La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA"— Transcript della presentazione:

1 1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA

2 DOCUMENTI NECESSARI PER I CITTADINI EUROPEI
Passaporto o carta d’identità Non si effettuano più controlli alle frontiere interne di 22 paesi dell’Unione europea. Tutti i paesi dell'UE aderiscono pienamente a Schengen, tranne la Bulgaria, Cipro, l'Irlanda, la Romania e il Regno Unito. Per recarsi in questi cinque paesi serve pertanto un passaporto in corso di validità. Islanda, Norvegia e Svizzera appartengono invece allo spazio Schengen, pur non facendo parte dell'UE Viaggiando nell’UE è sempre meglio portare con sé il passaporto o la carta d’identità, i bambini che viaggiano con voi abbiano ciascuno la propria carta d’identità o il proprio passaporto, oppure che siano iscritti sul vostro

3 DOCUMENTI NECCESARI PER I CITTADINI EXTRA COMUNITARI
Passaporto È necessario un passaporto in corso di validità Visto Se ottenete un visto da un paese che aderisce pienamente all'accordo di Schengen, vi è consentito automaticamente viaggiare negli altri paesi Schengen. Inoltre, se avete un permesso di soggiorno valido emesso da uno di questi paesi, esso ha valore equivalente a un visto. Per recarvi nei paesi che non partecipano all’accordo di Schengen potete aver bisogno di un visto nazionale. Gli addetti ai controlli di frontiera dei paesi UE possono richiedere altri documenti, come una lettera d’invito, una prova che si dispone di un alloggio, un biglietto di ritorno o circolare.

4 2. SOGGIORNO ALL’ESTERO

5 PER GLI STUDENTI In qualità di studente, hai soggiornato legalmente in un altro paese dell'UE in via continuativa per cinque anni, acquisirai automaticamente il diritto al soggiorno permanente in detto paese. Ciò significa che puoi soggiornare nel paese per tutto il tempo che desideri. Documento di soggiorno permanente Si tratta di un documento diverso dall'attestato d'iscrizione, che in alcuni paesi è obbligatorio. Questo documento attesta il diritto di soggiorno permanente nel paese ospitante, senza particolari condizioni. Il documento ha una validità illimitata e non occorre rinnovarlo. se è dimostrato che rappresenti una minaccia molto grave. La decisione di espulsione dev'essere comunicata per iscritto, precisando tutti i motivi del provvedimento e indicando le modalità e i termini per presentare

6 PER I LAVORATORI Se hai soggiornato in un altro paese dell’UE per 5 anni consecutivi acquisirai automaticamente il diritto di soggiorno permanente, ciò vuol dire che puoi soggiornare nel paese per tutto il tempo che desideri. Documento di soggiorno permanente Si tratta di un documento diverso dall'attestato d'iscrizione poiché, a differenza di questo, in molti paesi non è obbligatorio. Questo documento attesta il tuo diritto a soggiornare in modo permanente nel paese in cui vivi, senza particolari condizioni. L’espulsione è uguale a quella degli studenti.

7 3. COPERTURA SANITARIA IN UN PAESE EUROPEO

8 SALUTE Se vi ammalate durante un viaggio, come cittadini dell’UE potete beneficiare di cure sanitarie gratuite o a costi ridotti. La tessera europea di assicurazione malattia rende tutto ancora più semplice. Assicurazioni viaggi :È consigliabile sottoscrivere una polizza viaggio, poiché solo alcuni paesi dell'UE sostengono per intero le spese per le cure mediche. Una malattia o un incidente all’estero possono comportare spese aggiuntive di viaggio, alloggio e rimpatrio, per le quali è opportuno essere assicurati Farmaci: Se trasportate medicine per le quali è prevista una ricetta, portatela con voi. Vaccinazioni : In generale non sono richieste vaccinazioni per viaggiare nell’UE. Esistono tuttavia prescrizioni o raccomandazioni per alcuni dei territori UE d’oltremare. Informatevi presso il vostro medico prima della partenza o consultate il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità .

9 DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO EUROPEO (SANCITI DAL TRATTATO DI MAASTRICH )

10 LA CITTADINANZA EUROPEA GARANTISCE A OGNI CITTADINO DI UNO STATO MEMBRO DELL’UNIONE EUROPEA QUATTRO DIRITTI :   la   Libertà di circolare e soggiornare sul territorio di ciascuno degli Stati membri dell’Unione Europea; il diritto alla libera circolazione delle persone, si è esteso a tutti i cittadini al fine di permettere di circolare e sostare sul territorio degli Stati membri. La libertà di circolazione comprende altre forme di libertà: la libera circolazione dei capitali, delle merci e dei servizi. ·         Il diritto di voto ed eleggibilità alle elezioni comunali e alle elezioni del Parlamento Europeo nello Stato membro di residenza; ·         Il diritto di beneficiare, sul territorio di un paese terzo in cui lo Stato membro di appartenenza del cittadino non sia rappresentato, della tutela diplomatica e consolare di qualsiasi Stato membro; ·         Il diritto di petizione al Parlamento europeo e di accesso al mediatore europeo.


Scaricare ppt "1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA"

Presentazioni simili


Annunci Google