CLASSE 1°Ae. Che cosa è una regola? La regola è un obbligo o un divieto che ci insegna come comportarci. Ci vieta alcune cose, ma ce ne permette altre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
Comenius Project Food for thought.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Obblighi dei lavoratori
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Sicurezza sul lavoro.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Le figure della Prevenzione
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
AMBIENTE DI LAVORO IMPLICAZIONE PERSONA NEL RAPPORTO TUTELA AMBIENTE DI LAVORO LEGISLAZIONE SOCIALE 1.
domande Che cosa hai fatto ieri? Dove sei andato?
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
La sicurezza nella scuola
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
PROGETTO ACCOGLIENZA “L’IMPORTANZA DI ACCOGLIERE BENE”
Ing. Alessandro Selbmann
Ing. Alessandro Selbmann
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Che ora e’/ Che ore sono?.
Relatore: ing. Francesco Italia
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
IL CONGIUNTIVO.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
I VERBI MODALI.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI DEI PROGETTISTI,INSTALLATORI ECC.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Che ora è? Che ore sono? Telling time. Fate Adesso: If you were to stop someone on the street to ask the time how would you get their attention? If you.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

CLASSE 1°Ae

Che cosa è una regola? La regola è un obbligo o un divieto che ci insegna come comportarci. Ci vieta alcune cose, ma ce ne permette altre.

Le regole in famiglia: 1)Rispetto verso tutti i componenti della famiglia; 2) Avvertire se si rientra in ritardo; 3) Collaborare per tenere in ordine gli spazi in cui si vive; 4) Non rispondere in modo maleducato; 5)Pranzare e cenare tutti insieme allo stesso orario, se possibile; 6)Usare i mezzi informatici con moderazione.

Le regole a scuola sono fondamentali per la convivenza civile.

Quali comportamenti ritieni positivi e quali non positivi all’interno della scuola?

Nelle ore di lezione i professori hanno il dovere di spiegare l’argomento trattato, ma nello stesso tempo hanno diritto ad essere ascoltati, e a non essere infastiditi da rumori e chiacchiere inutili. Se non ci fossero le regole, non saremmo più a scuola, ma in un circo. Durante le ore di lezione…

Le nostre riflessioni… Per instaurare buoni rapporti, bisogna prima di tutto avere comportamenti corretti nell’ambiente scolastico e nei confronti degli amici. Ma la cosa più importanti, secondo me, è meritare fiducia. Solo dopo aver conquistato la fiducia degli insegnanti, si riesce ad andare d’accordo e con impegno si possono avere buoni risultati nelle materie scolastiche. Secondo me le regole principali da seguire nella nostra classe sono il rispetto reciproco e l’educazione. Le regole comunque sono presenti ovunque, dalla scuola al parco- giochi, e con o senza voglia, dobbiamo impegnarci tutti per rispettarle. A scuola le regole sono delle basi fondamentali per la nostra educazione.

Le regole di classe Rispettarsi a vicenda; Avere attenzione all’igiene personale; Usare un linguaggio adatto al contesto scolastico; Non mangiare e non bere durante le lezioni; Non usare trucchi e specchi; Non fare i compiti di altre materie nelle ore di lezione; Usare con cura il materiale della scuola; Svolgere i compiti assegnati a casa; Utilizzare mezzi informatici solo se necessario; Rispettare gli orari scolastici.

Respect all your schoolmates and teachers; Keep clean your person and your classroom; Be kind and polite, speak one at a time; You mustn’t disturb the lessons ; Don’t interrupt when people speak, but listen to them; Stay in class when you are waiting for your teacher to arrive; Ask to go to the toilet only if it is really necessary; Don’t use your LIM if a teacher is not in class; Don’t take food and drinks in class; You mustn’t use your mobile phone during schooltime. It’s stricly forbidden. Class rules

Règles français Respectez tout le monde; Attention à l’hygiène personnelle; Utilisez un language indiqué au contexte scolaire; Ne mangez ni buvez pas pendant les cours; N’utilisez pas ni maquillages ni miroirs en classe; Ne faites pas les devoirs des autres matières pendant les cours; Utilisez avec soin le materiel de l’école; Faites les devoirs à la maison; Utilisez les moyens informatiques seulement si nécessarie; Respectez les horaires scolaires.

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Le norme sulla protezione dei lavoratori nei luoghi di lavoro si applicano in modo uniforme nell’intero territorio internazionale, a tutti i settori di attività e a tutte le tipologie di rischio, e sono rivolte a tutelare la salute e a favorire la sicurezza sul lavoro di tutti i lavoratori.

Le norme emanate seguendo le indicazioni dell’Unione Europea, stabiliscono: Serie di obblighi a carico delle imprese con semplificazione degli adempimenti, in modo da garantire la sicurezza in azienda; Una tutela particolare per determinare categorie di lavoratori e lavoratrici e per specifici tipi di lavoro o settori di attività; Il contrasto di lavoro irregolare, con utilizzo di personale ispettivo che può adottare seri provvedimenti quando nell’azienda avviene il lavoro nero.

Chi vigila sulle norme di sicurezza nelle aziende Gli organi competenti in questo campo sono Azienda Sanitaria Locale (ASL) e Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Cartelli sicurezza in azienda

28 Febbraio 2012 Progetto Sicurezza in Azienda

Il 28 febbraio 2012 la nostra classe ha partecipato alla visita dell’ Azienda Doppel Farmaceutici s.r.l. nell’ ambito del progetto sulla sicurezza. Doppel è una delle tante aziende attive per garantire la sicurezza: Dei propri dipendenti; Negli edifici, impianti e macchinari; Nel processo produttivo. Illustreremo ora alcuni dei tanti accessori e dispositivi per garantire la sicurezza.

Dispositivi per la sicurezza dei lavoratori Dispositivi di protezione: mascherine, guanti, occhiali,camice, calzari, cuffia, cuffie anti rumore; Sorveglianza sanitaria a cura del medico competente: la medicina del lavoro si occupa di curare malattie causate dalle attività lavorative: Esempi dispositivi per la sicurezza

Dispositivi per la sicurezza negli edifici Edifici: sono progettati ed allestiti rispettando le norme vigenti e sono ispezionati da: Dispositivi anti-incendio:

Dispositivi per la sicurezza dei macchinari La marcatura CE certifica che il prodotto è conforme ai requisiti previsti da direttive in materia di sicurezza. Ogni macchinario deve avere pulsanti di emergenza: se premuti bloccano la produzione all’ istante, devono essere revisionati periodicamente.

Le regole ci insegnano a stare bene in classe…