PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Corso di Fondamenti di Informatica
DBMS (DataBase Management System)
JavaScript 1. Per cominciare.
Database MySql.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Laboratorio di Progettazione Web Introduzione AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI - CNR -
Connessione con MySQL.
NESSUS.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Architettura del World Wide Web
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Gruppo ISP1 Commessa tuttipunti.org. Sommario Descrizione commessa Organizzazione del lavoro Lavoro svolto Problematiche di sicurezza Impostazioni di.
PHP PHP Hypertext Preprocessor
Cos’è un CMS? Content Management System
APPLICAZIONI WEB In questo corso impareremo a scrivere un'applicazione web (WA) Marco Barbato - Corso di Applicazioni Web – A.A
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Corso di PHP.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
Come funziona il PHP.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Sistemi Informativi sul Web
Introduzione alla programmazione web
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Da Oracle a MySQL Migrazione di database SQLWays – Software per migrazione Presentazione Copyright (c) Ispirer Systems Ltd. Tutti.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Francesco M. Taurino 1 NESSUS IL Security Scanner.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Servizi Internet Claudia Raibulet
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Corso Web Developer Lezione 2 – HTML e ASP. I limiti delle pagine HTML Nella lezione precedente abbiamo visto che con HTML e JavaScript è possibile scrivere.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

PHP HyperText Prepocessor

 Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico  La diffusione di Php è irrefrenabile: molti utenti lo usano in alternativa al linguaggio ASP di Microsoft  Secondo Netcraft circa 16 milioni di siti web contengono codice php  PHP (HyperText Prepocessor)

PHP 1.0  E’ stato da un programmatore danese Rasmus Lerdorf  Inizialmente il significato dell’acronimo è "Personal Home Page"  La prima versione rilasciata l’8 giugno 1995  Ha funzioni molto limitate

 Aggiunto supporto per le query SQL in mSQL (predecessore di MySQL)  Nel 1995, PHP comincia a diventare famoso e viene rinominato in PHP/FI, anche grazie alla possibilità di integrare PHP nelle pagine HTML e tool per la gestione di form  Il 12 novembre 1997 arriva PHP/FI 2.0 che, secondo il sito php.net, è usato da circa domini. PHP 2.0

PHP3.0  PHP 3.0 è rilasciato il 6 giugno 1998  il progetto passa dall’essere espressione di una sola persona, all’essere espressione di un gruppo di lavoro, un vero e proprio team di sviluppo di cui Suraski e Gutmans sono esponenti di spicco.  Viene rilasciato il parser "Zend Engine"  Viene aggiunto il supporto per altri database e la compatibilità con Windows ed altri sistemi operativi.  Cambia anche il nome che da "Personal Home Page" diventa l'attuale "PHP: Hypertext Preprocessor".  Introdotta la programmazione a oggetti Gutmans e Suraski

 PHP 4.0 porta, il 22 maggio 2000, molte ottimizzazioni.  Viene cambiata anche la licenza, che dalla GPL (addottata fin da PHP 1.0) passò alla PHP License, più restrittiva ma sempre Open source.  Rimane alta la compatibilità verso la versione precedente  Programmi più veloci (un fattore da 5 volte a 200!)  Migliore collaborazione con molti web server. Nelle versioni precedenti solo apache veniva supportato  L’interfaccia di php 4 viene standardizzata PHP 4.0

 il 13 luglio 2004, viene rilasciato PHP 5.0.  Molti sono i miglioramenti proposti da questa versione;  il principale è l'introduzione dello Zend Engine 2  miglioramento della programmazione a oggetti. Php 5.0

 Cosa ci sarà nella nuova versione:  supporto Unicode nativo  Unicode è un sistema di codifica standard che supporta quasi tutti i caratteri del mondo  rimozione del supporto alla prima versione del motore Zend  Anche il modello ad oggetti introdotto nella versione 5, è stato ulteriormente migliorato PHP 6.0

sicurezza  La percentuale di software non sicuro scritto in PHP, sul totale di tutte le falle nei software elencate dal Common Vulnerabilities and Exposures, ammontava al:  12% nel 2003,  20% nel 2004,  28% nel 2005,  43% nel 2006,  36% nel 2007,  34.8% nel 2008,  29.9% nel 2009 e  27.2% nel 2010.

 La maggior parte di questi punti vulnerabili possono essere sfruttati tramite remoto, ovvero senza accedere al computer che ospita l'applicazione vulnerabile.  Le falle più comuni sono dovute al mancato adempimento delle best practice nella programmazione e da vulnerabilità presenti in codice scritto in versioni vecchie di PHP. sicurezza

 Usare metodo Post per trasferimento dati ; come noto, infatti, GET invece trasporta le informazioni in querystring, quindi 'in chiaro', permettendo la loro visualizzazione a chiunque  Aggiornare frequentemente il nostro sistema, consulatare spesso il sito ufficiale di PHP ponendo particolare attenzione alle info riguardanti la scoperta di nuovi bugs  Evitare se possibile le funzioni 'deprecate' per le nuove distribuzioni di PHP. Consigli per la sicurezza

 Monitorare costantemente gli accessi  Far accedere gli script alle basi di dati tramite utenti che non possiedano tutti i privilegi;  Utilizzare controlli lato server, inutile fare affidamento su quelli lato client, se pur ottimi dal punto di vista funzionale questi ultimi possono essere facilmente aggirati o disabilitati. sicurezza