Il Romanticismo 11
Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi
Origini e diffusione Tutto comincia in Germania e in Inghilterra nel 1798 Athenaeum, rivista fondata da Friedrich Schlegel ( ) e suo fratello August Wilhelm ( ) Lyrical Ballads, pubblicate da William Wordsworth ( ) Samuel Taylor Coleridge ( )
Origini e diffusione I concetti essenziali del romanticismo tedesco d’inizio XIX secolo furono diffusi in Europa da Anne Louise Germaine Necker, Madame de Stael De l’Allemagne, (1813) Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi De la littérature du midi de l’Europe (1813)
Origini e diffusione La parola “romantico” Romantic (cavalleresco, pittoresco) Romanesque (pittoresco) Romantik (medievale, gotico, moderno) Romantique (malinconico, spirituale, moderno)
Caratteristiche Il romanticismo corrisponde a Un mutamento di gusto movimento letterarioletterario Una nuova cultura opposizione all’Illuminismoall’Illuminismo Una esigenza spirituale eterna
Caratteristiche In Germania si sviluppano soprattutto La rivolta contro il razionalismo (genio, passione, illuminazione) L’esplorazione del trascendente (Idealismo) La focalizzazione sullo spirito nazionale, locale Ricerca e rappresentazione fantastica, onirica
Caratteristiche In Inghilterra ritroviamo La passione per il Medioevo L’importanza dei sentimenti, del soprannaturale, della fantasia Il culto dell’io
Caratteristiche In Francia si sviluppano tutte queste tendenze Il sentimento del mal di vivere La lotta per la libertà e la democrazia L’esaltazione di una sensibilità irrazionale
Caratteristiche In Italia, ritroviamo un adattamento della sensibilità nordica con quella classica Le passioni (mal di vivere, morte, solitudine, amore …) Le ragioni (la natura, la religione, l’assoluto..) La lotta (spirito nazionale, libertà..)
Autori e generi Tutti i generi La poesia lirica (fascino della classicità, meditazione, fantasia, misticismo, individualismo prometeico) Il romanzo (epistolare, diaristico, storico, gotico, popolare, realistico) Il teatro (tragedia, dramma)
Autori e generi Letteratura tedesca In Germania è possibile distinguere tre scuole: –– il gruppo di Jena, sul quale influisce l’Idealismo (la Wissenschaftslehre di Fichte soprattutto), è composto dai fratelli Schlegel, Novalis, Tieck, Wackenroder, Schelling e Schleiermacher. –– il gruppo di Heidelberg ha un’impronta più nazionalisica; principali esponenti: Ludwig Achim von Armin ( ), Clemens Maria Brentano ( ), i fratelli Jabob ( ) e Wilhelm Grimm ( ). –– nell gruppo di Berlino il Romanticismo assume forme più fantastiche e oniriche; principali esponenti: Adalbert von Chamisso ( ) e Ernst Theodor Amadeus Hoffmann ( ).
Autori e generi Letteratura inglese La first generation of the Romantic poets (W. Blake, W. Wordsworth, S.T. Coleridge) La second generation (G. Byron, P. Shelley, J. Keats) I romanzieri (J. Austen, M. Shelley, W. Scott)
Autori e generi Letteratura italiana U.Foscolo, G. Leopardi, A. Manzoni
Adesso lavoriamo insieme e scopriamo i vari romanticismi ed i temi più ricorrenti