PREVENZIONE 1. CodiceDescrizione B7.1Copertura vaccinale MPR B7.2Copertura vaccinale antinfluenzale per gli anziani B7.3Copertura vaccinale Papilloma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Advertisements

Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
Il profilo di salute del Trentino
"a scuola di stili di vita"
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 18 Dicembre 2009
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Proposta calendario fimp
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
Stili Alimentari ed Attività Fisica
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni
Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Sovrappeso e obesità nei bambini Livello di attività fisica
Attuazione PNPV in regione Lombardia
Ti sei mai rivolto ai servizi sociali,al comune? ITEM 2.1.
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Dott.ssa Maria Angela Randazzo Coordinatrice aziendale
Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita
Promozione delle vaccinazioni
CIBO: SCEGLI BENE E MANCVIVI SANO CIBO: SCEGLI BENE E VIVI SANO UN QUADRO COMPLETO DEI FATTORI CHE INFLUENZANO LA SALUTE I.Family studierà.
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
Obiettivo del progetto: promuovere l’attività fisica di adulti e anziani sedentari.
PNP Le vaccinazioni sono vittime della loro stessa efficacia; si è ridotta nel tempo,sia nella popolazione generale sia negli operatori sanitari,la.
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
(morbillo, HPV, meningococco)
Il sistema di Valutazione e Valorizzazione delle Aziende Sanitarie Toscane: Bersaglio 2013 (Confronto 2012) AUSL 3 Pistoia Azienda USL 3 Pistoia 17 Giugno.
Vaccinazione contro l’HPV. Quali azioni mettere in campo?
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
CONCLUSIONI EMERSE DAGLI STATI GENERALI Donatella Del Gaizo, Ugo Vairo
ASLPOPOLAZIONE > 65 ANNI VACCINATI > 65 ANNI % BA % BAT ,1% BR ,4% FG ,4% LE ,6 TA ,3%
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
La promozione per la salute nei luoghi di lavoro Risultati preliminari della valutazione del primo anno di sperimentazione in provincia di Modena Gruppo.
MATERNO INFANTILE 1. CodiceDescrizione C7.1Percentuale di parti cesarei depurati (NTSV) C7.3Percentuale di episiotomie depurate (NTSV) C17.4.1Percentuale.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
ASSISTENZA TERRITORIALE + CRONICITA’. codiceDescrizione indicatore C11A.1.1Tasso di ospedalizzazione per scompenso per residenti (50-74 anni)
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
1 Il sistema PASSI all’interno della sanità pubblica regionale: quale utilità e prospettive Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Assessorato.
SETTING ASSISTENZIALI. CodiceDescrizione indicatore C1.1Tasso di ospedalizzazione per residenti standardizzato per eta' e sesso C1.1.1Tasso ospedalizzazione.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 L’utilizzo di PASSI nella programmazione distrettuale Giovedì 19 Marzo 2009 Natalino Michelini Distretto.
PERCORSO OSPEDALIERO 1. CodiceDescrizione indicatore C2A.CIndice di performance degenza media - DRG Chirurgici C2A.MIndice di performance degenza media.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
L’intervento breve e le capacità personali L’Intervento Breve è solo uno degli strumenti per il potenziamento delle capacità del medico e la massimizzazione.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
PIANO DELLE VACCINAZIONI  Piano Nazionale della Prevenzione Intesa Stato Regioni Province Autonome – 23 marzo 2005 Antonella Barale SeREMI ASL.
Calendario Vaccinale per la Vita Regione Puglia
“Il PROGETTO PIEMONTESE di ELIMINAZIONE del MORBILLO” …
Transcript della presentazione:

PREVENZIONE 1

CodiceDescrizione B7.1Copertura vaccinale MPR B7.2Copertura vaccinale antinfluenzale per gli anziani B7.3Copertura vaccinale Papilloma virus (HPV) B7.5Copertura vaccinale antimeningococcico B7.6Copertura vaccinale antipneumococcico B7.7Copertura vaccinale esavalente a 24 mesi A6.1.1Percentuale di sedentari A6.2.1Percentuale di persone obese e sovrappeso A6.3.1Percentuale di bevitori a rischio A6.4.1Percentuale di fumatori A6.1.2Percentuale di persone intervistate consigliate dal medico o altro operatore sanitario di fare attivita' fisica A6.2.2Percentuale di persone sovrappeso e obese consigliate dal medico o altro operatore sanitario di perdere o mantenere peso A6.2.3Percentuale di persone sovrappeso e obese consigliate dal medico o altro operatore sanitario di fare attivita' fisica A6.3.2Percentuale di bevitori a maggior rischio consigliati dal medico o altro operatore sanitario di bere meno F15.2.1N.aziende ispezionate/N.aziende con dipendenti F15.2.2N.aziende delle costruzioni ispezionate/N.aziende delle costruzioni F15.3.2N.sopralluoghi/N.personale UPG SPSAL F15.3.1N.aziende ispezionate/N.personale UPG SPSAL F15.3.2N.sopralluoghi/N.personale UPG SPSAL Selezione set di indicatori per l’ Area Prevenzione

B7.1 Copertura vaccinale MPR (morbillo, parotite, rosolia)

B7.2 Copertura vaccinale antinfluenzale per gli anziani

B7.3 Copertura vaccinale Papilloma virus (HPV)

B7.5 Copertura vaccinale antimeningococcico

B7.6 Copertura vaccinale antipneumococcico

B7.7 Copertura vaccinale esavalente a 24 mesi

Stili di vita (indagine PASSI)

A6.1.1 Percentuale di sedentari

A6.2.1 Percentuale di persone obese e sovrappeso

A6.3.1 Percentuale di bevitori a rischio

A6.4.1 Percentuale di fumatori

Promozione stili di vita sani (indagine PASSI)

A6.1.2 Percentuale di persone intervistate consigliate dal medico o altro operatore sanitario di fare attivita' fisica

A6.2.2 Percentuale di persone sovrappeso e obese consigliate dal medico o altro operatore sanitario di perdere o mantenere peso

A6.2.3 Percentuale di persone sovrappeso e obese consigliate dal medico o altro operatore sanitario di fare attivita' fisica

A6.3.2 Percentuale di bevitori a maggior rischio consigliati dal medico o altro operatore sanitario di bere meno

Sicurezza sul lavoro

F N.aziende ispezionate/N.aziende con dipendenti

F N.aziende delle costruzioni ispezionate/N.aziende delle costruzioni

F N.cantieri ispezionati/N.cantieri notificati

F N.aziende ispezionate/N.personale UPG SPSAL

F N.sopralluoghi/N.personale UPG SPSAL

Quali sono le priorità di intervento e di miglioramento per la Regione Puglia? 58

CodiceIndicatore Valutazione 2014 Trend Variabilità 2014 B7.3Copertura vaccinale Papilloma virus (HPV)1 4 B7.5Copertura vaccinale antimeningococcico1 5 B7.2Copertura vaccinale antinfluenzale per gli anziani2 4 B7.1Copertura vaccinale MPR3 5 B7.6Copertura vaccinale antipneumococcico4 5 B7.7Copertura vaccinale esavalente a 24 mesi4 5

Quali sono i miglioramenti attesi per il 2016? 60 Gli obiettivi delle aziende per il 2016 saranno definiti proporzionalmente al punto di partenza di ciascuna azienda. Alle aziende con i risultati più critici sarà chiesto uno sforzo maggiore in modo che la Regione possa conseguire maggiore equità per i propri cittadini. Gli obiettivi saranno fissati per ciascun indicatore tenendo in considerazione al minimo il benchmarking interno alla Regione e al massimo il posizionamento della Puglia rispetto al network delle regioni

61 Obiettivi definiti proporzionalmente sul benchmarking della Regione Puglia B7.3 Copertura vaccinale Papilloma virus (HPV) Obiettivi definiti proporzionalmente, sulla base del benchmarking del Network delle Regioni

62 Obiettivi definiti proporzionalmente sul benchmarking della Regione Puglia B7.5 Copertura vaccinale antimeningococcico Obiettivi definiti proporzionalmente, sulla base del benchmarking del Network delle Regioni