La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FENICI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FENICI."— Transcript della presentazione:

1 I FENICI

2 IL TERRITORIO I fenici si svilupparono nel III millennio a.C. Lungo le coste del mediterraneo orientale. Qui fiorirono numerose città: -a nord Ugarit (dove venne modificata una scrittura cuneiforme alfabetica); -a sud Tiro, Sidone e Biblo (vengono formate dai Cananei che divennero poi città-stato fenicie). Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del Libano.

3 La ricerca di metalli necessari per l’artigianato i Fenici navigarono dal Mediterraneo occidentale fino al Golfo di Guinea e a nord fino all’Irlanda. Per controllare le rotte marittime più importanti i Fenici fondarono numerosi basi commerciali in posizioni strategiche che divennero colonie. Cartagine era il bacino centrale di raccolta delle merci provenienti dall’ Africa

4 LE GUERRE PER IL CONTROLLO DELLA FENICIA
Gli assiri una volta conquistate le città fenicie, si accontentarono di pesanti tributi e le lasciarono una notevole autonomia. Con la caduta dell’Impero assiro i Fenici caddero nelle mani dei babilonesi. Non avendo una potenza militare di terra essi entrarono in lotta con i Greci, famosi per lo loro flotta. Così quando i Persiani conquistarono quelle terre trovarono nei Fenici un valido alleato per le loro mire contro i Greci. Fu Alessandro Magno a porre fine alla storia di questo popolo quando conquistò l’Impero persiano e distrusse Tiro.

5 LA SOCIETA’ FENICIA RE ALTI FUNZIONARI MERCANTI ARTIGIANI, MARINAI,
CONTADINI, PASTORI SCHIAVI

6 TRIADE DIVINA Fenici erano politeisti e in ogni città era collocato il Pantheon che era posto sulla triade divina. A Sidone predominavano altre città Fenice che erano venerati dagli dei: - Baal (personificazione dell’antico dio supremo El); - Astarte (simbolo della fertilità e dell’amore); - Melqart signore della città (In Greci identificarono con Eracle).

7 ALFABETO FONETICO


Scaricare ppt "I FENICI."

Presentazioni simili


Annunci Google