1 Accordo Compass: Prestito Personale Direzione Partnership Reti Agenti e Mediatori Firenze, 26 giugno 2014 I contenuti del presente documento sono strettamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo di vita del contratto di consulenza evoluta Sei
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Processo di consolidamento del Debito
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La Centrale dei rischi bancari
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Registrazione alle istanze on-line
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
+ Convenzione Telefonia Mobile – Descrizione Offerta associati
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Risparmio & Investimento
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
Padova, 17 novembre
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

1 Accordo Compass: Prestito Personale Direzione Partnership Reti Agenti e Mediatori Firenze, 26 giugno 2014 I contenuti del presente documento sono strettamente riservati e confidenziali. Non diffondere a terzi senza l’autorizzazione esplicita di Compass Spa.

2 ◢ L’ AZIENDA ◢ LA PARTNERSHIP ◢ PROCESSO DI RICHIESTA PRESTITO PERSONALE ◢ PROSSIMI PASSI Agenda

3 L’AZIENDA SEMPRE UN PASSO AVANTI.

4 CHI SIAMO L’AZIENDA Compass è la società finanziaria del Gruppo Mediobanca che dal 1960 è all’avanguardia nel settore del credito al consumo: prestiti personali e finalizzati, carte di credito e cessione del quinto. Nel corso di 50 anni, Compass è diventata uno dei principali operatori italiani del settore e ha progressivamente ampliato la propria offerta con servizi finanziari per i pagamenti, on e off-line, e prodotti assicurativi.

5 I NOSTRI NUMERI L’AZIENDA 2,4 milioni di clienti attivi titolari di carte di credito 158 filiali dirette sul territorio 100 accordi di partnership nel settore bancario, assicurativo e della distribuzione 9,5 miliardi di euro di crediti in essere dipendenti dealer convenzionati I numeri Le tappe storiche Compass è una società in continua crescita e i numeri lo dimostrano: Compass avvia l’attività di credito al consumo 1960 L’azienda lancia le proprie carte di credito rateali 1998 Inizia l’attività nel comparto della CQS 2006 Compass diventa Top Sponsor della Nazionale Italiana di Calcio Acquisisce Linea S.p.A Compass raggiunge i 50 anni di attività Lancia Carta Viva Web Compass lancia CompAssicura Diventa Istituto per l’emissione di Moneta Elettronica (IMEL) e lancia Compass Pay 2013

6 LA NOSTRA RETE filiali 1-3 filiali 4-8 filiali >9 filiali Legenda Dati al 01/07/ Unità Territoriali Rete sul territorio Le nostre prerogative sono:  rendere le filiali facilmente accessibili al cliente finale;  la massima conoscenza del territorio e degli esercizi commerciali che all’interno vi operano;  formare persone specializzate sia sulle operazioni di front e back office, ma anche preparate nel gestire le relazioni commerciali con i dealer. Prerogative Articolazione regionale della Rete ◢ LE FILIALI Una presenza capillare su tutto il territorio nazionale con 158 filiali dirette e oltre 800 dipendenti in rete. Le filiali sono una presenza concreta e costante sul territorio a supporto dei nostri clienti e dei nostri partner. L’AZIENDA

7 PERCHE’ COMPASS: PUNTI DI FORZA DELL’ACCORDO L’AZIENDA Player storico e affidabile sul mercato Conoscenza del mercato e capacità di gestire efficacemente tipologie di clientela “non tradizionale”: extracomunitari clienti con profili reddituali stagionali Rete proprietaria di grande expertise capillarizzata sul territorio in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze dei partner Scoring in house sviluppato grazie ad un expertise ventennale 5 Politiche di credito costantemente aggiornate

8 PARTNERSHIP L’EFFICACIA DEL MODELLO DI VICINANZA TERRITORIALE

9 IL MODELLO OPERATIVO DI CANALE PARTNERSHIP Modello di gestione “sbilanciato” sulla componente di territorialità, intesa come vicinanza territoriale alla fonte di affari e conoscenza del tessuto sociale Numero limitato di accordi solo a livello nazionale; no a reti non strutturate Selettività degli accordi di collaborazione Reti strutturate e con forte capillarità sul territorio Non solo spinta commerciale ma presidio formativo continuativo sia a livello centrale (Direzione Partner) che periferico (rapporto collaboratore/agente – filiale) La qualità si accompagna alla selezione delle fonti d’affare e costante monitoraggio Condivisione dei dati in termini di contenimento del rischio di credito e operativo SELEZIONE ACCORDI SELEZIONE ACCORDI COMPONENTE DI SERVIZIO COMPONENTE DI SERVIZIO PRESIDIO OPERATIVO/FORMATIVO PRESIDIO OPERATIVO/FORMATIVO QUALITA’ DEL CREDITO QUALITA’ DEL CREDITO

10 APPROCCIO DI SVILUPPO PARTNERSHIP Supporto operativo «sul campo» Obiettivo di budget congiunto Modello di delibera e gestione «decentrata» Conoscenza territoriale Referente Unico Consulenza e formazione mirata Monitoraggio/ Rating L’efficienza operativa contribuisce ad un aumento dell’approvazione e ad un forte contenimento del rischio di credito e operativo. La leva principale del Canale si basa su un rapporto sinergico tra il collaboratore/agente e la filiale Compass

11 IL PUNTO DI RIFERIMENTO: LA FILIALE COMPASS PARTNERSHIP Ciclo del credito Punti di attenzione: profili polivalenti Mediamente in filiale sono presenti 1 responsabile di filiale e 4/5 addetti assolutamente polivalenti Non esistono specialisti Interscambio dei ruoli Ambito di specializzazione Orari di servizio Tutte le figure della filiale – DIPENDENTI Compass - sono in grado di gestire una pratica lungo l’intero ciclo del credito, fino al post vendita Tutti i dipendenti di filiale possono ricoprire gli stessi ruoli Si sta andando verso la creazione di un ruolo specialistico nella gestione di tematiche legate al credito per problematiche operative su singole pratiche Le filiali sono aperte dal Lunedì al Venerdì 9.00/13.00; 14.30/18.00 Sono previste aperture il Sabato fino alle Le filiali che, come una singola azienda, gestiscono l’intero ciclo di credito in termini di Istruttoria, Valutazione, Delibera, Liquidazione e Recupero

12 INCIDENZA DELLA FILIALE SUL TASSO DI APPROVAZIONE PARTNERSHIP Approvazione pratica “grigia” con criticità Valutazione manuale Intervento filiale subito dopo inserimento prime richieste di Prestito Personale Formazione e presidio decentrato Target clientela di riferimento Doppia modalità di liquidazione Documentazione Gestione pratiche clientela anche “extra UE ” Approvazione richieste con bollettini postali/R.i.d. Corredo documentale snello, documentazione aggiuntiva solo se richiesta da filiale

13 INTERVENTO MANUALE DELLA FILIALE SULLA DELIBERA DELLE PRATICHE PARTNERSHIP L’intervento manuale della filiale Compass permette la gestione e liquidazione di pratiche che il sistema segnala con “alert” e/o criticità ANNISTLIQRES T % NN N N N Detect Crif Irr Esp rec bsco nc Ctc/Prot CnP+esp Esposiz Cdi CTE BD Alto Vecchio Fraud other T Dati aggiornati al 31 maggio 2014 Fonte: portafoglio di un Partner Compass Reti Agenti e Mediatori

14 PARTNERSHIP TASSI DI ACCETTAZIONE E TEMPI DI DELIBERA Dati aggiornati al 31 maggio 2014 Media Best performer Liquidato normalizzato* Totale37,7% Liquidato normalizzato Comunitari 39,5% Liquidato normalizzato Extracomunitari 21,% Liquidato normalizzato Totale51,8% Liquidato normalizzato Comunitari53,3% Liquidato normalizzato Extracomunitari 29,6% Media Canale *Pratiche liquidate e pratiche approvate non ancora definite che si stima verranno liquidate 70% delle richieste vengono deliberate entro 2 gg Tempi di delibera

15 PARTNERSHIP LINEE GUIDA DELL’OFFERTA: UN PRODOTTO SEMPLICE PER OGNI ESIGENZA Elevato tasso di approvazione TAN cliente adeguato all’importo e al rischio Erogazione del credito veloce entro le 24 ore Accessibilità al credito Partecipazione ad eventi con la nazionale Italiana  Tabella Small Ticket 1.500€ – 5.000€  Tabella Standard 5.001€ €  Durata: da 12 a 84 mesi  Spese di istruttoria pratica (CFI)  Liquidazione su Conto corrente o Assegno  Assicurazioni facoltative Metlife e Europ Assistance  Qualsiasi finalità

16 PARTNERSHIP OFFERTA PRESTITO PERSONALE Struttura tabelle GaranziePricingPremio Decesso, Invalidità temporanea e permanente Totale al lavoro, Perdita involontaria dell’impiego, Malattia Grave, Ricovero Ospedaliero, Life events 6 € minore di € (budget protection) 18 € maggiore di 5.000€ (life style) Durata mesi del finanziamento Coperture Assicurative facoltative Polizza Indennitaria, Diaria da infortunio e da ingessatura, Assistenza medico sanitaria a domicilio. No questionario anamnestico. 9 € (singola) - 15 € (nucleo) al mese Durata mesi del finanziamento METLIFE EUROP ASS TabellaFinanziatoRateazioneCFITan Medio Copertura assicurativa Metlife Copertura assicurativa Europ Assistance V6A1.500€ € % erogato 14,50% BUDGET PROTECTION NON PREVISTA V € € ,50% erogato 13,90% LIFESTYLESINGL/NUCL

17 PARTNERSHIP I PRODOTTI ASSICURATIVI METLIFE Compagnia Polizza Budget ProtectionLifestyle Importo prestito <=5.000 euro>=5.001 euro Beneficiario Cliente Connessione al finanziamento Il prodotto, prevedendo garanzie non collegate all’esposizione finanziaria del cliente è da ritenersi “non connesso” * Pricing scheme € 6,00 x durata in mesi del finanziamento€ 18,00 x durata in mesi del finanziamento Prestazioni Perdita di impiego Inabilità temporanea totale al lavoro Ricovero ospedaliero Decesso Invalidità permanente tot. Ricovero ospedaliero Inabilità temporanea tot. Perdita di impiego Life Events Cessazione * In caso di estinzione del finanziamento la copertura si mantiene in vigore. MetLife

18 PARTNERSHIP POLIZZA EUROP ASSISTANCE Compagnia Europ Assistance Polizza: SinglNucleo Beneficiario Cliente Connessione al finanziamento Il prodotto, prevedendo garanzie non collegate all’esposizione finanziaria del cliente è da ritenersi “non connesso” Pricing scheme: per le durate > 12 mesi: 9 euro *durata in mesi del finanziamento per le durate = 12 mesi: 9,50 euro * durata in mesi del finanziamento per le durate > 12 mesi: 15 euro* durata in mesi del finanziamento per le durate = 12 mesi: 15,50 euro * durata in mesi del finanziamento Limite di età 75 ANNI No questionario anamnestico Limite di età 75 ANNI No questionario anamnestico Garanzie: Polizza Indennitaria: la copertura prevede, a seguito di un intervento chirurgico per infortunio o malattia, il pagamento di un Indennizzo a forfait. Diaria da infortunio e da ingessatura : la copertura prevede il riconoscimento all’Assicurato di una diaria pari a 50€ per ogni giorno di ricovero in Istituto di Cura, reso necessario da infortunio,per un massimo di 30 giorni. Assistenza medico sanitaria a domicilio: la copertura prevede l’invio di: un medico a seguito di infortunio o malattia, di un infermiere, di un fisioterapista, riabilitazione cardiovascolare di base.

19 PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO LA FILIALE: PUNTO DI RIFERIMENTO AFFIDABILE

20 PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO DUE ATTORI ED EROGAZIONE IN 24H Rapporto diretto tra il Collaboratore e la filiale Compass di competenza Collaboratore Raccolta documentazione Caricamento sull’applicativo on-line Pass.Com 1/2 Valutazione «manuale» Esito immediato Liquidazione

21 DETTAGLIO DELLE FASI DI RICHIESTA DI PRESTITO Locale commerciale collaboratore/agente Filiale Compass Descrizione Punti di attenzione Verifica documenti raccolti Firma Privacy Valutazione manuale Lettera di accettazione Firma contratto e lettera di accettazione Ritiro della documentazione Liquidazione su originale Commodity Check Doppia modalità di liquidazione Filiale Compass Raccolta corredo documentale + firma privacy Caricamento on- line Pratica in esame: − Trasmissione documentazione alla filiale Compass (mezzo mail/ fax ) Verifica della documentazione ricevuta via mail/fax Valutazione manuale della richiesta In caso di approvazione invio della lettera di accettazione In caso di rifiuto/annullo è necessario il solo ritiro della privacy originale Firma contratto e lettera d’accettazione Un addetto/ responsabile della filiale Compass si reca presso il Punto vendita per il ritiro di tutta la doc. originale. Per velocizzare il processo l’agente/mediatore può recarsi presso la filiale Compass Verifica congruenza documentazione originale Commodity check In caso positivo viene liquidata la pratica con: − Bonifico su conto corrente del cliente − Assegno: il cliente si reca in filiale per il ritiro 2/2 Locale commerciale collaboratore/agente PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO

22 DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA N.B. La documentazione da richiedere è la medesima sia per il cliente che per l’eventuale coobligato. Ai fini della valutazione della pratica potrà essere richiesta ulteriore documentazione a discrezione dell’operatore di filiale. 1. Informativa privacy firmata in originale 2. Fotocopia dall’originale del documento di riconoscimento: carta d’identità, patente, passaporto (nel caso in cui il documento non riporti la residenza è necessario che venga raccolto un idoneo documento dal quale si evinca l’indirizzo di residenza, es. utenza) 3.Fotocopia dall’originale della Tessera Sanitaria: (Carta Regionale/Nazionale dei Servizi) 4.Fotocopia dall’originale del documento di reddito:  Busta paga non più vecchia del mese precedente – per i Dipendenti;  Busta paga non più vecchia del mese precedente + CUD - per i lavoratori stagionali;  Modello UNICO e copia della ricevuta di presentazione telematica – per i lavoratori Autonomi;  Libretto/cedolino/certificato di pensione/CUD – per i Pensionati;  Ricevuta pagamento contributi/ videata «calcolo contributi» INPS/ bollettino MAV/ bollettino postale pagamento contributi/ copia E/C previdenziale – per i lavoratori domestici (es. colf/badanti) 5. Originale del contratto sottoscritto dal richiedente ed eventuale coobligato timbrato e firmato del mediatore/ agente e lettera di accettazione originale. 6. Per gli extracomunitari è obbligatoria la fotocopia del Passaporto e del Permesso di soggiorno PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO

23 SOGGETTO FINANZIABILE: I REQUISITI MINIMI  Persona fisica  Età all’atto della richiesta compresa tra un min. di 18 e un max di 71 non compiuti  Residenza in Italia  Cittadinanza Italiana o straniera.  Requisiti aggiuntiva per la clientela NON ITALIANA: Lavoratore dipendente:  il soggetto deve dimostrare di essere in Italia da almeno 12 mesi ed essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità. Se il permesso è scaduto deve essere presentata la ricevuta di richiesta rinnovo (effettuata da non oltre 12 mesi) insieme alla fotocopia del permesso di soggiorno scaduto;  il soggetto deve documentare un impiego da almeno 12 mesi continuativi (anche non per la medesima azienda) Lavoratore autonomo:  il soggetto deve dimostrare di essere in Italia da almeno 36 mesi ed essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità. Se il permesso è scaduto deve essere presentata la ricevuta di richiesta rinnovo (effettuata da non oltre 12 mesi) insieme alla fotocopia del permesso di soggiorno scaduto;  il soggetto deve documentare l’ultima dichiarazione di reddito; Coobbligato per cliente NON Italiano:  deve soddisfare gli stessi requisiti richiesti per il cliente  deve avere lo stesso indirizzo di residenza e/o lo stesso cognome del richiedente. PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO

24 SUGGERIMENTI OPERATIVI PER VELOCIZZARE LA DELIBERA 1°-Colloquio con cliente Stampa e firma Privacy Controllo documentazione, che sia completa e leggibile Verifica dell’indirizzo di residenza sul documento, se non presente o non aggiornato chiedere giustificativo 2°- Carico pratica Reperire più recapiti telefonici possibili Inserimento dei dati corretti a sistema L’eventuale numero fisso deve essere intestato al cliente/coobligato o ad un familiare convivente Preferibile inserimento R.i.d. 3°-Post caricamento Invio tempestivo della documentazione alla filiale Compass; è preferibile utilizzo della mail e l’invio di una breve presentazione della pratica Condividere con la filiale la necessità eventuale del cliente di estinguere pratiche già in essere Collaborare con la filiale per eventuali chiarimenti/integrazioni PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO

25 ADEMPIMENTI TRASPARENZA: FASE PRE - CONTRATTUALE PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO In fase precontrattuale il collaboratore/delegato è tenuto ad operarsi: mettendo a disposizione la Guida all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e la Guida Pratica sul Credito ai Consumatori: è necessario che il Cliente possa prenderne visione e, se desidera, poterne prelevare una copia di entrambe. Pertanto tali documenti devono essere collocati in posizione facilmente accessibile da parte del Cliente; consegnando, facendo compilare e sottoscrivere dal Cliente (e dall’eventuale Coobbligato) l’informativa privacy/SIC e rilasciando al Cliente (e all’eventuale Coobbligato) la copia a lui riservata trattenendo copia originale da consegnare alla filiale Compass; consegnando al cliente ed eventuale Coobbligato il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (cosiddetto “Secci precontrattuale”) - Tale documento, contenente un disclaimer che evidenzia il carattere non impegnativo dello stesso, è personalizzato e contiene le condizioni offerte al singolo Cliente, tenendo conto delle informazioni o delle preferenze specifiche eventualmente manifestate. L’avvenuta acquisizione del documento da parte del Cliente deve essere attestata per iscritto; illustrando le caratteristiche del prodotto finanziario offerto e fornendo tutti i chiarimenti necessari; consegnando, dietro esplicita richiesta da parte del Cliente la copia completa del testo contrattuale idonea per la stipula.

26 ADEMPIMENTI TRASPARENZA: FASE CONTRATTUALE In caso di delibera positiva il collaboratore/delegato è tenuto ad operarsi: consegnando il modulo contrattuale, comprensivo del modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (cosiddetto SECCI contrattuale, che ne costituisce il frontespizio). Tale modulo viene stampato automaticamente dall’applicativo, dovrà essere correttamente compilato e sottoscritto avendo cura altresì di trattenere l’originale da consegnare a Compass; la lettera di accettazione del finanziamento, con firma scansita del Direttore Centrale Commerciale, viene inviata da Compass al Partner, questa deve essere datata e sottoscritta dal cliente (ed eventuale Coobbligato) per ricevuta. Tale documento dovrà essere inoltrato alla Filiale unitamente ai documenti contrattuali. Solo ed esclusivamente subito dopo che il Cliente ha firmato la lettera di accettazione sarà possibile fornire al Cliente una fotocopia della stessa. La lettera di accettazione firmata in originale dal Cliente/Coobbligato/Partner dovrà far parte integrante della documentazione obbligatoria da raccogliere preventivamente alla liquidazione del finanziamento. Il cliente e l'eventuale Coobbligato, al momento della richiesta di finanziamento, possono optare per l'elezione di domicilio, ai sensi dell'art 47 del c.c., presso l’esercizio commerciale convenzionato, ai soli fini della ricezione della lettera di accettazione. In tal caso, le formalità di cui sopra vengono espletate con la sottoscrizione dell'apposita dichiarazione, contenuta nel modulo contrattuale. In forza di tale espressa volontà del Cliente/Coobbligato, l'accettazione di Compass potrà essere poi firmata per ricevuta dal solo Partner sotto il proprio timbro. PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO

27 ADEMPIMENTI TRASPARENZA: OFFERTA CONTESTUALE DI PRODOTTI ASSICURATIVI In caso di chiarimenti e/o dubbi sul tema i colleghi delle filiali Compass sono a vs disposizione. Le disposizioni in materia di Trasparenza prevedono che, per ciascuno dei contratti offerti contestualmente al contratto di finanziamento (ad esempio in caso di polizze assicurative), sia fornita la specifica documentazione precontrattuale prevista e che le sottoscrizioni del Cliente siano acquisite su appositi e separati documenti. Fase pre-contrattuale Per la distribuzione di polizze assicurative, in fase di colloquio informativo con il Cliente, occorre: illustrare la natura facoltativa delle coperture offerte, nonché i relativi costi; consegnare il Fascicolo Informativo; consegnare l’informativa (Allegato 7A- 7B ) del regolamento ISVAP 5/2006 opportunamente compilato Fase contrattuale sottoporre al cliente il questionario sull’adeguatezza delle coperture assicurative facoltative offerte, raccogliere le risposte fornite dal cliente e la sottoscrizione del medesimo, avendo cura di rilasciare al cliente la copia a lui riservata e di trattenere la copia per Compass; qualora il cliente abbia espresso la volontà di aderire ad una delle polizze assicurative offerte, acquisire l’adesione su apposito e separato contratto, avendo cura di rilasciare al Cliente copia a lui riservata e di trattenere la copia per Compass. PRESTITO PERSONALE: IL PROCESSO

28 IL NOSTRO SUPPORTO PER IL VOSTRO BUSINESS PROSSIMI PASSI

29 COME PROCEDERE PER OTTENERE L’UTENZA PASS.COM PROSSIMI PASSI COLLABORATORE Svolge e conclude il corso specifico Prodotti Compass Attende l’abilitazione alla vendita delle polizze La filiale COMPASS: Raccoglie e verifica la documentazioneComunica al Collaboratore/Agente le utenze per l’applicativo Pass.Com COLLABORATORE: Consegna Kit di convenzionamento in filiale

30 PROSSIMI PASSI KIT DI CONVENZIONAMENTO DA CONSEGNARE IN FILIALE COMPASS KIT DI CONVENZIONAMENTO  Modulo Delega  Carta di Identità e Tessera Sanitaria  Stampa del sito OAM – attestante iscrizione del collaboratore. KIT PER ABILITAZIONE IVASS  Allegato 3  Allegato 5  Evidenza dell’iscrizione al RUI (sezione E)  Aggiornamento Ivass (unico attestato 30 o 60 ore)  Carta Identità e Tessera Sanitaria

31 Grazie per l’attenzione