BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Lavoro realizzato da Vichi Sara
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
Intervista al genio della porta accanto.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il genio della porta accanto
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Laboratorio danza creativa
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
G I O R N D N A T L E.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Corpo Musicale di Brenno Useria
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il figliol prodigo.
Museo di Fisica acustica
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Socrate ed il test del filtraggio
di Marottikkal Sindhu Abraham
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Intervista al..... Genio della porta accanto.
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
IN UNA CITTÀ NEI PRESSI DI VENEZIA, VIVEVA DA MOLTI ANNI UNA FAMIGLIA DI CILINDRI DI VETRO. L’ ULTIMO NATO, CIRO, ERA SEMPRE INFELICE PERCHÉ LA GENTE.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Caratteristiche fisiche del suono
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Da quando cerco il senso della vita
Aidan Chambers. Ci racconta la sua storia… «… A 9 anni ho cambiato scuola perchè ero un bambino “lento”…
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
TEMPO.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Carissimo, mio unico bene,
Elogio dell'umiltà.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
Ciao Marco! Che stai facendo?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Non cambiare.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
... perchè vi voglio bene!.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei

Nacque già in un luogo assai solitario un uomo dotato da natura d’uno ingegno perspicacissimo e d’una curiosità straordinaria; e per suo trastullo allevandosi diversi uccelli, gustava molto del lor canto, e con grandissima meraviglia andava osservando con che bell’artificio, colla stess’aria con la quale respiravano, ad arbitrio loro formavano canti diversi, e tutti soavissimi Questa storiella racconta di un uomo intelligente e curioso, nato e vissuto isolato dalle città che nel suo vivere quotidiano alleva e cattura uccelli per ascoltarne il loro canto. Questo uomo sente che ogni tipo di uccello ha il proprio particolare canto e che esso è prodotto grazie alla voce. Un giorno sentendo un canto nuovo va a cercare di catturare quell'uccello che però si rivela essere un giovane pastore con il suo "zufolo"; allora questo uomo capisce che i suoni non provengono solo dagli uccelli e allora parte per cercare tutto ciò che produce suoni; nel suo viaggio scopre anche che i suoni non sono tutti prodotti con l'aria. La storiella finisce con quest'uomo che cerca di scoprire come faccia a fare rumore una cicala ma finisce per ammazzarla prima ancora di capirlo. onde si ridusse a tanta diffidenza del suo sapere, che domandato come si generavano i suoni, generosamente rispondeva di sapere alcuni modi, ma che teneva per fermo potervene essere cento altri incogniti ed inopinabili.

Intendo con questa favola realizzare un obiettivo polemico che si basa sull' insegnamento di Socrate: "saggio è colui che sa di non sapere" cioè colui che è a conoscenza di quali siano i limiti del proprio sapere. Inoltre intendo dire che, fatta una scoperta grazie al "metodo scientifico", non bisogna limitarsi a questa ma bisogna continuare a ricercare e che poi non tutto è spiegabile e/o dimostrabile. Ma io non ho capito … che vuol dire questa favola?

Il suono è costituito dalle onde generate da qualcosa che vibra. La vibrazione può essere generata da uno sfregamento, da una percussione, da un soffio. Il suono deve avere un mezzo di trasmissione (aria, acqua o altri materiali in cui le onde possano trasmettersi). Un suono non è un rumore, ma un rumore è un suono. Se suono il flauto ottengo dei suoni; se il flauto mi cade per terra...fa rumore! Allora, in generale, posso dire che un suono è piacevole, voluto e generato da me, mentre il rumore non è piacevole ed è casuale. Ma per il resto sono uguali: sia il suono che il rumore sono costituiti da onde generate da qualcosa che ha vibrat o. Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638) Ma che cosa è il suono?

Mio padre era un musicista (liutista e compositore) e teorico musicale molto noto ai suoi tempi. Mi sono interessato ai fenomeni acustici, avendo per primo compreso l'importanza dei fenomeni oscillatori e del concetto di frequenza. Nella lettera a Lodovico Cardi scrivo infatti «Non ammireremmo noi un musico, il quale cantando e rappresentandoci le querele e le passioni d'un amante ci muovesse a compassionarlo, molto più che se piangendo ciò facesse?... E molto più lo ammireremmo, se tacendo, col solo strumento, con crudezze et accenti patetici musicali, ciò facesse... » Grazie!! Ma ho ancora un’altra domanda: perché sei interessato alla musica?

Ciao Galilei io vado è stato davvero un piacere. Qua la zampa. Ciao Briciola, il piacere è tutto mio.