1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al fine di realizzare un cartellone da mettere in corridoio. Legge i commenti nel “diario di bordo” e riflette sui pensieri espressi dai ragazzi.
2 Esecuzione Cosa fa lo studente: (terza fase) può procedere nell’esecuzione del lavoro con ritmi propri, decidendo liberamente il tipo di scala con la quale riprodurre il disegno; può affiancare il compagno titubante; può commentare l’esperienza “sul diario di bordo”( documento di narrazione).
3
4 Terza fase: mutuo aiuto…
5 mutuo aiuto..
6 Rubric di valutazione riconoscimento e comprensione sequenza Rispetta la sequenza delle attività sìin parteno Uso del righelloSa u usare correttamente il righello per misurare la figura Sa usare il righello ma a volte si distrae Non riesce a mettere a fuoco e a rispettare il tratteggio sul righello Squadratura immagineSa squadrare con cura e precisione la figura Sa fare con precisione il tratteggio sul riquadro della figura ma poi fa storte le righe Non riesce a suddividere la figura rispettando sempre la stessa distanza per fare le righe Riproduzione squadraturaSa delineare con precisione il riquadro e la squadratura anche raddoppiando le misure Sa delineare il riquadro con la matita ma difetta nella squadratura Da solo non riesce a delineare il riquadro nel quaderno Riproduzione del disegnoSa seguire attentamente i quadretti per riprodurre l’immagine Nella ricostruzione del disegno segue i quadretti in parte Non segue i quadretti Definizione del disegnoRipassa con cura i contorni del disegno riprodotto Ripassa il disegno solo in parte o frettolosamente Dimentica di ripassare il disegno Cancellatura squadraturaCancella la squadratura con attenzione Cancella la squadratura solo in parte o con poca cura Dimentica di cancellare la squadratura Uso del coloreColora con precisione rispettando linee e contorni Colora frettolosamenteDimentica di colorare
7 Rubric di valutazione capacità collaborativa Mutuo aiuto E’autonomo e sa aiutare i compagni agendo in modo disponibile e collaborativo Mostra sufficiente autonomia operativa e si offre di aiutare gli altri ma poi entra in conflitto con essi Fatica a gestire la relazione con gli altri e organizza con difficoltà il proprio lavoro
8 Chiusura Documentazione per l’alunno Ogni scolaro avrà il suo quaderno coi disegni fatti..(il numero dei disegni potrà variare da alunno ad alunno..) Documentazione per la classe/genitori A conclusione dell’attività sarà allestito un cartellone nel corridoio vicino alla classe con disegni, immagini, foto e scritte relativi all’attività svolta. Documentazione per la scuola La maestra trasferirà le foto e le scritte del “diario di bordo” col programma Windows Movie Maker, in modo da conservare traccia viva del tipo di lavoro svolto e della modalità d’esecuzione in classe, in allegato al file di progetto in Point.
9
10 Conclusione Il documento di narrazione, proposto sotto forma di “diario” è stato utile ai ragazzi perché a consentito loro di indicare il tipo difficoltà incontrata e le eventuali strategie di soluzione. Per l’insegnante si è rivelato uno strumento per riconoscere le difficoltà anche dei soggetti considerati più competenti..(si veda storyboard) Note L’attività è stata svolta dall’insegnante prevalente che svolge nella classe 20 ore, seguendo tutte le discipline, tranne, matematica, inglese e religione. La rubric, come per altro il progetto stesso sono stati scritti a posteriori: i ragazzi, comunque, sono stati valutati tenendo in considerazione i criteri indicati.
11 Esiti imprevisti.. -Maestra, non riesco a disegnare questa carta(figurina), tra un po’ la squadro...!!-