Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DBMS (DataBase Management System)
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
PHP.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicazione interpersonale
SQL Structured Query Language
Luglio 2004Memorie Tradizionali1 MEMORIE TRADIZIONALI Luglio 2004.
L’uso dei database in azienda
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
dell’esistenza quotidiana
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Access: Query semplici
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
introduzione a Windows
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
4 Tipi di dati & variabili
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
EXCEL E FTP.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Corso di Basi di Dati Il Linguaggio SQL Home page del corso:
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
1 Il Linguaggio SQL Il Linguaggio SQL Prof. Lorenzo Vita, Ing. Luigi Testa.
Basi di Dati e Sistemi Informativi Il Linguaggio SQL Home page del corso:
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
Linguaggi per COMUNICARE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
MySQL Database Management System
BASI DI DATI. 2 Sommario Introduzione e obiettivi Introduzione e obiettivi Il modello di dati relazionale Il modello di dati relazionale SQL SQL Software.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Lezione 6 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Transcript della presentazione:

Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione

Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante utilizziamo un linguaggio Se vogliamo confrontarci con un collega utilizziamo un linguaggio, magari più specifico

I principi della comunicazione LA PRAGMATICA DELLA COMUNCAZIONE (Watzlawick, Beavin, Jackson, 1967) non si può non comunicare: si comunica attraverso le parole, la gestualità e l’espressione del volto ma anche attraverso il silenzio o il caos ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto ed uno di relazione: nel comunicare si scambiano delle informazioni e, contemporaneamente, si comunica sulla qualità della relazione che esiste tra i soggetti la comunicazione è un processo circolare: ogni atto comunicativo è causa di quello che segue ed effetto di quello che lo ha preceduto la comunicazione è verbale e non-verbale: gli esseri umani comunicano non solo con le parole, linguaggio verbale, ma anche con il corpo e la voce

Interazione di sei elementi Emittente Soggetto che produce la comunicazione Messaggio Contenuti che si vogliono esprimere Canale Mezzo utilizzato per trasmettere Codice Insieme di regole convenzionali utilizzate per esprimere il messaggio Destinatario Soggetto a cui è rivolta la comunicazione Feedback il "messaggio di ritorno" dal destinatario all'emittente; consente di verificare che il messaggio è giunto a destinazione ed è stato compreso

Influenza Negativa Fattori Psicologici La percezione di sé nella situazione (sentirsi insicuri, giudicati, inadeguati) Lo stato d’animo del momento Fattori Linguistici Differenza di linguaggi Differenza dei modi di ragionare Differenza di modalità espressive

Interazione tra Macchine I calcolatori “fortunatamente” non sono dotati di emozioni, quindi non soffrono di influenze psicologiche Occorre porre l’attenzione solo sui fattori linguistici: Differenza di linguaggi Differenza dei modi di ragionare Differenza di modalità espressive

Interazione con Windows Il Sistema Operativo risponde ai nostri comandi: Click su una Icona Seleziona il programma o la cartella Doppio Click apre una cartella avvia un programma Click Tasto destro del mouse Apre un menù di scelta Abbiamo stabilito una comunicazione con il calcolatore!!!

Interazione con Windows (Prompt) Digitando il comando “dir” Abbiamo stabilito una comunicazione con il calcolatore!!!

Sintassi In Informatica la sintassi di un linguaggio formale è l’insieme di regole che una porzione di codice deve seguire per essere considerata conforme al linguaggio Le regole specificano come le sequenze di caratteri devono essere raggruppate per: formare blocchi di testo le sequenze permesse dei blocchi il significato che gli si attribuisce

Linguaggi per DB Anche per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato per basi dati, progettato per: Creare e modificare schemi di database DDL (Data Definition Language) Inserire, Modificare e gestire dati memorizzati DML (Data Manipulation Language Interrogare i dati memorizzati DQL (Data Query Language) Creare e gestire strumenti di controllo ed accesso ai dati DCL (Data Control Language)

DBMS MySQL RDBMS Relational DataBase Management System Software di libero utilizzo Scaricabile gratuitamente dal sito:

Tipi di Dati MySQL Ogni DBMS presenta tipi di dati diversi I dati che tratteremo sono: Stringhe alfanumeriche Numeri Valori booleani Date

Stringa Alfanumerica Si tratta di testo contenente lettere e numeri In MySQL si usa la parola Varchar(n) VARCHAR è una stringa a lunghezza variabile: In precedenza la lunghezza massima era 255 e gli spazi vuoti a destra venivano eliminati in fase di memorizzazione ora invece ciò non avviene più e la lunghezza massima dichiarabile è salita a caratteri

Dati Numerici Esistono sia tipi di dati interi che decimali Dati numerici decimali Float(M,D) Double(M,D) M rappresenta il numero totale di cifre rappresentate e D il numero di cifre decimali Dati numerici Interi Int(M) L’indicazione del parametro M sugli interi non influisce sui valori memorizzabili, ma rappresenta la lunghezza minima visualizzabile per il dato. Se il valore occupa meno cifre, viene riempito a sinistra con degli spazi

Date Una colonna DATE può contenere date da ’ ′ (1° gennaio 1000) a ’ ′ (31 dicembre 9999) MySQL visualizza le date nel formato appena mostrato, tuttavia consente di inserirle sotto forma di stringhe o numeri

Tipi Logici Bool e Boolean Memorizzano i valori logici: Vero Falso

Creazione di Tabelle Utilizzando la sintassi SQL possiamo creare le tabelle del nostro database: Lo standard si avvicina molto alla lingua inglese: CREATE TABLE "nome_della_tabella" ("colonna_1" "tipo_di_dati_per_la_colonna_1", "colonna_2" "tipo_di_dati_per_la_colonna_2",... ); Esempio: CREATE TABLE Studenti ( CodiceFiscale Varchar(16), Nome Varchar(15), Cognome Varchar(15) );