Guadagnare ingannando.. Telecom sanzionata dall’Antitrust Protagonista: Telecom Italia e alcuni suoi comportamenti scorretti verso i consumatori. Questa società, oltre a guadagnare con i suoi salati prezzi, riesce a ricavare denaro anche con l’inganno, a spese di ignare vittime non preparate nella materia di Informatica e Telecomunicazioni… Telecom sa che, anche sottraendo l’importo della sanzione ai ricavi ottenuti con la truffa, il profitto sarà comunque abbondante….
Offerte telefoniche di servizi inutili o inesistenti Prestate attenzione a chi vi chiama. Vi chiamano a casa operatori telefonici che cercano di rifilarvi offerte inesistenti o servizi inutili sperando di parlare con persone che non sanno niente in materia. E' capitato a moltissimi clienti Telecom di ritrovarsi a casa una bolletta salatissima con servizi attivi. La Telecom in questo caso è stata sanzionata dall’Antitrust con euro.
Altri dispositivi non richiesti da pagare, aggiunti all'offerta... In questo caso Telecom Italia ha tentato di aggiungere prodotti “pregiati” alla propria offerta telefonica, come per esempio l’inutile Cubovision, o due telefoni portatili di modesto valore. Prima arriva il “pacco”, e poi …. una bolletta insolitamente alta. La Telecom è stata sanzionata per euro
Un classico: confermare il contratto anche se il cliente ha risposto di non essere interessato. Questo caso, secondo noi, è il più preoccupante. Un operatore chiama a casa per offrire un servizio. La telefonata viene registrata; in una prima fase, la vittima viene invitata a fornire qualche informazione personale per “migliorare” l'esperienza della chiamata. Poi, le si chiede se intende acquistare il servizio; anche se il cliente RIFIUTA, Telecom lo attiva comunque, dichiarando di possedere la registrazione in cui il cliente forniva i propri dati e acconsentiva alla stipulazione (diceva un “sì”, magari alla domanda “Lei è il signor Tal dei Tali?”). Sanzione di €.
Grazie dell'attenzione! Diapositiva creata da: Benzi Davide, Crescentini Riccardo.