Paesaggi dell'anima Elisa Costanzo. Credo fermamente nella forza creativa dei paesaggi nell'ambito di una storia. Ci sono dei paesaggi, siano essi città,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Autore: Eleonora Toneatto
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Nonna Lina ci insegna a fare SAngrui. Raccontiamo lesperienza Durante lo scorso anno scolastico in occasione delle festività pasquali maestra Giovanna.
II DOMENICA DI QUARESIMA
XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
ISTITUT0 COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Myricae Analisi di testo ave 2011.
Parola di Vita Ottobre 2012.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
LA CROCE.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Quarta domenica di Avvento
“L’icona della vita” La pentecoste
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Gotas de Felicidade Goccie di Felicità Letícia Thompson.
Nel nostro mondo....
Giovanni Pascoli.
Le cose che ho imparato nella vita
Tu sei impagabile.
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
UN’ESPERIENZA REALE Cari fratelli! Queste settimane sono stato molto impegnato con il lavoro, ma vorrei condividere con voi qualche esperienza avuta nel.
e le sue bellissime parole del 2013.
COME CERI ACCESI La vita consacrata secondo Benedetto XVI e gli Atti del XXVI CG.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI b domenica del Tempo Ordinario.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
I clarinetti del Requiem di Britten ci dicono che ORA è il tempo di convertirci Regina I 1 quaresima B 2015.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Casa Templaria, 21 marzo Buoni giorni primavera! Buoni giorni caro pianeta Terra! Buoni giorni miei cari semi! E tutti gli esseri tanto belli che.
“In Paradisum” del Requiem di Fauré ci fa’ sentire la vicinanza del cielo PASQUA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Da un racconto di Bruno Ferrero
La pecora nera.
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica di Avvento / C 6 dicembre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Giovanni Pascoli: l’assiuolo
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
Ascoltando “O Chiave di Davide” d’Arvo Pärt, ringraziamo Gesù che ci ha aperto la porta del cielo Ascoltando “O Chiave di Davide” d’Arvo Pärt, ringraziamo.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

Paesaggi dell'anima Elisa Costanzo

Credo fermamente nella forza creativa dei paesaggi nell'ambito di una storia. Ci sono dei paesaggi, siano essi città, luoghi, deserti, paesaggi montani o tratti costieri, che addirittura reclamano a gran voce una storia. Essi evocano “le loro storie” sì, se le creano... (W. Wenders) ‏

Paesaggio: specchio dell'anima

Cosa rende speciale un luogo? La magia che emana il luogo stesso, ma forse anche le persone con cui lo si condivide

Paesaggio come ultimo saluto. Stromboli che si allontana e la scia del traghetto che diventano una cosa sola

I campanili sono sentinelle: del sacro, della fede, della devozione, della municipalità. Torre e campanile individuano un paese. Le torri sono state quasi tutte abbattute o “abbreviate”, i campanili no. Il paesaggio italiano, spesso definito come il paesaggio dai mille campanili, è veramente punteggiato da questa presenza

Un bubbolio lontano... Rosseggia l'orizzonte, come affocato, a mare: nero di pece, a monte, stracci di nube chiare: tra il nero un casolare: un'ala di gabbiano. Giovanni Pascoli, Temporale (da Myricae) ‏

Il paesaggio è l'origine, la memoria, il passato, il presente

C'era una volta un glicine più grande di quello dell'Ospedaletto. Stava a Milano, in una cascina del '700, usata come vecchio deposito di pietre dell'ATM per la manutenzione del pavée. Cascina del '700 abbattuta, glicine abbattuto. Edificato condominio bunker da cooperativa di magistrati. Ora sembra il distaccamento del carcere di Opera, alla cui architettura si ispira

La memoria dà al paesaggio una forma (diversa) di eternità

Demolire o conservare talvolta hanno un valore simbolico. Caso per caso. Lasciare o mettere un segno nel paesaggio serve a ricordare. É un omaggio alla memoria. Nella memoria è l'unica speranza di eternità. Ricordare il paesaggio, come è stato, come è. Come noi siamo stati e come siamo adesso nel paesaggio. Ricordare è già tenere in vita, in qualche luogo, la memoria, almeno. Tenere in vita la storia e la Storia. Perchè tutto è avvenuto in quel paesaggio, in quei luoghi. Ed anche se è scomparso, continua a vivere nella memoria

Perciò come si fa a stabilire quello che è giusto salvare o demolire? Come si fa a stabilire quali siano i criteri giusti per operare queste scelte?

Questo è stato conservato...

ETERNIT...questo non è stato conservato

Conservare? Non conservare?

Cosa lasceremo ai posteri?

E poi la Natura: solitamente lenta e graduale nel suo intervento sulle costruzioni umane, in un attimo può distruggere tutto il progresso. Azione solitamente associata all'uomo

Apparteniamo ad ogni paesaggio dal quale abbiamo avuto la pazienza di farci guardare abbastanza a lungo. Al quale ci siamo dedicati. Che abbiamo rispettato. Che non abbiamo voluto violare. Che abbiamo guardato abbastanza a lungo. Che abbiamo fotografato. Perchè il paesaggio è davvero un andirivieni velocissimo (o lentissimo), da noi a lui, da lui a noi