Lorusso – Tutti i diritti riservati Gianpaolo Lorusso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Pubblicità online.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Progetto digital marketing 2010
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Chi parlerà oggi Adriano De Arcangelis Blog personale:
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Lorusso – Tutti i diritti riservati Gianpaolo Lorusso.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
+ Digital analytics. Capire e mettere in azione le metriche chiave della Rete Web marketing Andrea Sardo 26 Maggio 2015.
Web Marketing PREANALISI - PARTENZA - ANALISI. Web Marketing PREANALISI - PARTENZA - ANALISI.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Verificare l'ottimizzazione di una campagna 1 Rossella Cenini E adesso?
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
GP DATI per 31 Ottobre All-in-one! Central Booking Revenue Vendite & Distribuzione Vendite & Distribuzione Marketing & CRM Marketing.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Popplet: mappe concettuali interattive
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Lorusso – Tutti i diritti riservati Gianpaolo Lorusso

Lorusso – Tutti i diritti riservati Specialista di web marketing e usabilità, collaboro da oltre 12 anni con alcune tra le più grandi aziende e onlus italiane, ho ideato ADworld Experience (il più grande evento italiano su AdWords) e sono responsabile editoriale di Sito-Perfetto.it (Ebook condiviso sulla comunicazione web).

Lorusso – Tutti i diritti riservati L’obiettivo Tutte le volte che qualcuno cerca qualcosa che denota un interesse verso la nostra offerta turistica oppure visita pagine che trattano argomenti a noi collegati (portali di info turistiche, eventi locali, ecc.) deve vedere i nostri annunci. E ciò deve costare meno di quanto guadagnamo (direttamente o indirettamente) attraverso queste visite. 3

Lorusso – Tutti i diritti riservati Per farlo si devono Sfruttare al massimo tutte le notevoli possibilità di targeting offerte da AdWords Senza rendere troppo complessa la struttura delle campagne e troppo laborioso il loro controllo 4

Lorusso – Tutti i diritti riservati La struttura minima possibile… Una campagna per ogni area geografica e/o linguistica di riferimento del nostro progetto (escludendo i dispositivi desktop nella propria località) Distinte tra rete di ricerca e rete display (da valutare effetto nuove campagne potenziate search+display) Almeno un gruppo di annunci per ogni offerta (es.: week end, Pasqua, 1° maggio, Pentecoste, bimbi gratis, ecc.) Almeno un gruppo per ogni target di utenza mirato (es.: piscina, wi-fi, terme, ecc.) 5

Lorusso – Tutti i diritti riservati Alcuni esempi… Categorie (hotel/albergo Xstelle/lusso/economici località) Offerte (offerte hotel/albergo + località) Famiglie (hotel/albergo bimbi gratis + località) Servizi (hotel/albergo piscina/wi-fi gratis + località) Benessere (hotel/albergo sauna/idromassaggio/beauty farm/massaggi/terme + località) Location (hotel/albergo centro/impianti/mare + località) Auto/moto & sport (hotel/albergo parcheggio/moto/ bicicletta/escursioni/trekking + località) 6

Lorusso – Tutti i diritti riservati Verificare una campagna Efficienza il prezzo dei clic è il minore possibile? Efficacia i contatti sono nel mio target di utenti ideale? Copertura ottengo il massimo numero di contatti possibili? Opportunità inespresse cosa potrei fare che già non faccio? 7

Lorusso – Tutti i diritti riservati Efficienza In un account efficiente la maggior parte del budget delle campagne search è speso da keyword con punteggio di qualità pari o superiore a 6 e i costi per clic delle campagne display sono accettabili (hanno cioè un Return On Investment positivo). 8

Lorusso – Tutti i diritti riservati Giusto un piccolo ripasso… Posizione CPC (max) x PQ = AD Rank Prezzo CPC 1 = AD Rank 2 / PQ 1 CPC massimo Punt. Qualità AD Rank Posiz. Prezzo Clic Inserzionista 1€ 2,008161°15/8 = 1,87 € Inserzionista 2€ 3,005152°12/5 = 2,40 € Inserzionista 3€ 4,003123°8/3 = 2,66 € Inserzionista 4€ 1,00884°minimo asta 9

Lorusso – Tutti i diritti riservati Visualizza il P di Q

Lorusso – Tutti i diritti riservati 11

Lorusso – Tutti i diritti riservati 12

Lorusso – Tutti i diritti riservati Scelta di keyword specifiche (3 o più parole) Limitare zone geografiche target e lingue utenza Parole «negative» a corrispondenza inversa (es.: nomi delle strutture competitor) Remarketing e Retargeting Testare nuovi testi/immagini annunci (partire con minimo 5 per ogni gruppo) Testare nuovi formati e canali Ottimizzare l’efficienza 13

Lorusso – Tutti i diritti riservati Mostra i nostri annunci a utenti già passati sul nostro sito nella loro successiva navigazione nella rete display Codice di tracking da AdWords o Analytics (necessario modificare informativa privacy)Analytics Creare e popolare i “segmenti” creati (librerie condivise) Durata del cookie (max 540 giorni) Limite alle visualizzazioni massime per un unico utente Il codice può essere inserito anche in pagine Facebook personalizzate e newsletter Remarketing positivo o negativo (per esclusione) 14 Remarketing

Lorusso – Tutti i diritti riservati Mostra più frequentemente i nostri annunci nella rete display a utenti che hanno navigato in determinate categorie di siti (argomenti) Oppure, hanno mostrato interesse per determinati contenuti durante le ricerche pregresse (interessi) Non necessita di codice di tracking personalizzato Limite visualizzazioni per singolo utente Positivo o negativo (permette di escludere argomenti o interessi non utili) 15 Retargeting

Lorusso – Tutti i diritti riservati In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più bassi del ricavo (diretto o indiretto) e del risparmio generato dal sito di atterraggio. ATTENZIONE però al branding e alle conversioni indirette e/o impossibili da tracciare (per ora). Efficacia 16

Lorusso – Tutti i diritti riservati Cos’è una «conversione»? 17 Qualsiasi azione dell’utente che crea una relazione più duratura e profonda della semplice navigazione di contenuti web

Lorusso – Tutti i diritti riservati Le conversioni «classiche» 18 Prenotazione on line tramite booking engine Richieste informazioni tramite moduli di contatto on line Clic su link nel sito Chiamate a numeri dedicati Iscrizioni alla newsletter

Lorusso – Tutti i diritti riservati Conversioni comportamentali 19 Numero di «mi piace» o «+1» Condivisioni Social (FB, Google+, Twitter e LI) Incremento contatti social (nuovi follower) Download PDF (guide località, brochure della struttura) Visite più lunghe (+ tempo) o più profonde (+ pagine viste) della media del sito

Lorusso – Tutti i diritti riservati Impostare gli obiettivi Analytics 20 Individuazione e monitoraggio delle pagine «di ringraziamento» che si caricano dopo la conversione Tracking degli «eventi» di clic su pulsanti e link a mail di contatto (vedi guida) _trackEvent(categoria, azione, etichetta_opz, valore_opz, noninterattiva_opz)vedi guida Prenotazioni on line (E-commerce) collegando Analytics al carrello Canalizzazione

Lorusso – Tutti i diritti riservati 21

Lorusso – Tutti i diritti riservati 22

Lorusso – Tutti i diritti riservati 23

Lorusso – Tutti i diritti riservati

Lorusso – Tutti i diritti riservati Tracciare anche le conversioni comportamentali Collegare gli account AdWords e Analytics Importare le conversioni da Analytics (il cookie AdWords dura di default 30 giorni e può essere portato a 90, quello Analytics dura 6 mesi) Testare Costo Per Clic Ottimizzato, CPA (Costo Per Acquisizione) e ottimizzazione automatica delle campagne display Test sul sito (visualwebsiteoptimizer.com, optimizely.com, esperimenti sui contenuti di Google Analytics)visualwebsiteoptimizer.comoptimizely.com Ottimizzare l’efficacia 25

Lorusso – Tutti i diritti riservati 26

Lorusso – Tutti i diritti riservati 27 el/nycmt-courtyard-new-york- manhattan-soho

Lorusso – Tutti i diritti riservati 28 village.com

Lorusso – Tutti i diritti riservati Alcuni approfondimenti 29 L’interfaccia di navigazione ideale Leggibilità del testo Scelta dei colori per il web Struttura dei contenuti Test di usabilità low cost

Lorusso – Tutti i diritti riservati Le keyword e i posizionamenti più redditizi devono avere la massima copertura (quota di impression, geografica e oraria). La maggior parte delle volte che un utente fa ricerche che denotano un’alta propensione all’acquisto o visita una pagina molto pertinente deve vedere i nostri annunci. La copertura 30

Lorusso – Tutti i diritti riservati Visualizza la copertura 31

Lorusso – Tutti i diritti riservati 32

Lorusso – Tutti i diritti riservati Massimizzare la visibilità delle campagne/gruppi che convertono meglio Escludere le aree geografiche meno performanti Eliminare o limitare la visibilità nelle fasce demografiche meno interessate (solo display) Pianificare estensioni e annunci in linea con le offerte e i periodi di apertura Ottimizzare la copertura 33

Lorusso – Tutti i diritti riservati Regolare i prezzi per rimanere sempre un po’ al di sotto del budget giornaliero (+ picchi = + efficacia). Mirare alle prime posizioni solo per keyword che convertono bene Posizioni di «rincalzo» per tutte le altre Strategie di prezzo 34

Lorusso – Tutti i diritti riservati 35

Lorusso – Tutti i diritti riservati 36 Guida AdWords sintetica (gratuita): shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords/ shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords/ Webinar gratuito (1h) su ottimizzazione account: -20% su iscrizione e video shop.adworldexperience.itshop.adworldexperience.it Codice sconto: super20 (scad. 28/2/14) Bonus extra ;-)

Lorusso – Tutti i diritti riservati 37 searchengineland.com/library/google/google-adwords econsultancy.com/it/blog/topics/search-marketing certifiedknowledge.org insights.marinsoftware.com adwords-it.blogspot.com (blog ufficiale Italia) adwords-it.blogspot.com adwords.blogspot.com/ (blog ufficiale USA) adwords.blogspot.com/ Sitografia essenziale

Lorusso – Tutti i diritti riservati 38 “Advanced Google AdWords” – Brad Geddes – SYBEX 2014 (solo in inglese)Advanced Google AdWords “AdWords la guida definitiva” – Perry Marshall, Bryan Todd – Hoepli 2013AdWords la guida definitiva Bibliografia essenziale

Lorusso – Tutti i diritti riservati Domande? Bonus Extra Gratuito: shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwordsshop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords Codice sconto -20% per video e iscrizione evento del 30/4/14: super20 (scad. 28/2/14)