EmuPro Università degli Studi del Sannio Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Misure su Reti di Calcolatori Professore: Luca De Vito Studenti: Basti Dario 393/19 Colella Luciana 393/20 Di Palo Marco 393/18 Donatiello Antonio 393/28 Mirra Fabio 393/21
Scopo del progetto Realizzare uno strumento che permetta di configurare ed emulare un protocollo di rete, attraverso la realizzazione di una macchina a stati
Descrizione del progetto Il sistema è decomposto (in riferimento allo RFC 3435) in un: –Media Gateway, che contiene le funzioni (tipicamente un elemento della rete che provvede alla conversazione tra segnali audio trasportati su circuiti telefonici e pacchetti trasportati su Internet o su altri pacchetti della rete); –Call Agent, che contiene l’intelligenza. Il Call Agent può creare, modificare, cancellare, controllare la connessione e, può anche istruire l’endpoint a detezionare certi eventi e generare determinati segnali;
Cosa può fare l’utente ?
Il gateway Il gateway non è altro che una scheda prodotta dalla “Telsey”, a cui è possibile connettere telefoni e/o computer e, che supporta chiamate VoIP (Voice Over IP). Il gateway viene configurato attraverso un client accedibile via browser che, si occupa anche di far partire e terminare l’esecuzione del gateway.
Il Call Agent Server di Eventi FSM Attuatore socket eventi azioni Il gateway
L’interfaccia utente (1/2) Configurare la FSM Configurare il protocollo e la porta di comunicazione Riepilogo dati FSM Uscire dal sistema Iniziare la simulazione Riepilogo dati configurazione
La configurazione della FSM Creare uno stato Inserire un counter Creare un evento Creare una azione Inserire stato successivo Inserire un timer Id evento Extract token e action message Il nome dello stato Il nome Il timer da avviare, ma anche l’azione da compiere ed il messaggio da inviare in caso di scadenza del timer
Rappresentazione della FSM (1/2) start 0 RSIP 2_R1 200 $#%R1 OK\n RQNT 12 MGCP 1.0\n X: 5ba93812\n R: L/hd(N)\n
Rappresentazione della FSM (2/2) stato2 0 stato6 Il timer è scaduto