La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Civiltà Del Vicino Oriente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Civiltà Del Vicino Oriente."— Transcript della presentazione:

1 Le Civiltà Del Vicino Oriente

2 Che cosa accadde nell’area della Mezzaluna fertile a partire dal 4000 a.C.? Quali sono le civiltà sviluppatesi in quest’area?

3 I SUMERI A partire dal 4000 a. C
I SUMERI A partire dal 4000 a.C. i Sumeri si stabilirono sui territori alla foce del Tigri e dell’Eufrate , integrandosi con gli abitanti che vivevano già lì. I Sumeri , di cui è sconosciuta l’etnia e l’origine , erano organizzati in città-stato , ognuna indipendente e autosufficiente sul piano economico. Le più importanti città-stato sumere furono Uruk , Ur , Larsa e Lagash , i cui sovrani cercarono di conquistare i territori circostanti e di unificare la Mesopotamia meridionale.

4 Socialmente i Sumeri erano suddivisi in tre classi sociali: -La classe alta formata da sacerdoti, nobili, governanti e funzionari -La classe media che comprendeva mercanti e artigiani -La classe bassa formata da agricoltori e pastori

5

6 Gli Accadi A nord della Mesopotamia si insediarono invece gli Accadi , i quali , verso la fine del III millennio , conquistarono rapidamente tutte le città libere della Mesopotamia. In seguito , grazie all’impegno di un esercito numeroso e ben preparato, essi si spinsero fino alle coste del Mediterraneo. Gli Accadi crearono un grande impero , che comprendeva diversi popoli. Pur avendo sottomesso i Sumeri , gli Accadi ne assimilarono in pieno la civiltà , contribuendo a sviluppare e a diffondere la scrittura , l’organizzazione sociale , l’arte e la religione.

7

8 La nascita della scrittura Ai Sumeri si deve l’invenzione della scrittura , avvenuta intorno al 3300 a.C. , che segnò la fine della Preistoria e l’inizio della Storia. Le prime forme di scrittura erano piccoli disegni ,chiamati pittogrammi ,che raffiguravano degli oggetti. Successivamente i segni furono usati per esprimere idee , nacquero così gli ideogrammi. Nacque poi la scrittura cuneiforme , dove i segni indicavano un suono.

9 La ziggurat La ziggurat era un grande edificio a terrazze sovrapposte , in cima al quale si trovava il tempio dedicato al dio protettore della città. Il tempio veniva usato anche come torre d’avvistamento , inoltre dalle sue terrazze i sacerdoti osservavano le stelle e i movimenti dei pianeti. Nella parte bassa della ziggurat c’erano vasti magazzini dove venivano conservati i raccolti e le merci. Sopra i magazzini si trovavano edifici che ospitavano le case dei sacerdoti , c’erano inoltre le scuole dove i figli dei ricchi imparavano a scrivere.

10

11 I Babilonesi Agli inizi del 2000 a. C
I Babilonesi Agli inizi del 2000 a.C. , il sovrano Hammurabi , attraverso una serie di battaglie vittoriose , conquistò molte città e fondò il primo Impero babilonese. Costui deve la sua fama soprattutto a una raccolta di leggi scritte , nota come il “codice di Hammurabi”. Le norme contenute nel codice riguardavano i diversi aspetti della vita quotidiana ed erano valide per tutti i sudditi del regno , inoltre , esse prevedevano anche le sanzioni da applicare in caso di violazione delle regole.

12 Due secoli dopo la morte di Hammurabi l’impero babilonese fu conquistato da altri popoli e rinacque , dopo quasi un altro millennio , per opera di un grande sovrano , Nabucodonosor II . Egli restituì a Babilonia l’antica supremazia , ma il nuovo impero non durò a lungo , perché fu conquistato dai Persiani nel 539 a.C.

13

14 Gli Ittiti Gli Ittiti erano un popolo stanziato sull’altopiano dell’Anatolia , da dove iniziò ad espandersi in Siria e nella regione mesopotamica. Nel XVII secolo a.C. , le città-stato ittite si unirono dando vita ad un potente impero , che in breve tempo conquistò Babilonia e arrivò a scontrarsi persino con il regno degli Egizi. Gli Ittiti erano guerrieri forti e coraggiosi e usavano carri leggeri da combattimento trainati da cavalli , con i quali assalivano rapidamente gli eserciti nemici. L’impero ittita raggiunse il massimo splendore verso la fine del XIII secolo a.C. , ma poi iniziò a declinare rapidamente , fino al crollo definitivo nel XII secolo a.C.

15 Gli Assiri Gli Assiri erano un altro grande popolo di guerrieri , dotato di un formidabile esercito , con il quale , nel XIII secolo a.C. , diede inizio ad una rapida espansione. Dal IX secolo a.C. gli Assiri sottomisero l’impero babilonese , affermando la loro supremazia militare con spietata energia.

16 L’impero assiro raggiunse la sua massima espansione nel VII secolo a.C. , con la conquista delle terre affacciate sul Mediterraneo orientale , fino all’Egitto. La capitale era la città di Ninive , resa splendida da palazzi , giardini e fontane. Nonostante la buona organizzazione politica , i popoli sottomessi si ribellarono e gli Assiri furono attaccati e vinti dai Medi nel 612 a.C.

17

18 I Medi e i Persiani I Medi e i Persiani abitavano in un vasto altopiano nella regione corrispondente dall’attuale Iran: nella parte settentrionale erano insediati i Medi , più a sud i Persiani. Nel VII secolo a.C. i Medi fondarono un regno grande e potente , che comprendeva anche le terre dei Persiani e parte del regno degli Assiri.

19 Nel 550 a.C. i Persiani si ribellarono al dominio dei Medi e durante il regno di Ciro , detto il “Grande” , ne conquistarono i territori. Ciro e i suoi successori continuarono ad ampliare i confini dell’impero , che giunse ad avere un’eccezionale estensione: dall’India all’Egitto , fino alle coste mediterranee dell’Asia Minore.

20 L’impero persiano rappresentò uno straordinario modello di organizzazione politica e amministrativa. I sovrani , che si fregiavano del titolo di “Re dei Re” , avevano un potere illimitato , ma si mostrarono sempre tolleranti verso le diverse civiltà delle popolazioni sottomesse.

21 Classe I D : Carmen Ragozzino Maria Scetta Mario Salerno Giovanni Mele Giuseppe Piazza


Scaricare ppt "Le Civiltà Del Vicino Oriente."

Presentazioni simili


Annunci Google