AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE. Eventi formativi non organizzati dal Coordinamento AOUS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Progetto IRIS-OSPEDALE APERTO IX edizione “Pianeta H Scuole” gli allievi dell’ultimo anno delle superiori conoscono operatori e servizi per una riflessione.
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
Organizzazione dei servizi psichiatrici
Famiglia,MMG,Assistenza territoriale
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
Parma Fabio Pessina Azienda Ospedaliera Universitaria
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
quello che lo specializzando fa...
Patrizia Rubbini Paglia Viareggio, 2 Dicembre 2003 LE DINAMICHE FAMILIARI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE Divisione di Oncologia Pediatrica, Policlinico.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
La contraccezione ormonale come terapia nella donna giovane
L'apparato genitale femminile è sottoposto ad una regolazione neuro-endocrina che inizia all'epoca della pubertà e si conclude con la menopausa. Il ciclo.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Le iniziative FADOI per la gestione del dolore in Medicina Interna
Lo scenario farmaceutico
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
OSPEDALE SENZA DOLORE PROGETTO AZIENDA OSPEDALIERA
“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
S.C. Patologia Ostetrica e Ginecologica
Ospedale San Giuseppe Moscati
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
IL MALATO IN OSPEDALE: INTERAZIONE TRA MEDICI E INFERMIERI
Unità operative di ricerca
Giornata nazionale del malato oncologico Taranto 2-3 Maggio 2009 Progetto “TMO: Trapiantare fiducia per trapiantare la vita” Ricerca – intervento finalizzata.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Expert Meeting EXTRAppeal Sardara, 20 settembre 2012
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
Progetto Interattività
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
31/05/2016 La Salute di genere nella Programmazione delle attività sanitarie Percorso nella ex ASL5.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La legge 38/2010 tutela l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Commissione Cure Palliative e Terapia del dolore Dott.Fabio Balistreri.
LAURA TORDINI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze Matematiche Corso Di Laurea In Ingegneria Gestionale.
Silvia Cantele Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Verona Vicenza, 18 aprile 2013.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

Eventi formativi non organizzati dal Coordinamento AOUS

 2 corsi aziendali aperti a studenti e studentesse Salute e medicina di genere: attualità e prospettive future (17 aprile) Salute e medicina di genere: farmacologia di genere (7 maggio)  Corso opzionale “Medicina di genere” all’Università di Siena Coinvolgimento Presidente del Corso di Laurea in Medicina Eventi formativi 2015 : AOUS

7th International Meeting on Gender Medicine Berlin, September 20-21, 2015 AOUS Tesi di laurea Progetti di ricerca

Gruppo Endometriosi Progetto 1. Aumentare l’informazione alle donne sulla malattia endometriosi.

Gruppo Endometriosi Progetto 2: AOUS, ASL8 Arezzo e ASL10 Firenze Obiettivo: identificare in giovani donne (18-30 aa) eventuali fattori di rischio e caratteristiche che possano preludere a future patologie Metodi: 15 maggio-15 settembre Questionario anamnesi ginecologica: caratteristiche dei cicli mestruali (durata) sintomatologia dolorosa (scala VAS 0-10): dismenorrea, dispareunia, disuria, dischezia alterazioni quantitative del flusso mestruale (quantità e durata) utilizzo di terapie ormonali Risultati: l’analisi dei 230 questionari raccolti sarà disponibile e pubblicata a breve

Oncologia di genere (27 maggio) Evento formativo aziendale 2016 : AOUS

Altri progetti 2016 : AOUS Prostate Cancer Unit aziendale Ospedale persona ospedale uomo

Altri progetti 2016 : AOUS Progetto 1: “Vi ascoltiamo” con i genitori dei bambini ricoverati Progetto 2: Indagine sulle differenze di genere Riguardo ai bisogni delle persone neoplastiche ed alle risposte che vengono loro date

Altri progetti 2016 : AOUS Commissione Ordine dei Medici sulla Salute e medicina di genere (AOUS, Università, USL 7, MMG, Pediatri, Associazioni di volontariato)