VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

1° della Scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
La storia di re Artù e la spada nella roccia
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
Prove di verifica dei preapprendimenti
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
CHI VIVE NEL PRATO?.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
I colori della diversità
Ci divertiamo con il computer
Tutto giù per terra. snam.it.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Gli amici della fattoria
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Ascolto la voce della natura
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
Le emozioni possono essere tante.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
sull’uscita didattica
SOLE E.....
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Storia di una gocciolina d’acqua
Buono come il pane.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
Mino, il semino che non voleva crescere
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
La Matematica a tavola: concetto di misura
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
La leggenda del vischio
Nell’orto con briciolina
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO Esperienze di conoscenza geografica per la scuola dell’infanzia M.G. Favaretto, G. Maestroni, V. Suriano Milano, 21 APRILE 2016

Una geografia che nasce da un rapporto pre-razionale (empatico, estetico, simbolico, narrativo) con le cose, che si nutre di sentimenti e di emozioni, che aspira all’ignoto, al meraviglioso L’apprendimento della geografia del cuore precede quella dell’intelletto e dell’utile In passato dovevamo conoscere il mondo per conquistarlo e trasformarlo, oggi lo dobbiamo sentire nostro per prendercene cura, per sentirci parte di esso e di quegli altri sette miliardi di esseri umani che lo abitano assieme a noi

Iniziare a fare geografia nella scuola dell'infanzia Non significa trasmettere ai bambini saperi disciplinari, ma sviluppare la loro consapevolezza del mondo esterno e del loro pensiero, avviandoli alla pratica di: - operazioni intellettuali: descrizione, confronto, classificazioni, osservazioni e sperimentazioni; - operazioni logiche: corrispondenze, analogie e differenze Tali operazioni mentali, mettono i bambini in condizioni di non fermarsi a ciò che percepiscono con i sensi ma andare oltre e a cominciare a pensare che, indagando, si possa scoprire qualcosa di più rispetto alla percezione sensoriale.

PICCOLI E MEZZANI

Prima dell’uscita Conoscere lo spazio vicino attraverso un approccio multisensoriale Filo conduttore una storia fantastica: “Volpino” Scelta del luogo che deve essere vicino, conosciuto e per quanto possibile vissuto Suddivisione degli alunni in gruppi Indagine sulle aspettative/preconoscenze con una conversazione guidata

Storia di Volpino Volpino è un cucciolo di volpe che è cresciuto nella tana con la sua mamma che gli ha raccontato tante storie del bosco. Ora che è un po’ più grande è uscito dalla tana e ha incontrato degli amici: Scoiattolo, che ha una lunga coda e si arrampica sugli alberi con agilità, e Pettirosso, che canta allegro tutto il giorno mentre vola di qua e di là. Insieme si divertono a giocare nel bosco vivendo mille avventure. Un giorno mentre si riposano a terra, dopo avere rincorso una formica, sentono degli strani rumori provenire da sotto … c’è qualcuno che sta gridando perché non riesce a uscire più dalla sua tana … è Talpa che vive nelle sue gallerie sotto il bosco! Volpino è molto stupito perché non sapeva che ci fossero degli abitanti del bosco che vivono sotto terra: comunque Talpa è simpatica e si unisce agli amici per giocare con loro. Tutti insieme ricominciano a divertirsi restando però sempre vicini ad Albero, l’amico più importante perché da’ loro ombra e rifugio

Un giorno Volpino va dal suo amico Scoiattolo per invitarlo a giocare, ma lui risponde che non ha tempo perché deve correre a raccogliere le ghiande; allora Volpino va da Pettirosso, che però gli dice che non può giocare perché deve raccogliere le bacche rosse; anche Talpa non va a giocare con Volpino perché dice che deve sistemare tutte le gallerie. Volpino è molto triste, sta per scoppiare a piangere e decide di andare da Albero per raccontargli che i suoi amici non vogliono più giocare con lui, ma quando arriva vede che le sue foglie non sono più verdi, ma gialle e rosse e stanno cadendo tutte a terra. Che spavento per il povero Volpino! Albero però lo rassicura: non sta succedendo nulla di spaventoso, è solo che sta arrivando l’autunno. Albero comincia a raccontare al suo piccolo amico che ogni anno Talpa si mette a sistemare le sue gallerie e mentre scava trova dei bei lombrichi grassi e se li mangia per ingrassare; anche Pettirosso continua a mangiare mentre Scoiattolo oltre a mangiare in abbondanza cerca ghiande e frutti da portare nella sua tana.

Alla fine Albero dice che anche lui si sta preparando per andare a riposare: le sue foglie stanno perdendo colore, seccano e cadono sul terreno che ormai è freddo, il sole non lo scalda più e il cielo si sta riempiendo di nuvole grigie. Volpino non sa più cosa pensare e torna triste nella sua tana dove la mamma lo tiene al caldo.

Durante l’uscita Ritrovare nel bosco gli elementi della storia conoscendoli con tutti i sensi Cielo Terra (con una piccola vanga se ne raccolgono campioni) Animali (non si vedono ma trovo le loro tracce - foto) Alberi (corteccia, foglie – raccolta di mucchi di foglie per sentire i rumori al tatto, se le calpesto, …), arbusti, cespugli, erbe, … Riprodurre nel bosco i movimenti dei personaggi Raccolta di materiali da portare a scuola (quando viene “trovato” un materiale l’insegnante domanda dove è stato trovato …. Sopra/sotto, davanti/dietro, lontano/vicino)

Dopo l’uscita PICCOLI Conversazione per prendere coscienza dell’attività svolta: dove siamo andati? Era vicino o lontano? Chi mi dava la mano? Abbiamo camminato tanto/poco? C’erano tanti/pochi alberi? Erano vicini? Alti/bassi? Cosa vedevo in alto/in basso? Realizzazione di un cartellone dove vengono colorati il cielo e la terra e poi si attaccano i materiali raccolti al posto giusto e gli elementi/personaggi della storia Manipolazione e osservazione della terra Manipolazione e osservazione delle foglie; classificazione per colore; seriazione In palestra riproduciamo i movimenti che abbiamo fatto nel bosco e muoviamoci come gli animali Riconosciamo e riproduciamo i suoni/rumori registrati/ascoltati nel bosco Realizzazione individuale della scatola dell’autunno Allestimento di un angolo dell’autunno con foglie per terra, come sfondo cartelloni realizzati e audio registrato dei rumori del bosco

MEZZANI Conversazione con attenzione sull’uso degli indicatori topologici Manipolazione e osservazione della terra Manipolazione e osservazione delle foglie; classificazioni : per colore, forma, sensazioni tattili, seriazioni In palestra riproduciamo i movimenti che abbiamo fatto nel bosco e muoviamoci come gli animali Riconosciamo e riproduciamo i suoni/rumori registrati/ascoltati nel bosco Realizzazione di cartelloni con i materiali raccolti Realizzazione individuale della scatola dell’autunno (tra tanti diversi materiali si devono scegliere quelli dell’autunno) Allestimento di un angolo dell’autunno con foglie per terra, come sfondo disegni e cartelloni realizzati e audio registrato dei rumori del bosco