Organizzare Un Testo Argomentativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Esame di stato La prima prova.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
SAGGIO BREVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L’elogio della diversità
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
IL TESTO ESPOSITIVO.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Logica.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Il saggio breve.
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La scrittura dei testi.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Come scrivere una relazione
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
La riduzione di un testo
1 - Il saggio breve.
Analfabetismo Vs alfabetismo?
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Linee guida per presentazioni di successo. Principi basilari Tu sei parte importante della presentazione Pertanto non permettere agli elementi visivi.
Il saggio breve: Come si scrive
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il saggio breve.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Organizzare Un Testo Argomentativo

Cosa è un testo argomentativo? Redigere un testo argomentativo significa dichiarare una tesi e poi dimostrarla con l’uso del ragionamento logico, con esempi, con ricerche.

Guida il lettore nel tuo ragionamento Perché è importante l’organizzazione nella stesura di un testo argomentativo Guida il lettore nel tuo ragionamento Offre una spiegazione chiara di ogni punto discusso Dimostra la credibilità dell’autore

Organizzazione del testo argomentativo Titolo Introduzione Dichiarazione della tesi Paragrafi centrali Costruzione delle affermazioni principali Costruzione dei punti principali Confutazione delle tesi contrarie Conclusioni

Il titolo — Perché è necessario? Introduce l’argomento di discussione per il lettore Risveglia nel lettore l’interesse per l’argomento

Costruire un titolo Tentare di catturare l’attenzione: Presentando un’immagine provocatoria Prendendo spunto da parole o esempi utilizzati nel corpo o nelle conclusioni del testo Ponendo una domanda Evitare titoli troppo generici o che manchino di carattere

A proposito di titoli Immagina di scrivere un articolo che proponga soluzioni al problema della violenza nella guida. Quale ti sembra il titolo più adatto? Violenza nella guida Non posso guidare sulla Palermo - Agrigento Violenza nella guida: curiamo la nostra malattia della strada

A cosa serve l’introduzione? Familiarizza il lettore con l’argomento e lo scopo del testo Risveglia l’interesse del lettore per l’argomento Offre uno schema del modo con cui sarà affrontato l’argomento

Metodi per Costruire un’Introduzione Un aneddoto personale Un esempio reale o ipotetico domande citazioni Dati statistici impressionanti Un’immagine shock

Cosa è la dichiarazione della tesi? La FRASE PIÙ IMPORTANTE del tuo testo Fa conoscere al lettore l’idea portante del testo Risponde alla domanda: “Cosa vado a dimostrare?” Non una vera e propria affermazione, ma una tesi che deve essere dimostrata nel corpo del testo

Il ruolo dell’affermazione principale L’affermazione principale dovrebbe guidare il lettore lungo tutto il testo. L’affermazione principale è generalmente collocata nell’introduzione del testo. Un’affermazione principale può anche essere collocata nel corpo del testo o nelle conclusioni, a seconda dello scopo o della natura della tesi.

Qual è l’affermazione principale più efficace per un articolo sull’esigenza di usare i V-chip nei televisori? I genitori, spesso troppo occupati per guardare la TV con la loro famiglia, possono monitorare le abitudini televisive dei loro bambini con l’aiuto dei V-chip Per aiutare i genitori a controllare le abitudini televisive dei loro bambini, il V-chip dovrebbe diventare un componente obbligatorio nei televisori venduti in USA. Questo articolo descriverà un V-chip ed esaminerà l’uso del V-chip nei televisori costruiti in America.

I paragrafi del corpo del testo e le affermazioni principali I paragrafi del corpo vanno costruiti partendo dalle dichiarazioni fatte nel/i paragrafo/i introduttivo/i. Organizzali utilizzando affermazioni che illustrano l’idea principale di ogni paragrafo. Anticipando al paragrafo precedente la storia degli ultimi sviluppi del tema affrontato, puoi aiutare i lettori a familiarizzare con esso e con la complessità del problema.

Paragrafi centrali I paragrafi possono essere ordinati in diversi modi a secondo dell’argomento e dello scopo del testo: Informazioni generali informazioni specifiche Punti principalipunti secondari Affermazioni deboli affermazioni più forti

Fornire argomentazioni contrarie alla tua tesi Prevenire le critiche è una parte importante nella costruzione di un argomento convincente. Dimostra la tua credibilità come autore - hai condotto ricerche su diversi aspetti della questione e sei pervenuto ad una opinione consapevole.

Fornire argomentazioni contrarie alla tua tesi Le argomentazioni contrarie possono essere collocate in varie posizioni all’interno dei paragrafi del corpo del testo Puoi scegliere se: Costruire ciascuna delle tue affermazioni principali come contrasto alle tesi opposte. Fornire argomentazioni contrarie dopo aver espresso il tuo pensiero.

Controbattere efficacemente Tieni presente il tuo lettore quando fornisci una contro-argomentazione. Concedere un po’ di credito alle possibili obiezioni dimostra rispetto per le opinioni altrui. Mostrati tollerante ma deciso. Usare un linguaggio scortese o ironico può provocare nel lettore un rifiuto per la tua posizione senza aver considerato attentamente le tue affermazioni.

Utilizza I risultati delle tue ricerche nel corpo del testo Il materiale delle tue ricerche può aiutarti a dimostrare le affermazioni del tuo testo e a confutare tesi opposte. Assicurati di usare le tue ricerche per supportare le tueaffermazioni principali - fai in modo che i materiali della ricerca dimostrino la tua tesi!

Conclusioni – Il GRAN FINALE Nella conclusione dovrebbero essere enfatizzati di nuovo i punti principali sviluppati Si può scegliere di ripetere una chiamata all’azione oppure di immaginare scenari possibili per il futuro, se l’argomento permette una di queste cose. Evitare di far emergere dichiarazioni nuove nelle conclusioni.

Costruzione del testo argomentativo Titolo Introduzione Paragrafi centrali Costruzione delle affermazioni principali Costruzione dei punti principali Confutazione delle tesi contrarie Conclusioni