Regione SicilianaRepubblica Italiana M.I.U.R. Commissione Europea I RAGAZZI DELL’ I.P.S.I.A. “ E. FERMI “ DI CATANIA “ NOI TIFOSI …. DEL CALCIO CATANIA “ PROGETTO P.O.F A.S 2006/07
IL TIFO SANO IL FENOMENO HOOLIGANS IL FAIR PLAY MA POSSIAMO FERMARE QUESTA VIOLENZA NEL CALCIO ?
IL TIFO SANO IL TIFO SANO
….Quello vero, quello che parte dal cuore e inizia non il giorno della partita, ma la sera, la notte prima quando non si dorme e si pensa a come sarà l’ennesima sfida. Prof. Cinzia Mascali Prof. Cinzia Mascali
Giuseppe Patanè
…… provo una grande emozione quando entro al Cibali.. vedere i giocatori con maglietta a strisce rosse e azzurre……. dentro me sento il cuore battere forte ed è bellissimo quando si comincia a cantare tutti insieme… Eliminare la violenza?.....è difficile il cambiamento deve partire da noi..... Molino Salvatore
L’ultima volta che mi sono divertito andando allo stadio è stato quando il Catania si trovava in serie B…… quelli sì che erano bei tempi fatti di calcio spettacolo e Fair Play…… Adesso dopo tutto quello che è successo neanche i giocatori riescono a fare ciò che meglio sanno fare…… dovrebbero avere il coraggio di portare la propria squadra avanti proprio come quando è salita in serie A. Catania Davide
Tifo…è raggiungere una meta…è un sentimento verso la squadra…è rispetto, orgoglio, onore, onestà, fedeltà, unione….. è avere un ideale…., accettare la sconfitta, riconoscere la propria debolezza…. Non è dichiarare guerra agli avversari…. Mirabile Simone
Per non dimenticare………. dagli anni ‘60 ad oggi, in Italia i morti legati a violenze da stadio sono ventidue, a cui vanno aggiunti i trentanove tifosi della Juventus allo stadio Heysel di Bruxelles.
IL FENOMENO HOOLIGANS
Gli Hooligans Hooligan è un termine inglese che indica una persona dal comportamento violento, ribelle ed indisciplinato è utilizzato per indicare i tifosi più turbolenti e violenti delle squadre di calcio del Regno Unito. A partire dagli anni Sessanta molte subculture giovanili quali Skinhead, Herbert, Mod o Rude Boy sono appartenuti alla schiera degli hooligans
ORIGINE DEL NOME Secondo alcuni è probabile che la parola hooligan sia derivata dal cognome di un malvivente d'origine irlandese, Patrick Hooligan, che viveva nella capitale britannica. Altri sostengono che derivi da "Hooley's gang", una banda di giovani delinquenti provenienti dal quartiere londinese di Islington. C'è anche chi sostiene che sia correlato a "hooley", voce dell'inglese d'Irlanda che indica una festa sregolata. È certo che il termine comparve per la prima volta nel 1898 in una denuncia della polizia di Londra.
GLI HOOLIGANS NEL CALCIO Il termine hooligan è frequentemente associato al calcio ed è passato a definire quei tifosi violenti protagonisti di tafferugli al seguito di una squadra. Il fenomeno degli hooligan è diffuso particolarmente in Inghilterra, Scozia, Francia, Paesi Bassi e Svezia, differendo dal modello dei turbolenti tifosi ultras dell‘ Europa meridionale.
FAIR PLAY FAIR PLAY
Il Fair play è il nome di un accordo ufficiale preso dalla FIFA per aumentare l'etica all'interno del calcio e per impedire la discriminazione in questo sport. I tentativi del gioco leale tuttavia, sono lontani dal semplice contesto del calcio: oltre a provare a ridurre il razzismo, il gioco leale è il supporto che la FIFA dà alle organizzazioni che tentano di migliorare le condizioni di vita nel mondo. I principi del gioco leale possono essere riassunti in questo modo:
Giocare per guadagnare qualcosa Giocare con lealtà Aderire alle regole del gioco Accettare la sconfitta con dignità. Promuovere gli interessi del calcio. Rifiutare corruzione, doping, razzismo, violenza e qualunque cosa può danneggiare lo sport. Aiutare gli altri a resistere ai tentativi di corruzione. Denunciare coloro che provano a screditare il calcio. Onorare chi difende la buona reputazione del calcio.
Rispetta i tuoi avversari. Rispetta gli arbitri e le loro decisioni… fanno parte del gioco e fanno rispettare le regole. Accetta con dignità la sconfitta!
FAIR PLAY......SECONDO NOI Rispetta le regole dello sport Gioca con lealtà…
………significa rispettare tutto e tutti ed in particolare modo i tuoi avversari. Se non ci sono avversari non c'è gioco. Essi hanno i tuoi stessi diritti, compreso il diritto di essere rispettati. Fai la tua gara con spirito agonistico, al massimo delle tue capacità. L'importante è partecipare con onore e con dignità. Non arrenderti mai. Devi sapere accettare le sconfitte. La sconfitta deve essere uno STIMOLO per cercare di fare sempre meglio.
………La vittoria non ha valore se è conquistata con l'inganno. Vincere con l'inganno non rende felici e non dà soddisfazione.
……..Giocare con lealtà paga sempre, nella vittoria e nella sconfitta. Giocare con lealtà significa guadagnarsi il rispetto di tutti: avversari, compagni di squadra, ufficiali di gara e spettatori.
...…..ma soprattutto vuol dire stare bene con se stessi but above all it means to feel good with them selves
“ POSSIAMO FERMARE QUESTA VIOLENZA NEL CALCIO ?
Questa è la domanda alla quale dobbiamo assolutamente dare una risposta.
……vogliamo dedicare le nostre parole a quanti come noi credono che il tifo sia una cosa bella che accomuna e unisce per un unico vero ideale……. quello di sostenere la propria squadra del cuore FORZA CATANIA!!!!!!!!!
Alla realizzazione del CD “ W IL TIFO….” hanno partecipato gli alunni delle IV A–B–C TIEN: BASILE GIOVANNI CAVALLARO SALVATORE CONTARINI VALERIO FINOCCHIARO ROSARIO MARCELLI ALESSANDRO MIRABILE SIMONE NOCITA NICOLA RAGONESI VINCENZO SAPIENZA UMBERTO VAZZANO ALESSANDRO CATANIA DAVIDE CONSOLI ANGELO FAZIO DAMIANO LAUDANI ROBERTO MESSINA SANTO MOLINO SALVATORE PATANE’ GIUSEPPE SANTAMARIA ANTONIO SPERANZA PIERO
LE DOCENTI: SALERNO LORENA MASCALI CINZIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. LILLO CASSIA un grazie speciale all’amico Guido Monaco….