Gruppo Mailing: studio sulla posta centralizzata Workshop CCR LNGS, 9 giugno 2008
Il lavoro è iniziato un anno fa… 7-12 maggio 2007: Workshop di Rimini (poster: Studio preliminare di IMAP e stato dei servizi di posta) ottobre 2007: CCR a Roma 12 dicembre 2007: Workshop dei gruppi di lavoro CCR, LNF 3-4 marzo 2008: CCR al CNAF
Gruppo di lavoro Partecipanti Mirko Corosu Fulvia Costa Ombretta Pinazza Alessandro Spanu Riccardo Veraldi Giulia Vita Finzi GRAZIE ai partecipanti Grazie ai referee e ai (pazienti) lettori del documento
Lavoro del gruppo DOCUMENTO (nota CCR e –forse – nota INFN) Descrizione del sistema attuale Hardware, software, personale, helpdesk, autenticazione Sistemi commerciali e opensource Google apps, Oracle OCS, Linux+sendmail+cyrus, Apple Altri Enti e Università UniNA, UniGE, UniBO, Cern, IN2P3, CMU, … Possibili scenari Analisi benefici e costi
Analisi costi e benefici (1/2) Metodo AHP per valutare numericamente degli aspetti qualitativi Graduatoria delle alternative secondo le sole caratteristiche di importanza qualitativa 1Gestione locale Outsourcing esterno Outsourcing interno Interna centralizzata con sistema proprietario Interna centralizzata con SW opensource0.1771
Criteri utilizzati e pesi calcolati Sistema ottimale di posta elettronica obiettivocriteri Utenti Servizi SW HW sottocriteri Facile helpdesk Personalizz Comprens Eff. locale Eff. remota Disponibilità Aggiornam Integrabil Antispam Recovery Semplicità Scalabilità Infrastrutt Helpdesk Competenze Normativa Convenz Alternative Gestione locale Interna proprietaria Interna opensource Outsourcing interno Outsourcing esterno
Criteri principali
Analisi costi e benefici (2/2) CostiPersonaleSWHWInfraTOTALE TOT normal. Gestione locale (attuale) g. interna centr. opensou g. interna centr. propriet outsourcing interno outsourcing esterno AlternativaBeneficiCostiRapporto Gestione locale (attuale) gestione interna centralizzata opensource gestione interna centralizzata proprietaria outsourcing interno outsourcing esterno
Escludendo l’outsourcing AlternativaBeneficiCostiRapporto Gestione locale (attuale) gestione interna centralizzata opensource gestione interna centralizzata proprietaria Nonostante il criterio [Servizi-Helpdesk] favorisca i modelli centralizzati, la gestione locale risulta ancora l’alternativa migliore per l’INFN
Conclusione dei lavori del Gruppo Il mandato era realizzare uno studio preliminare, non uno studio di fattibilità né un CDR o altro Speriamo di aver dato a CCR gli elementi per decidere se proseguire in queste ricerche o dedicarsi ad altre priorità Il documento sarà completato secondo le indicazioni dei referee e della commissione
Spunti di discussione L’attuale sistema distribuito risulta al momento il più adatto per l’INFN secondo i criteri adottati Ci sono alcuni sistemi centralizzati o servizi commerciali che la CCR è interessata ad approfondire? Ci sono altri aspetti che riteniamo degni di ulteriore studio? Vogliamo provare modelli di valutazione diversi dall’AHP?
Ci sono ancora problemi nelle sedi? SMTP/MX gateway IMAP server Sedi principali Sedi minori SMTP/IMAP server Centro calcolo centrale supporto utenti in tutte le sedi Alcune sedi avevano manifestato problemi nella gestione del servizio Si può pensare di adottare il modello IN2P3? Quali sedi sono interessate? Quali sedi sono disposte a occu- parsi del servizio centrale?
Servizi centralizzati e configurazioni comuni Configurazioni raccomandate ACL per le porte 25 e 587 per i soli server autorizzati Utilizzo di meccanismi di autenticazione per la spedizione (SMTPAUTH,TLS) Antispam e greylist (ev. whitelist per INFN, CERN ecc.) Antivirus sul mailserver Presso il CNAF sono già in funzione due servizi centrali: Sympa per le mailing lists Infngw MX di backup
Conclusione - Discussione Possiamo ritenere concluso il mandato del gruppo di lavoro? Siamo interessati ad approfondire alcuni fra i modelli descritti? Vogliamo aprire una nuova fase di studio, affidando un nuovo mandato ad un (nuovo) gruppo? Ci sono situazioni urgenti da risolvere?