Templi e Santuari per gli Dei. Il piu importante era BAAL Dio della guerra. C’erano sacerdoti e sacerdotesse che in periodi difficili sacrificavano uomini agli Dei. Ogni città aveva proprie divinità  Il culto religioso di Tanit fu quello del "tophet", importato dal mondo fenicio con le stele votive

14 I Fenici costruirono templi?
Nella loro religione esiste una trinità: El, Baal e Astarte.

15

16 Esercizi sui fenici http://www.cyberteacher.it/esercizi/sto_fenici.htm


Scaricare ppt "I FENICI."

Presentazioni simili


Annunci Google