Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
27/11/2003Rel: Roberto Benvenuti, Marco Carcano 1 Landamento demografico e la riforma del Welfare Partendo dalle considerazioni relative agli importanti.
Advertisements

SESTO MODULO Elementi di economia.
Prof. Bertolami Salvatore
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
Come classificare le politiche pubbliche
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a ) Modulo II Lezione del 22 ottobre 2008 La politica pensionistica in chiave comparata Docente:
NORMATIVA SULL’ HANDICAP Quadro storico
Percorsi di cittadinanza
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Introduzione Nella letteratura e nel dibattito scientifico e politico, da decenni per reddito di cittadinanza si intende un reddito incondizionato, universale,
Che cos’è il welfare state?
LO STATO E L’ECONOMIA.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio
Schede didattiche a cura di A. Cortese
IL DIRITTO ALL’ASSISTENZA NELLA COSTITUZIONE
I modelli di welfare.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Le Politiche Sociali e il Welfare State
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
I modelli di welfare.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Politiche sociali e welfare state: i concetti
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
Fasi storiche ed evolutive del welfare state europeo:
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
1 NUOVI BISOGNI, NUOVO WELFARE Risultati dell’analisi dell’evoluzione delle prestazioni sociali in Canton Ticino negli ultimi anni studio a cura di: Christian.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
LE POLITICHE DEL LAVORO Per «politiche del lavoro» s'intende quell'insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell'interesse collettivo all'occupazione.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Definizione di Welfare State (Stato Sociale) Con l’espressione “Stato sociale” si intende l’insieme delle iniziative assunte dai vari paesi nell’ambito.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
Il Liberismo è di Sinistra Il Saggiatore, Settembre 2007 Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
Programma II Modulo Economia del risparmio e della Previdenza.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale

Programma 1. nascita e evoluzione dei sistemi di welfare state; 2. analisi economica dell’intervento pubblico e della prestazione dei servizi sociali; 3. modelli di welfare state in Europa; 4. evoluzione e caratteri delle politiche sociali in Italia.

Programma I modulo 1) Risparmio: definizioni, relazioni dalla contabilità nazionale, cifre nazionali ed internazionali 2) Excursus delle teorie del risparmio: Classici, Keynes, Neoclassici 3)Teoria delle scelte intertemporali di Fisher 4) Teoria del ciclo di vita di Modigliani 5) Teoria del reddito permanente di Friedman 6) Definizioni e meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali 7) Gli effetti economici dei sistemi previdenziali 8) Il modello italiano 9) I fondi pensione in Italia

dati In Italia 58 impiegati ogni mille abitanti La ricerca confronta il rapporto tra il numero dei lavoratori nel pubblico impiego e il totale dei residenti nei diversi paesi europei. È significativo il dato della Svezia, dove la Pubblica amministrazione conta circa 135 impiegati ogni mille abitanti, in Germania invece si contano 54 impiegati ogni mille abitanti. Gli altri Paesi posti nelle posizioni intermedie sono la Spagna con 65 impiegati ogni mille abitanti, la Francia con 94 dipendenti ogni mille abitanti, l'Italia con 58 impiegati ogni mille abitanti e il Regno Unito con 92 dipendenti ogni mille abitanti.

dati2 I Paesi nei quali la spesa per il pubblico impiego grava maggiormente sul Pil sono: la Danimarca, con un rapporto del 19,2% sul Pil, seguita dalla Svezia (14,4%), dalla Finlandia (14,4%), dalla Francia (13,4%), dal Belgio (12,6%), dalla Spagna (11,9%), dal Regno Unito (11,5%), dall'Italia (11,1%), dall'Austria (9,7%), dai Paesi Bassi (10%), e per finire dalla Germania con il 7,9 per cento. La situazione italiana - rivela il report - è quindi «perfettamente» in linea con la media europea (11,1%).

Spesa per protezione sociale pro-capite

Definizione di Welfare State (Stato Sociale) Con l’espressione “Stato sociale” si intende l’insieme delle iniziative assunte dai vari paesi nell’ambito dell’assistenza, della previdenza, della sanità, della regolamentazione del lavoro e, più in generale, per la tutela dei ceti più deboli. “Stato Sociale” è una espressione in apparenza di facile determinazione ovvero lo stato in cui il potere politico si interessa concretamente delle condizioni materiali e intellettuali dei cittadini, assicurando loro livelli accettabili di lavoro, di reddito, di salute, di istruzione. Immagine in realtà più controversa se si guarda alla storia del suo sviluppo e delle idee che lo hanno accompagnato, alla fisionomia mutevole dei suoi elementi e degli scopi ad esso assegnati.

Sinonimi dell’espressione Stato sociale: Welfare State : stato del benessere, sottolinea il carattere positivo attribuito alla sua introduzione; storicamente identifica i sistemi di sicurezza sociale degli anni quaranta nel Regno Unito; Stato assistenziale: viceversa contrassegna il connotato negativo spesso attribuito dai suoi detrattori alla sua presenza. Politiche sociali: ugualmente è un concetto non rigidamente definito,dalla interpretazione ampia della tradizione anglosassone (sotto questa voce sono comprese la previdenza, l’assistenza sociale, la sanità, l’istruzione e le politiche abitative), alla lettura più restrittiva degli studiosi tedeschi (sotto questa voce includono soltanto la previdenza e l’assistenza sociale).

Politiche costitutive dello Stato sociale Italiano Comprendono gli interventi pubblici nei settori: Istruzione: tappa fondamentale l’istituzione della scuola media dell’obbligo nel 1962; Sanità: in essa ricadono le cure mediche, i ricoveri ospedalieri e la fornitura di prodotti farmaceutici; tappa fondamentale l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale nel 1978; Protezione sociale (tappa fondamentale l’introduzione delle pensioni sociali) che comprende: Previdenza sociale: si riferisce ai principali schemi assicurativi obbligatori (vecchiaia, invalidità, infortuni sul lavoro, malattie professionali, disoccupazione, maternità e assegni familiari). Assistenza sociale: comprende varie forme di tutela a favore di categorie di cittadini che si trovano in situazioni di bisogno.

Obiettivi dello stato sociale Lo Stato sociale serve ad attenuare le differenze tra le opportunità offerte dall’esistenza, a raggiungere una maggiore equità nei rapporti tra generazioni, a correggere le disuguaglianze dovute alla razza, al genere o alle condizioni di salute. In sintesi mira ad aiutare l’individuo a redistribuire il reddito nel suo ciclo di vita e a fornire un senso di sicurezza a tutti i cittadini “il guadagno offerto dallo stato sociale è l’universale riduzione dell’incertezza con cui devono confrontarsi gli individui” (Haveman, 1985)

Soggetti Nell’evoluzione storica si è assistito alla progressiva dilatazione dei soggetti coinvolti: dalle misure sociali a favore dei poveri, ai lavoratori occupati, fino alla generalità dei cittadini.

Bibliografia consigliata V.Zamagni, Funzioni e strumenti del Welfare state in prospettiva storica, in D. Da Empoli – G.Muraro, Verso un nuovo Stato Sociale, franco Angeli, 1997.