Classe 1^A I cinque sensi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
L’inchiostro freddoloso
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
“FRUTTA nelle SCUOLE” Semplici gesti per “MERENDE” squisite
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Istituto Comprensivo Falconara centro
“Parole della scienza”
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
I GIOCHI DI IERI E DI OGGI
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Laboratorio delle attività sensoriali
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
I CINQUE TESORI.
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Analisi sensoriale degli alimenti
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
I bambini di prima Quando le ….
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
Gruppo Minù Ciao Bambini!
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
I cinque sensi.
Alla scoperta dei cinque sensi
Tutto ha un senso a… Sensolandia
CLASSI IIC/IID I.C. BORGONCINI DUCA.
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
CLASSE 3^ C 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA “ A. MANTEGNA”
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
dipingere con le parole...
15 gennaio 2013 Laboratorio di continuità
Scuola Primaria “G.Pascoli”
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
STORIE IN…TUTTI I SENSI
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
"La classificazione artificiale dei frutti"
GLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI.
Analisi organolettica Stabilisce: -Tecnica di assaggio -Dimensioni del bicchiere -Caratteristiche del luogo di ritrovo del Panel -Scheda di rilevazione.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
I METALLI.
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
SISTEMI SENSORIALI.
manipolativo –pittorico
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich Sintesi a cura del Centro Gen3 Mondiale.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo LO SVILUPPO FISICO-MOTORIO LA PERCEZIONE.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Che buona l'Arancia.
“INCONTRO LA PASQUA EBRAICA”. 1.Riconoscere e abbinare con un colore diverso ogni elemento della cena pasquale al suo significato.
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
Transcript della presentazione:

Classe 1^A I cinque sensi

IL TATTO

Indovina l’oggetto nascosto   Per questo gioco sono stati inseriti diversi oggetti sotto un giubbotto; a turno i bambini dovevano, inserendo le mani, toccare l’oggetto, descriverne le caratteristiche tattili (morbido, duro, liscio, ruvido, caldo, freddo……) e alla fine indovinarne il nome.

LA VISTA

Disegna l’oggetto descritto dal compagno Dopo aver bendato un bambino, ho mostrato l’oggetto misterioso agli altri alunni della classe. Attraverso una descrizione legata alle caratteristiche della vista (forma, colore, grandezza…) l’alunno, tolta la benda, doveva indovinare e disegnare l’oggetto alla lavagna.

IL GUSTO

Cosa assaggi? I bambini sono stati divisi in due gruppi: uno bendato e uno no. Il secondo gruppo doveva far assaggiare al primo alcuni alimenti, quali succo di limone, aceto, olio, fetta di mela, zucchero, caffè in polvere… Alla fine, i bambini bendati dovevano indovinare i sapori assaggiati (dolce, amaro, salato insipido, aspro...).

L’olfatto

Indovina l’odore Anche per questo gioco la classe è stata divisa in due squadre: la squadra non bendata faceva annusare all’altra, bendata, alcune sostanze odorose, come lavanda, rosmarino, caffè, aceto e diverse essenze di profumi. I bambini bendati erano invitati, dopo aver annusato, a descrivere le caratteristiche olfattive: gradevole - non gradevole.

L’udito

Il telefono senza fili Per questo gioco sono stati necessari 5 metri di corda e due bicchieri di plastica. I bambini lo hanno eseguito a coppie: prendendo le parti estreme della corda, a cui erano stati attaccati i bicchieri, e tenendola ben tesa, si allontanavano per parlare ed ascoltarsi a distanza: uno parlava sottovoce nel bicchiere e l’altro ascoltava accostando il suo bicchiere all’orecchio. Il messaggio arrivava chiaramente.

Segui il battito delle mani Un bambino veniva bendato e portato fuori dall’aula. Seguendo il battito delle mani di un compagno doveva dirigersi verso la fonte del suono.

Ciò che ascoltiamo…….

RIASSUMENDO…