Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Rappresentazione di Numeri Reali
Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Rappresentazioni dei numeri non interi A. Ferrari.
Selezione - approfondimento
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
Sistemi di numerazione e codici
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Meccanica - A.A CDL in Ingegneria Meccanica - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Potenze di numeri relativi
Rappresentazione dei numeri reali
8) Classi numeriche e operatori Lab. Calc. I AA2002/03 - cap.82 Classi numeriche Esempi di classi numeriche: int, numeri interi che occupano una parola.
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
I File.
Il Linguaggio C.
Rappresentazione di Numeri Reali
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Programmazione in Java
CODIFICA Da flow-chart a C++.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
Tipi di dati elementari
Tipi di dati semplici in C (1/3)
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
I sistemi di numerazione
Process synchronization
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Vettori (a una dimensione)
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Ottobre 2014.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C

1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Fondamenti di Informatica
Rappresentazione dell'informazione
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Rappresentazione dei numeri
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Cicli. Ci sono almeno tre modi diversi per costruire un ciclo in C e occorre utilizzare quello che meglio si adatta alle esigenze del problema che si.
Lezione 2 : Basi del linguaggio Variabili. Come visto nella lezione 1 le classi registrano il proprio stato nelle variabili  int cadenza = 0;  int velocita.
I sistemi di numerazione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri con segno ed in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Le espressioni algebriche letterali
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Introduzione al linguaggio C
JAVA usa una rappresentazione in VIRGOLA MOBILE
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Appunti su formati numerici

Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero a virgola “mobile”; essi hanno una parte intera e una decimale (frazionale) I tipi interi, a loro volta, si dividono in due categorie: con segno (signed) e senza segno (unsigned).

Interi con segno e senza segno Il bit più a sinistra di un intero con segno (conosciuto come il bit del segno) e’ 0 se il numero e’ positivo o zero, 1 se e’ negativo. Il più grande intero con segno a 16 bit ha per rappresentazione binaria , che vale 32,767 (2 15 – 1). Il più grande intero con segno a 32 bit ha per rappresentazione binaria che vale 2,147,483,647 (2 31 – 1). Un intero senza segno (unsigned) non ha il bit che rappresenta il segno: diventa così possibile rappresentare più valori positivi. Il più grande intero senza segno a 16 bit e’ 65,535 (2 16 – 1). Il più grande intero senza segno a 32 bit e’ 4,294,967,295 (2 32 – 1).

Interi con segno e senza segno Per default, i tipi hanno un segno in C, ovvero il bit più a sinistra viene usato per rappresentare il segno; Per indicare che vogliamo un tipo senza segno dobbiamo premettere la parola riservata unsigned alla dichiarazione; I tipi senza segno sono utili nei programmi in cui vogliamo ottimizzare l’utilizzo della memoria.

Tipi interi Il tipo int occupa di solito 32 bit (16 bit su vecchi computer); E’ possibile creare interi piu’ lunghi o piu’ corti, sempre con l’intento di ottimizzare l’utilizzo della memoria premettendo, rispettivamente, le parole riservate long e short; Sono quindi disponibili sei diversi tipi di interi: short intunsigned short int intunsigned int long intunsigned long int

TipoValore piu’ piccoloValore piu’ grande ( 16 bit) short int –32,768 32,767 unsigned short int 065,535 int –32,768 32,767 unsigned int 0 65,535 long int –2,147,483,6482,147,483,647 unsigned long int 04,294,967,295 Tipo (32 bit) short int –32,768 32,767 unsigned short int 0 65,535 int –2,147,483,6482,147,483,647 unsigned int 0 4,294,967,295 long int –2,147,483,6482,147,483,647 unsigned long int 0 4,294,967,295

Tipi reali Il C fornisce tre tipi reali, in relazione alla lunghezza della parte decimale che puo’ essere rappresentata e di conseguenza alla precisione che puo’ essere raggiunta: – float precisione singola – double precisione doppia – long double precisione estesa

Tipi Reali Tipovalore più piccolo rappresentabile valore più grande rappresentabile float  10 –  double  10 – 

Costanti di tipo reale Il numero 57 può essere scritto in diversi modi: e0 57E0 5.7e1 5.7e+1.57e2 570.e-1 Una costante reale deve contenere il punto decimale (la virgola italiana); l’esponente indica la potenza di 10 per la quale il numero deve essere scalato; Se un esponente e’ presente, esso deve essere preceduto dalla lettera E (oppure e ). Un segno opzionale (+ o -) puo’ apparire dopo la E ( e ); Una costante viene memorizzata in formato a precisione doppi; Per indicare che una costante deve essere memorizzata in formato a precisione estesa ( long double ) viene premessa la lettera L (oppure l ) alla fine (esempio: 57.0L ).

Lettura e scrittura di numeri reali Le direttive di formattazione %e, %f e %g sono usate per leggere e scrivere (attraverso scanf e printf ) numeri reali a singola precisione; Per leggere un valore a doppia precisione bisogna premettere una l di fronte alla %e, %f e %g ; double d; scanf("%lf", &d); Nota: l va usata solo per la lettura ( scanf ) e non per la scrittura ( printf ); In una stringa di formattazione in una printf, le direttive di formattazione %e, %f e %g valgono sia per valori a singola che a doppia precisione; La lettera L deve essere infine premessa a %e, %f e %g per leggere e scrivere tipi a precisione estesa;